Muesli all’inchiostro

Il 25-02-2009 Altroconsumo, in seguito a prodotti di Muesli al cioccolato ritirati in Belgio e Spagna, chiede informazioni per i consumatori in Italia.

Confezioni di muesli al cioccolato sono state ritirate dal mercato in Belgio e Spagna perché trovate positive alla presenza di un composto utilizzato nell’inchiostro di stampa dell’imballaggio. La sostanza, il 4-metilbenzofenone, secondo la normativa sugli imballaggi, i Regolamenti CE 1935/2004 e 2023/2006, non può trovarsi negli alimenti. In altri Paesi europei, come la Germania, il problema è stato segnalato dalle autorità fin dal 3 febbraio scorso, nell’ambito del sistema di allerta rapido europeo (RASFF).

L’Agenzia Federale per la Sicurezza della Catena Alimentare in Belgio ha diffuso ieri una nota ufficiale, annunciando che su 32 campioni analizzati, 8 risultavano positivi al controllo. Oggi un comunicato a firma del Comitato scientifico dell’Agenzia ha affermato che la presenza del composto nei cereali può rappresentare un rischio per la salute dei bambini.

Il 4-metilbenzofenone è, come l’ITX, un fotoiniziatore utilizzato nel tipo di stampa denominata off-set UV: la funzione di questa sostanza è consentire la fissazione dell’inchiostro.

Altroconsumo chiede alle autorità e al ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali di fornire informazioni tempestive ai consumatori, per riscontrare se il problema esista anche sui prodotti commercializzati nel mercato in Italia.
Le autorità europee si sono già mosse: la Commissione europea ha richiesto all’EFSA di esprimersi sul rischio di questa contaminazione. Il pronunciamento dell’Agenzia è atteso per l’inizio della prossima settimana.

Come per la vicenda ITX, esplosa nel novembre 2005, Altroconsumo chiede una legislazione europea ad hoc che regolamenti l’utilizzo degli inchiostri di stampa degli imballaggi ad uso alimentare.

Sul sito El economista.es è stato riportato ciò:

Lidl ha ritirato due varietà di muesli di marchio ‘Master Crumble’ in tutta la sua rete di supermercati in Europa, compresi i 480 che si trovano in Spagna.

In Germania per sicurezza l’incidente è stato segnalato subito, il 9 febbraio, ed è stato ordinato il ritiro di questo prodotto nella varietà di frutta e cioccolato.

La catena di supermercati inoltre si è impegnata a restituire il denaro ai consumatori che hanno questo prodotto a casa, sia aperto che chiuso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.