Carne rossa in gravidanza

In gravidanza il corpo necessita di un incremento di sostanze nutritive quali ferro, folati, proteine, vitamina B e zinco. Più spesso la donna in gravidanza si trova ad avere un basso livello di ferro.

Cosa succede quando abbiamo carenza di ferro?

Ci si sente stanchi, irritabili e diventa difficile concentrarsi.

Ci possiamo preparare ed evitare una carenza di questi nutrienti già quando programmiamo una gravidanza semplicemente attraverso l’alimentazione.

La carne rossa di manzo e agnello sono importanti fonti di ferro, zinco, vitamina B, omega-3 e proteine, inoltre è ben assimilabile dal nostro organismo.

Viene quindi consigliato di mangiare da 65 a 100 g (cioè quanto il palmo della tua mano per lo spessore di un centimetro) di carne rossa accompagnata da verdure a foglia verde per 3-4 volte a settimana.

Da notare che la quantità non è differente per qualsiasi altra persona, uomo, donna o bambino dai 4 anni in su.

Come prepararla?

  • Potete fare un bel ragù per condire i vostri spaghetti,
  • le lasagne,
  • oppure 4 polpettine della dimensione di palline da ping-pong,
  • costolette di agnello

Per gli adulti, dai 19 anni in su invece possiamo fare anche

  • un bel filetto di manzo,
  • striscioline di carne cotte in padella per insaporire delle insalatone,
  • oppure cotta con le verdure, tipo versione “asiatica” (vedi foto).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.