Il mio latte basta?

Molte donne si sentono insicure riguardo alla propria capacità di produrre latte materno in quantità sufficiente. Se il bambino appare scontento, piange, vuole poppare più spesso o rifiuta il seno, la madre inizia a preoccuparsi per il suo latte. Per la verità pochissime madri non sono davvero in grado di produrre latte materno e la maggioranza di esse ne produce a sufficienza per più di 6 mesi, se allattano al seno senza limiti nè di durata nè di numero delle poppate.

Quelli che seguono sono i punti da tenere presente per capire se prende latte a sufficienza.

  • Ha un aspetto sano.

  • È sveglio, attivo ed attento per più di 4 ore nelle 24.
  • Riceve soltanto latte materno.
  • Poppa senza limiti di tempo almeno 6 volte al giorno.
  • Poppa al seno in modo corretto (vedi Il posizionamento del bambino al seno).
  • Il latte affluisce, cioè si verifica il riflesso d’emissione.
  • Le feci del bambino sono morbide e gialle o color senape e ci sono scariche a intervalli non superiori a 3-4 giorni. Alcuni bambini vanno di corpo più volte in un giorno specie nel periodo neonatale.
  • Ha almeno 6 minzioni di urina chiara e inodore nelle 24 ore.
  • Cresce in modo regolare (vedi Quanto cresce un neonato?).

Inoltre l’ostetrica consiglia:

  1. Ricorda che la misura del seno non ha un effetto sulla capacità di produrre latte. Il volume del seno dipende dalla quantità di tessuto adiposo in esso presente e NON dalla quantità di tessuto ghiandolare.

  2. NON è scomparso il latte quando le mammelle diventano più morbide. Una volta avviato l’allattamento si riduce l’eccesso di vascolarizzazione presente in principio nel tessuto mammario. Le mammelle sembrano vuote ma continuano a produrre latte in abbondanza; si autoregolano sulla quantità necessaria al tuo bambino.
  3. Il latte non si perde mai improvvisamente. Se non affluisce nemmeno quando il bambino poppa correttamente ciò significa che è inibito o ostacolato il riflesso d’emissione.
  4. NON si deve fare la doppia pesata al bambino (cioè pesarlo prima e dopo la poppata). Non è importante sapere il volume preciso di latte preso, inoltre pesare il bambino ogni volta può innervosire la madre.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.