Andare in asilo in Norvegia

Ogni scuola ha le proprie regole. Anche in Italia come in Norvegia ci sono le graduatorie, il bambino viene iscritto e poi si attende il proprio turno.

Per noi, qui in Norvegia è andata così. Ci è arrivata una lettera con spiegato esattamente come si svolgeranno i primi giorni, i giorni che seguiranno e cosa servirà al bambino.

Quello che segue è esattamente il testo tradotto:

Caro Andrea,
stai per iniziare l’asilo.
La sezione in cui inizierai si chiamerà “Blåmann” (Uomo Blu).
Là ci saranno altri 17 bambini con cui potrai giocare.

Tu inizierai il 3 agosto e il primo giorno puoi venire alle ore 10.00.

Il primo giorno noi due ci incontreremo per conoscerci un po’ meglio. Io mi chiamo Beate.

Sarò io con te il primo giorno, mentre mamma/papà rimarranno qui intorno così che tu possa imparare a conoscerci.

Puoi venire a visitare anche prima di iniziare l’asilo, è una buona idea per sentirci, in modo da sapere come sarà.

Ci auguriamo di stare un po’ di tempo con voi.

Saluti

Beate (Leader educativo)

Il primo giorno.

Appena si arriva viene assegnato un posto in spogliatoio. C’è un marchio e il nome in modo da riconoscere il vostro posto. Il tuo marchio è la fragola.

Questo marchio e il nome saranno anche sulla sedia.

Nello spogliatoio c’è un ripiano per le scarpe e un gancio per appendere la giacca e lo zaino. Ci sarà anche un cesto per la biancheria extra.

Abbigliamento da pioggia, per il parco, scarpe e stivali possono essere indossati per le nostre camminate.

Per il primo giorno di asilo ti consigliamo il giorno corto.

Giorno 1:

Tu vieni alle 10.00. Beate vi viene incontro e rimane con te. Anche mamma/papà rimangono con voi. Questo giorno rimani in asilo fino alle ore 12.00 circa.

Giorno 2:

Abbiamo concordato prima in che giorno venire. Forse i genitori si possono allontanare un pò in modo che il bambino rimanga da solo in asilo.
Bene, i genitori rimarranno nelle vicinanze così, se il bambino è triste, li possiamo chiamare. Tu puoi provare a pranzare da solo con tutti noi. Noi pranziamo tra le 11.00 e le 11.30.

Giorno 3:

Abbiamo concordato prima in che giorno venire. Oggi puoi rimanere da solo tutto il giorno. Ma sempre con i genitori nelle vicinanze così che li possiamo chiamare in caso si bisogno.

Se avete bisogno di fare un riposino si può provare oggi. Quasi tutti i bambini dormono fuori nel loro passeggino. Noi chiamiamo la mamma o il papà quando ti svegli in modo che ti vengano a prendere.

Se porti il tuo passeggino in asilo ricordati di scriverci sopra il nome.

Suddivisione della giornata tipo.

7.30: Apre l’asilo. Chi vuole può fare la prima colazione. Vi serviremo latte.

8.30: Giocheremo dentro o fuori, tutto dipende dal tempo e dalla stagione. Anche i bambini più grandi giocano con gli stessi giochi degli altri bambini.
Ogni bambino decide come e con quale gioco giocare.

10.00: Iniziano le attività di gruppo, di formazione, passeggiate o simili. Un giorno alla settimana vi porteremo a fare una passeggiata, di solito il mercoledì. (quindi i bambini dovranno essere in asilo alle 9.30)

10.45: Ci sarà il cambio del pannolino per i più piccoli.

10.45/11.00: Tempo per una canzoncina e prepararsi per il pranzo.

11.00/11.30: Si pranza. Noi daremo ai bambini pane, latte e altro da mettere nel panino. Una volta a settimana facciamo un pasto caldo. Il giorno della passeggiata i bambini dovranno portarsi il pranzo e la merenda.

12.00/14.00: Riposino per i bambini che ne hanno bisogno. Gioco all’aperto per i bambini più grandi.

14.30/15.00: Si fa merenda. I bambini avranno latte e frutta. Poi giocheranno dentro o fuori.

17.00: L’asilo chiude.

Informazioni per i genitori.

Ciabattine: Ciabattine o sandali per stare in asilo sono una buona idea, ma attenzione a non scivolare.

Abiti per la pioggia e stivali: E’ bene tenere in asilo gli abiti per la pioggia e gli stivali. Ognuno ha il posto nello spogliatoio per tenerli.

Abiti per il parco: Dal momento che i bambini giocano all’aperto è bene avere un cambio in asilo.

Abbigliamento extra: Ogni bambino avrà un cesto per mettere un cambio di vestiti. Calzini, calze, body/slip, pantaloni e maglione. E’ consigliato controllare regolarmente il cesto del cambio.

E’ anche molto importante che tutti i capi di abbigliamento e calzature siano contrassegnati. Quindi è più facile per noi, per tenere traccia di tutti i tuoi vestiti.

Suggerimento: si possono ordinare su www.navnelapper.no

Pannolini: Se il bambino ha bisogno dei pannolini è necessario portarli. Nel bagno ne terremo un cesto per lui. Vi diremo noi quando ci sarà bisogno di altri pannolini.

PS.: Non vogliamo pannolini tipo mutandina “up&go”.

Foto: Sarebbe carino avere due foto del bambino. Una foto la utilizziamo per il compleanno, e l’altra la utilizzeremo nel tempo.

Il mio libro: Durante il periodo di asilo, si scattano molte foto di quello che facciamo a scuola, i bambini creano molti bei disegni e accadono episodi divertenti.

Noi vogliamo documentare tutto questo e raccoglierlo in un libro. Questo vi verrà dato quando il bambino finirà l’asilo. Sarebbe bello se tu includessi immagini dei primi giorni.

Informazioni: Ulteriori informazioni verranno date via lettera nei mesi successivi.

Malattia: L’asilo non è il posto giusto per bambini malati. Il bambino deve essere sano per poter partecipare a tutte le attività dell’asilo, sia dentro che fuori. Sarebbe carino che fossimo avvisati quando il bambino rimane a casa per malattia e non.

Pagamento: Le forme di pagamento saranno consegnate a mano in asilo. Si paga in anticipo.

Pianificazione dei giorni: Gli asili hanno fino a 4 giorni all’anno per pianificare e valutare il loro lavoro.
In questi 4 giorni l’asilo rimarrà chiuso. Le date saranno rese note all’inizio dell’anno scolastico.

Passeggiate: Pensiamo che sia importante dare ai bambini delle esperienze al di fuori dell’asilo. Questo aiuta ad ampliare la propria esperienza nel mondo. L’obiettivo della passeggiata dipenderà dai corsi e programmi di ciascun dipartimento.

Momenti comuni di raccolta: Per i bambini e gli adulti che appartengono all’asilo ci sarà, ogni venerdì, un momento comune di raccolta per conoscersi.

L’incontro si terrà in una sala comune a tutti i bambini. Durante l’incontro si canterà o si reciteranno piccoli drammi.

Il dipartimento si pernderà la responsabilità di quello che succede.

Eventi: Ci sono celebrazioni annuali:

Dicembre: Avvento, lavori natalizi, Santa Lucia e la festa del nisse.

Febbraio: Carnevale e attività del giorno d’inverno.

Marzo/Aprile: Lavoretti di pasqua e colazione di pasqua.

Maggio: Festa della primavera.

Giugno: Festa dell’estate.

Share

One comment on “Andare in asilo in Norvegia

  • cosimo@streppone.it

    Fantastici questi norvegesi… :-)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.