Quando il bambino ha un’età compresa tra i 4 ed i 6 anni è molto curioso e vuole conoscere tutto. Vediamo di approfondire questa fase di crescita vista con gli occhi del bambino e poi alcuni consigli per i genitori.
Ecco quello che pensa un bambino di questa età:
- Vuole conoscere e avere sempre più informazioni possibili e spesso chiede: Perchè?
- Usa molto la fantasia. Questa per lui può essere divertente ma anche spaventosa.
- Si preoccupa dei giochi e degli altri bambini. Ricordate che il gioco ha un grande compito che è quello di favorire lo sviluppo del bambino; non da solo ovviamente. In questo modo il bambino sperimenta le proprie competenze e apprende cose nuove.
- Inizia ad avere pensieri difficili come la guerra e la morte.
Come genitori è importante creare una buona atmosfera (umore) in casa, un luogo dove tutta la famiglia crea una comunità. Questo favorisce lo sviluppo del bambino e lo aiuta ad imparare.
Ecco quindi alcuni consigli per i genitori:
- Il bambino sviluppa il meglio di sé e impara meglio in una situazione caratterizzata da fiducia.
- Il bambino impara meglioquando l’insegnamento è basato su ciò che a lui interessa davvero in quel momento.
- Il bambino ha ancora bisogno di voi come insegnante.Nota: Il bambino ha bisogno del vostro supporto in diverse situazioni, ad esempio: durante il gioco con altri bambini, e compiti concreti.
- Se voi vi dimostrate soddisfattidel vostro bambino, lui sarà positivo e si comporterà bene.
- Il bambino avrà ancora molto bisogno delle vostre curee anche se può sembrarvi grande, è ancora piccolo e ha bisogno di esserlo.
- Il bambino ha anche bisogno di sentirsi importante.
- Ora al bambino dovrebbero essere assegnati compiti e responsabilitàin linea con ciò che è in grado di fare.
- Prometti al bambino solo ciò che puoi mantenere.
- Insegnate ai vostri bambini a prendersi cura degli altri. Ad esempio consolare qualcuno quando è triste.Ricordatevi però di essere un buon modello per il vostro bambino.
- Insegnare al vostro bambino a perdere un conflittospiegando in che modo può farlo.
- Il bambino ha bisogno di aiuto e sostegno per imparare sia ad affermarsi sia a prendere in considerazione gli altri.
- Parla moltocon il tuo bambino; questo lo prepara a ciò che accadrà. Lasciate al bambino il tempo di adattarsi alle situazioni o persone. Per esempio un trasloco, l’inizio della scuola, il divorzio, ecc… Cambiamenti nello stile di vita di un bambino può portare insicurezza e brutti sogni.
- Tenete sempre in considerazione ciòche il bambino vi dice:Consolatelo e spiegategli le cose. Semplici spiegazioni di solito sono sufficienti a calmare il vostro bambino.
- Mai prendere in giro il bambinoma prendetelo seriamente.
- Usate molto umorismo durante la fase di interazione e giocate con il vostro bambino!
Testo curato dalla pediatra May Britt Drugli e dall’assistente all’infanzia Hilde Bjertnes e gentilmente offertomi dal Servizio Sanitario Norvegese, comune di Oslo. La traduzione è di Tamara De Zotti.
evi
cosa può dire di bambini di 4 e 5 anni obbligati a stare a scuola dell’infanzia 7 ore consecutive, in classi di 25 bambini da 3 a 6 anni con una sola insegnante, mentre secondi studi sull’attaccamento, avrebbero bisogno attenzione individualizzata per una maggior parte della giornata.
What about children of 4 and 5 who are obliged to stay at school for 7 hours a day whitout break in groups of 25 children from 3 to 6 with an only one teacher?