Written by tamara in Sviluppo neonato e bambino.
Quanto è importante indossare una buona scarpa! È un regalo per i nostri piedi e per quelli dei nostri figli. Con il tempo i nostri piedi ci ringrazieranno perché se loro stanno male, tutto il nostro corpo ne risente.
Ecco allora l’importanza di controllare regolarmente la crescita dei piedi dei nostri piccoli cercando di scegliere una buona scarpa.
Leggi anche Come scegliere la scarpa giusta per il bambino.
Quando dovete comprare una nuova scarpa, poiché il bimbo non è in grado di dire se la scarpa gli sta bene oppure gli sta piccola, prendete l’abitudine di estrarre dalla scarpa la soletta e misuratela facendoci poggiare sopra il piedino del bimbo.
La regola dice che, posizionando bene il tallone all’inizio della soletta, tra la punta delle dita del piede e la fine della scarpa deve rimanere circa 15 mm (a occhio potete considerare la larghezza di un dito) perché:
I piedi del bambino crescono a stadi e per questo motivo è importante prendere spesso la misura del piede.
Ma quanto spesso?:
Infatti, dopo il primo anno di vita in cui cresce velocissimo, il piede cresce seguendo uno schema di questo tipo (neanche a dirlo che non è una regola precisa, ma ogni bambino è diverso, molto dipende anche da fattori genetici):
Ricordate di curare le scarpe seguendo le istruzioni delle varie aziende. Generalmente le scarpe in pelle vanno lavate con una spugna morbida e rifinite con del lucido da scarpe. Se le scarpe sono in nabuk o in materiali idrorepellenti come il Gore-Tex, dopo la pulizia con una spazzola, applicare uno spray protettivo una volta a settimana.