Dentizione

Al sesto mese dalla nascita inizia la fuoriuscita dei denti decidui, che si completa all’incirca verso il 30° mese di vita. A questo punto per ciascuna arcata vi sono 4 incisivi, 2 canini e 4 molari.

Verso il 4° anno di vita inizia il progressivo riassorbimento delle radici dei denti decidui e, a partire dal 7°-8° anno subentrano i denti permanenti.

I primi ad erompere sono il “primo molare” cui seguono via via tutti gli altri denti definitivi fino a completare la dentatura definitiva verso i 12 anni

Solo il terzo molare (dente del giudizio), quando presente, spunta più tardi, verso i 17-21 anni.

Nota

Questi dati sono indicativi, qualsiasi variazione di pochi mesi nella crescita dei denti del tuo bambino è da considerarsi normale, per ritardi più lunghi di 6-8 mesi consulta il tuo pediatra e/o odontoiatra pediatrico di fiducia.

Denti Decidui (“da latte”)

Denti Permanenti

4 comments on “Dentizione

  • giada

    Il mio bambino ha 3 mesi e 8 giorni, da un paio di settimane ha iniziato a sbavare in maniera considerevole, inoltre mette le mani in bocca talmente tanto da provocarsi a volte conati di vomito, mette in bocca tutto ciò che riesce, le sue gengive sono un po’ più bianche del solito e noto la forma dei dentini……potrebbe essere già così precoce? Grazie, Giada

  • tamara

    Ciao, sicuramente dipende dai dentini. Può capitare che qualche bambino già a tre mesi inizi ad avere fastidio alle gengive ma generalmente ci vuole molto tempo prima di vedere il primo dentino (verso i 5 mesi di età). Più di rado invece capita che il dentino spunti prima dei 5 mesi.

  • katia2

    ciao, la mia bimba di 9 mesi ha messo prima gli incisivi laterali di quelli centrali?

    siccome io da bambina ho avuto problemi con la dentizione permanente dovendo portare l’apparecchio x molti anni vorrei sapere se devo pensare che anche mia figlia avrà dei problemi  oppure lo spuntare di uni pittuosto degli altri non deve destare preoccupazione.

    grazie x la risposta

  • tamara

    Ciao, sicuramente un diverso ordine di uscita dei dentini non ha alcuna influenza sulla dentizione.

    Se ci saranno problemi di dentizione si vedrà solo più avanti. La cosa migliore è iniziare con la prevenzione portando la bambina dal dentista. A partire dal terzo anno fare una visita ogni due anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.