Cellulari sicuri per bambini e ragazzi

Il cellulare è ormai qualcosa di più di un telefono, possiamo fare di tutto: SMS, video, immagini, suoni, email, chattare, navigare in internet, fare fotografie, registrare suoni e si può anche sapere dove ti trovi. Non tutti i servizi che vengono offerti vanno bene ai ragazzi e alcuni potrebbero anche essere pericolosi. Si può correre il rischio di bullismo, ricevere contatti inappropriati e la possibilità dei ragazzi di accedere a contenuti non adatti alla loro età.

Poiché questo può accade sempre ed in ogni luogo ed il genitore non può essere sempre presente a controllare il cellulare, è importante che i ragazzi sappiano proteggere se stessi.

Possiamo individuare 8 punti da tenere sempre presenti per proteggere la propria privacy.

Per i ragazzi

  1. Mantenere i segreti

    Non dare a nessuno i tuoi dettagli personali. Questo significa nome, indirizzo, dove ti trovi in quel momento, dettagli delle carte di credito o documenti di identità, quale la scuola e stare molto attenti a non far girare troppo il tuo numero di telefono

  2. Controllare

    Prima di dare i tuoi dati personali a qualcuno, soprattutto a qualcuno che potresti aver appena incontrato controlla insieme con i tuoi genitori.

  3. Ricordare

    Le persone che incontri in una chat room potrebbero non essere quelle che dicono di essere e se mandi informazioni o foto sappi che loro potrebbero non essere le sole persone a vederle.

  4. Portare qualcuno con te

    Se desideri incontrare qualcuno che non hai mai incontrato di persona, chiedi ad un genitore o ad un adulto di accompagnarti scegliendo sempre luoghi affollati e preferibilmente di giorno.

  5. Dire NO

    Non accettare mai offerte che possano sembrare troppo belle e troppo vere (probabilmente c’è l’inganno sotto) e mai accettare un telefono gratuito da qualcuno senza parlarne prima con i genitori.

  6. Attenzione

    Fai sempre attenzione a quello che accade attorno a te e proteggi la tua privacy. Infatti come tu puoi fotografare tutto e tutti anche gli altri possono fare lo stesso e tu potresti non voler essere l’oggetto delle foto degli altri.

  7. Essere rispettosi

    Manda solo SMS o immagini che tu stesso saresti felice di ricevere.

  8. Comunicare

    Se qualcuno ti manda un brutto messaggio o qualcosa che ti fa sentire a disagio, non rispondere!

    Segna il numero da cui proviene, la data e l’ora della chiamata, salva il messaggio e poi racconta tutto ai tuoi genitori o ad un altro adulto di cui ti fidi.

Per i genitori

Spesso i figli ne sanno più dei genitori, allora dobbiamo provvedere affinché i genitori sappiano di cosa parlano i loro figli. Ecco quindi qualche consiglio extra per i genitori:

  1. Farsi coinvolgere

    Chiedi a tuo figlio di farti vedere come funziona il suo telefono oppure fattelo imprestare e giocaci finché non ti diventerà familiare.

  2. Scoprire

    Scopri come accedere a contenuti per adulti e ad altri servizi offerti dal gestore di telefonia mobile del telefono e che tipo di informazioni sono in genere disponibili sul browser.

  3. Parlare

    Parla con i tuoi ragazzi delle loro esperienze buone o brutte che siano e fai sapere loro che ti possono raccontare se stanno attraversando qualcosa che li preoccupa. Questo non significa che si sono già messi nei guai.

  4. Insegnare

    Insegna loro come comportarsi se ricevono materiale inquietante:

    • Non rispondere nel caso si riceva qualcosa di inappropriato.

    • Riagganciare immediatamente se si sentono a disagio o preoccupati di qualcosa.


Fonte:

  • Australian Government

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.