Idea regalo per la nascita

È tipicamente americana la festa che si fa prima della nascita del bambino dove le amiche riempiono la futura mamma di coccole, regali e divertimento e viene chiamata baby shower. Io ho partecipato ad una di queste feste per la prima volta proprio qui a Oslo. Mi è bastato fare una piccola ricerca su internet per scoprire che uno dei regali più comuni è la torta di pannolini. Mi è piaciuta subito e non ho resistito all’idea di provare a farne una. Dopo aver girato vari negozi alla ricerca del materiale giusto, quello che mi ispirava, ho iniziato il mio lavoro. Non è stato difficile da fare e non ci è voluto molto tempo. Per realizzare quello che vedete nella foto sono stati necessari questi oggetti:

  1. 62 pannolini numero 2. Probabilmente se si usano di altre misure la quantità varierà. Io suggerisco di non comprare il primo numero perché in genere i futuri genitori hanno già provveduto. Stessa cosa vale per articoli di abbigliamento.
  2. Un disco piuttosto rigido di diametro 30 cm. Se lo fai da te, come ho fatto io, ti servirà:
    1. carta alluminioper rivestire il cartoncino,
    2. un foglio da scrapbookingda utilizzare per ricoprire le giunte di carta alluminio sopra al disco di cartoncino
    3. colla vinilica per unire il tutto, come vedete dalla prima foto.
  3. elastici a volontà. Almeno un paio di grandi per contenere le prime due basi della torta.
  4. carta stagnola
  5. un rotolo lungo da cucina, vuoto, da utilizzare come parte centrale della nostra torta. Ci servirà per reggere in piedi i tre piani.
  6. 5 metri di nastro. Io ho utilizzato due nastri di altezze diverse (4cm e 1,5cm) e colori differenti per creare un po’ di contrasto.
  7. decorazioni varie. Io ho trovato delle belle roselline che si intonavano con gli altri colori e delle farfalle che davano un tocco di freschezza e allegria.
    1. pupazzinodi morbida lana
    2. piccoli regalinida mettere in cima alla torta. Gli articoli che ho scelto erano sia per la mamma che per il bambino:
    3. un paio calzini e un body di lana e setavista la stagione fredda in arrivo
    4. cremaper proteggere le mani della mamma che dovrà cambiare un sacco di pannolini
    5. crema per il corpo delicata per il bambino ma anche adatta alla mamma che si deve rimettere in forma.
  8. cellophane per incartare la nostra tortona e se vi avanza una rosellina da mettere insieme al nastro (i 5 mestri di nastro basteranno anche per chiudere il cellophane).

Nella foto 1potete vedere il materiale indispensabile alla creazione della torta. Il cerchio l’ho ricavato da due cartoncini ritagliati con diametro 30 cm ciascuno, uniti insieme con colla vinilica e poi incartati con due strati di carta alluminio. Il lato dove si trovavano tutte le pieghe della stagnola l’ho coperto con una carta decorata tipicamente in uso per fare scrapbooking.

Foto 1

Iniziate ora ad arrotolare tutti i pannolini. Decidete quale lato tenere fuori e arrotolateli tutti nello stesso verso e chiudeteli con un elastico al centro. Preparatevi anche il rotolo di carta da cucina avvolto ancora una volta con carta alluminio e attorno ad esso iniziate a metterci i vostri pannolini arrotolati e legati insieme con uno degli elastici più grandi. Come vedete dalla foto 2, distribuite i pannolini uniformemente affinché il tubo cada al centro della vostra base. Non sarà necessario fissare il tubo alla base.

Foto 2

E nella foto 3qui sotto vedete un ingrandimento.

Foto 3

Nella foto 4vedete tutta la base riempita, abbiamo ora il nostro primo strato di torta legato molto, molto, molto stretto con i due nastri.

Foto 4

E poi nella foto 5ancora un ingrandimento del primo strato. Proseguirete così per gli altri due strati riducendo mano a mano la dimensione del loro diametro.

Foto 5

Le decorazioni sono sempre personali e molto dipende dal materiale che si trova, ma questa qui sotto è la mia, finita.

Foto 6

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.