La settimana scorsa vi ho mostrato come avevo fatto il biglietto per gli auguri di un matrimonio e questa settimana voglio mostrarvi il regalo che vi ho abbinato. Si tratta di un contenitore in legno e una borsetta fai da te. Naturalmente la nostra “scatola” potrà contenere anche qualcosa di più prezioso, dipende solo da quanto intendiamo investire in questo regalo ;)
Come vedete dalle immagini, il contenitore, che io ho scelto rotondo con molti cassetti, ma se uno vuole può sbizzarrirsi nella scelta (uno dei mei negozi preferiti è Panduro) è già laccato bianco. Il mio lavoro in questo caso è stato semplice; si è trattato di preparare un pizzo chiacchierino (vedi articolo precedente per maggiori informazioni).
Questo pizzo chiacchierino misura circa 5,5 cm nel lato più lungo, e le spiegazioni per realizzarlo le potete trovate nella rivista Il lavoro chiacchierino numero 16 (sfogliando la rivista in formato digitale le trovate a pagina 4 e le puoi identificare in parti della collana oppure negli orecchini). Dopo averlo realizzato, lo dovrai lavare e impuntare con gli spilli come nella foto affinché si asciughi correttamente.
Una volta asciugato passeremo a rinforzarlo. Si potrebbe semplicemente inamidare oppure, come ho fatto io, tamponare con colla da decoupage. In questo modo avremo un pizzo bello rigido. L’asciugatura della colla da decoupage necessita di circa 2 ore.
Una volta preparato il nostro chiacchierino, possiamo passare ad applicarlo al centro del nostro coperchio. Per prima cosa fissiamo sotto il coperchio con colla a caldo un nastro di raso da circa 1cm facendolo terminare in alto, al centro del coperchio e facendolo passare attraverso il foro centrale del pizzo. Dopodiché potrà essere fissato anche il chiacchierino. Al centro faremo un fiocco e ci applichiamo, sempre con la colla a caldo, il cuoricino (come nel biglietto che abbiamo già visto).
Terminiamo il lavoro applicando un nastro in raso dello stesso tipo e misura di quello usato per il coperchio alla base di ogni cassetto. L’applicazione con colla a caldo è la più semplice e veloce. In tutto verranno utilizzati circa 2 metri di bordura.
La mia scelta per contenere il regalo si è indirizzata verso un origami, vedi il video che segue:
Terminiamo la descrizione del video con la realizzazione di un cartoncino che farà da base per la nostra busta. Il cartoncino, tagliato 5 mm più piccolo della base della scatola per facilitarne inserimento, è stato ricoperto con la carta della stessa fantasia.
Dai lati più spessi, faccio due fori con la perforatrice da ufficio e ci faccio passare un nastro in raso dello stesso colore utilizzato per il biglietto e per il regalo, ma di uno spessore di circa 1,5cm. Per fare i due manici della borsa sarà necessario circa 1 metro di bordura.
Per quanto una busta in carta possa apparire fragile, questa è piuttosto robusta tanto da poter portare il regalo in legno (che ha quindi il suo bel peso) ed ha anche fatto un viaggio di 4 ore in una stiva d’aereo, senza subire il minimo danno.
manuela
Bellissimo…hai le manine d’oro!!
tamara
grazie! :)
antonietta
Manine d’oro si, ma anche fantasia e creatività esplosiva!! Complimenti :)
tamara
Grazie, grazie mille, sono molto felice che vi piaccia. :)