Colgo l’occasione, rinnovando i miei migliori auguri agli sposi Marianna e Theo, per mostrarvi un tutorial su come fare un biglietto di auguri semplice ma elegante allo stesso tempo.
Materiale necessario:
Questo pizzo chiacchierino misura circa 5 cm di diametro, e le spiegazioni per realizzarlo le potete trovate nella rivista Il lavoro chiacchierino numero 16 (sfogliando la rivista in formato digitale le trovate a pagina 4 e le puoi identificare in parti della collana). Dopo averlo realizzato, lo dovrai lavare e impuntare con gli spilli come nella foto affinché si asciughi correttamente.
Una volta asciugato passeremo a rinforzarlo. Si potrebbe semplicemente inamidare oppure, come ho fatto io, tamponare con colla da decoupage. In questo modo avremo un bel pizzo bello rigido. L’asciugatura della colla da decoupage necessita di circa 2 ore.
Nel frattempo taglieremo il nostro foglio di cartoncino perlato in cm 24X18 e nel lato più lungo, esattamente a metà (quindi a cm 12) praticheremo quella che in gergo viene chiamata cordonatura. Si tratta di un segno marcato, ma non troppo da tagliare la carta, eseguito con una matita spuntata o una penna che non scrive più, nella parte interna del nostro futuro biglietto.
Nella foto qui sotto potete vedere in linea di massima il risultato dopo eseguita la cordonatura. La cordonatura è un ottimo strumento per piegare in maniera professionale i biglietti di auguri.
La piegatura sarà eseguita in questo modo: piegate il biglietto tenendo il segno di cordonatura appena eseguito verso l’esterno e successivamente ripegarlo al contrario. È più facile a farlo che a spiegarlo.
Ci prepariamo anche il foglio di carta decorata tagliandolo in formato da cm 5X18 e lo applicheremo con una normalissima colla lasciando 1 cm di spazio dal bordo sinistro del nostro biglietto.
Nel frattempo il nostro chiacchierino sarà asciugato dalla colla e potremo passare a realizzare il resto della decorazione. Posizioneremo il pizzo al centro in alto della nostra carta decorata. Faremo passare nel suo buco centrale il nastro di raso di circa 35 cm facendolo sporgere di circa 2cm, come vedete nella foto sotto. Per fissare il nastro, il chiacchierino e alla fine il cuoricino ho usato la colla a caldo. La colla a caldo è fantastica perché asciuga immediatamente e ti permette di fissare gli oggetti anche in una posizione di rilievo. Riuscite a notare dalle varie immagini come il nastro che esce dal chiacchierino fa un cerchiolino? Con la colla a caldo si può fare.
Per chiudere il nostro biglietto ho utilizzato ancora un pezzo di nastro in raso da circa 30-35 cm. Lo applico con una punta di colla a caldo, al centro del biglietto, posteriormente e anche al centro del nostro nastrino.
Otterrò così due stringhe lunghe uguali.
Sul davanti del nostro biglietto, sempre utilizzando i motivi descritti sopra, ho realizzato un trifoglio, trattato allo stesso modo del motivo principale e applicato al centro del biglietto, ma anteriormente rispetto al nastro.
L’anello centrale del trifoglio (il più grande) sarà utilizzato per farci passare il nastro con cui alla fine ci faremo un fiocchetto.
L’esterno è completato. Ora non ci resta che inserire un foglio su cui scrivere la nostra dedica e i nostri auguri. Ho scelto un foglio vergato, tipo fabriano, per la sua eleganza. L’ho tagliato circa cm 17,5X23. Un poco più piccolo del biglietto in modo che non fuoriesca dopo chiusura.