Colombine di pasqua

Questa settimana è stata dedicata alla preparazione della Pasqua. Per questo motivo vi suggerisco oggi una ricetta, quella per la realizzazione delle colombine pasquali. È una ricetta veramente molto facile che mi è riuscita al primo tentativo e per questo devo ringraziare cookaround.com

Ingredienti.

  1. Farina Manitoba gr. 500
  2. Zucchero gr 100
  3. Burro gr 100
  4. Sale gr 5
  5. Lievito di birra gr 20
  6. Uova nr. 2
  7. Tuorli nr. 1
  8. Vaniglia
  9. Scorza d’arancia grattata
  10. Acqua gr 170 circa

 

Impastare tutti gli ingredienti con la metà di acqua.

Quando si è formata la palla, aggiungete poco per volta il resto dell’acqua.

Quando l’impasto risulterà liscio ed elastico, mettetelo a lievitare per 1 ora coperto con un telo di plastica.

Se la pasta risulta troppo molla, rigiratela su se stessa un paio di volte a distanza di una decina di minuti una dall’atra, così facendo, la pasta prende un po’ di forza.

 __________

Trascorsa l’ora di lievitazione, tagliate dei pezzi da 100 gr. e piegarli prima in un verso e poi nell’altro come vedete nelle 2 foto sotto.

 __________

Finito di piegare tutti i pezzi, iniziare con il primo e tagliarlo a metà e poi piegarlo solo una volta e appoggiarlo sul piano di lavoro con il lato piegato rivolto verso il basso.

 __________

Su una teglia, mettete carta forno e poi iniziare a preparare le colombine. Formare prima le ali.

 __________

E poi fare il corpo e posizionarlo sopra alle ali. Sistemarne al massimo 4 per teglia perché poi cresceranno moltissimo.

Mettete a lievitare in un posto caldo, deve almeno raddoppiare di volume. Serviranno circa 2 ore.

 __________

Ora preparate una glassa composta da 200 gr di zucchero semolato e 100 gr di farina mischiate bene e aggiungete acqua fino ad ottenere una pappetta densa ma spalmabile con un pennello. Attenzione! Non deve colare!

Cospargete la colombina con la pappetta senza farla sgonfiare!

 __________

Cospargere di zucchero semolato e poi di abbondante zucchero a velo.

__________

Cuocere a 220° gradi per circa 10 minuti, non devono asciugare troppo.

BUONA PASQUA!!!

Share

Gallery

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.