Come prevenire un raffreddore

Circa tre volte all’anno noi adulti ci prendiamo un raffreddore. Dal momento che i raffreddori sono causati da centinaia di virus diversi non è ancora stato fatto alcun vaccino. Tuttavia, anche se si potesse avere un vaccino per uno di quei virus, ce ne sarebbero molti altri in libera circolazione.

Se hai già avuto un particolare virus, sarai immune solo a questo, ma la protezione in genere dura solo per un anno e mezzo. L’unica cosa da fare è tenere lontano il raffreddore. Non ci sono medicine nel caso di virus. La penicillina e gli altri antibiotici funzionano solo per infezioni causate da batteri.

La prima cosa da fare è cercare di prevenire e negli otto punti che seguono trovate alcuni consigli.

  1. L’attività fisica riduce il rischio di raffreddamento del 18% rispetto a coloro che non praticano attività fisica. Una tesi di dottorato presso il Karolinska Institutet di due anni fa spiega che, se avete un lavoro sedentario, è necessario fare o attività intense (ciclismo, corsa, allenamento in palestra) per un’ora al giorno o, attività più leggere (uscire con il cane, usare l’aspirapolvere, giocare con i bambini) per tre ore al giorno.
  2. I virus possono sopravvivere diverse ore fuori dal corpo. Se vai in palestra è bene disinfettare gli strumenti dopo l’uso.
  3. Mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri se vedi qualcuno con il raffreddore. Se si è stati vicino a molte persone, è preferibile evitare di mettere le mani in bocca o sugli occhi.
  4. Lavare spesso e bene le mani per almeno 20 secondi. Completare con un antibatterico che potete portare sempre con voi.
  5. Mangiare in modo sano e vario. Si dovrebbero mangiare almeno 200  mg di vitamina C (broccoli, kiwi, peperoncini piccanti, peperoni, arance) al giorno. Ottima è la norvegese nypesuppe (= zuppa di rosa canina) di cui troverete la ricetta in fondo. In realtà la rosa canina in sé ha molte proprietà benefiche e nell’articolo malattie che si curano con la rosa canina le trovate elencate tutte.
  6. Probabilmente,  durante i mesi invernali, ci sarà bisogno di integrare con la vitamina D. L’olio di fegato di merluzzo è sconosciuto ai più giovani ma un tempo era normale assumere un cucchiaio al giorno durante i mesi invernali. In Norvegia esiste ancora questa buona abitudine che ci fornisce la vitamina D durante i mesi in cui è difficile vedere il sole.
  7. Evitare uno stress prolungato per scongiurare un rischio aumentato di infezioni.
  8. Dormire almeno 7-8 ore per notte. La mancanza di sonno indebolisce il sistema immunitario e riduce la capacità del corpo di recuperare rapidamente da un ambiente freddo.

Ricetta della Nypesuppe

Ingredienti

  • 1-2 dl bacche di rosa canina oppure 2-3 cucchiai di estratto di rosa canina
  • 1 litro di acqua
  • zucchero a piacere
  • 1 o 1/2 cucchiai di fecola di papate
  • mandorle a scaglie
  • panna montata

Preparazione

Mescola insieme le bacche (o l’estratto) di rosa canina con l’acqua e agiiusta il sapore con lo zucchero.

Portate ad ebollizione. Mescolare la fecola di patate in un po’ d’acqua fredda e, dopo sciolta, aggiungila al brodo bollente. Far bollire rapidamente e rimuovere la pentola dal fuoco.

Servite la zuppa calda o tiepida con una cucchiaiata di crema o un po’ di gelato e cospargere con le mandorle tritate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.