Crostatine di mele

 

Una merendina da preparare in velocità potrebbe essere la crostatina. Ricordate le crostatine del mulino bianco? Io le adoravo, ma quelle fatte da sé sono certamente più buone, anche per la sola soddisfazione di averle fatte noi ;)

Insomma questa è la mia ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • aroma vaniglia
  • un pizzico di sale
  • un barattolo di marmellata di mele
  • una o due mele
  • formire in carta per muffins

Con questa quantità potrete ottenere circa 13 crostatine.

Preparazione

Tagliare il burro a pezzetti, unite lo zucchero e lavorate bene.
Aggiungete ora l’uovo, l’aroma vaniglia e amalgamare il tutto.

Setacciate la farina con il mezzo cucchiaino di lievito in polvere e un pizzico di sale e unite al composto di burro, zucchero e uovo.

Impastare bene fino a quando il composto diventa liscio e compatto. Avvolgerlo in pellicola trasparente e lasciare riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo lavare, sbucciare e tagliare a sottili fettine una mela grossa o due piccoline.

Preparatevi le formine da muffins. Con l’aiuto di un bicchiere dall’apertura ampia ritagliare l’impasto steso a circa mezzo centimetro di spessore. Infilare il disco di impasto nelle formine da muffins, aggiungete un cucchiaio di marmellata di mele e due fettine di mele che avete precedente tagliato.

Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti (o appena vedrete apparire un colore dorato).

Ottime non solo per i bambini ma anche per accompagnare un bel caffè!

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.