Ambiente rassicurante e tranquillo durante travaglio e parto

Lo dicono tutti che un ambiente rilassato aiuta: perché?

Il cervello rilascia endorfine, le quali aumentano durante la gravidanza raggiungendo il loro picco durante il travaglio. Le endorfine vengono rilasciate insieme all’ossitocina e hanno proprietà analgesiche. Nel momento il cui il corpo rilascia l‘ossitocina che provoca le contrazioni dell’utero, maggior quantità di endorfine vengono rilasciate nel corpo per ridurre il dolore e creare un senso di benessere. Più il nostro utero lavora sodo e più endorfine verranno rilasciate.

Quando una donna viene trattata in modo improprio, con ambiente freddo, strumentazione medica varia, luci alte, ambiente rumoroso e la separazione dalle persone che amano, subentrerà la paura e l’inibizione. Il corpo a questo punto risponderà bloccando il rilascio di endorfine e rilasciando invece adrenalina. L’adrenalina può rallentare o anche fermare il travaglio. Al corpo in travaglio giungono quindi segnali confusi provocando a volte intensificazione del dolore e aumento del battito cardiaco.

Un ambiente tranquillo e con luci soffuse è importante non solo per la mamma ma anche per il bambino.

La madre può rimanere concentrata durante le contrazioni e, tra una contrazione e l’altra, potrebbe riposare e qualche volta anche dormire. Inutili chiacchiere tra medici, ostetriche, infermieri o altri presenti possono distrarre la donna dal travaglio. Le luci soffuse la aiuteranno invece a rilassarsi.

Quando una donna si concentra profondamente durante il travaglio, viene rimosso ogni concetto di tempo. Sfortunatamente, quando il travaglio risulta “troppo lungo”, si interviene in modo vario: la rottura artificiale del sacco amniotico, la somministrazione di ossitocina artificiale (Pitocina) o il taglio cesareo.

L’intenzione è quella di aiutare a rendere il processo della nascita più veloce assicurando l’incolumità per mamma e bambino, ma spesso la migliore assistenza è quella di lasciare che il travaglio prosegua senza fretta e indisturbato. Le ostetriche tradizionalmente seguono il travaglio per il tempo necessario e fino a quando il bambino non mostra segnali di stress, aiutano la madre ad essere attiva, a riposarsi e a mangiare e bere.

Il bambino nato in un ambiente tranquillo non inizierà la sua vita con forti suoni e voci che non aveva mai sentito in precedenza e a cui non è ancora abituato. L’ideale sarebbe quello di accogliere il neonato in un posto tranquillo e sicuro, un ambiente privo di luci troppo intense e suoni troppo forti.

One comment on “Ambiente rassicurante e tranquillo durante travaglio e parto

  • antonietta

    Interessante articolo, che dovrebbe essere letto dalle donne che temono i dolori del parto o il parto stesso; spesso si ignorano le risposte che possono venire del nostro corpo agli eventi che ci accadono.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.