Il travaglio inizia da solo

Durante le ultime settimane di gravidanza il corpo della madre si prepara per il travaglio e il parto. Il bambino scende verso le pelvi, la cervice si ammorbidisce e si accorcia, l’utero si comprime più regolarmente. Le contrazioni occasionali aiutano la cervice e iniziano la dilatazione. Il crescente livello degli ormoni che provocano tutti questi cambiamenti sono utili anche al bambino che reagisce ai cambiamenti rallentando i suoi movimenti riservando così più ossigeno per la nascita. Il bambino mette su un po’ più di grasso e i suoi polmoni maturano.

Molti ricercatori credono che il travaglio inizi quando una piccola quantità di ormoni viene rilasciata dalla ghiandola pituitaria del bambino. Nella maggior parte dei casi è solo quando entrambi, il corpo della mamma e del bambino, sono pronti che questi ormoni vengono rilasciati per dare avvio al processo del travaglio. Quando un travaglio inizia da solo significa che il bambino è veramente pronto per nascere. In una nascita dolce che inizia da sola e continua senza interventi medici aumenta la possibilità di una memoria positiva del parto creando un immediato legame affettivo con il bambino. Le contrazioni naturali (non indotte o stimolate con altri interventi medici) prodotte dagli ormoni del corpo auemntano le probabilità di movimento, di essere più presenti e attive durante il parto e dà la possibilità di prendere le proprie decisioni sul travaglio e sul parto.

Quando un medico suggerisce l’induzione per ragioni mediche, di solito, non è per assicurare una nascita sicura al bambino. Molto più spesso la motivazione è da ricercarsi nella convenienza dei medici o per affrettare i tempi. Spesso il periodo alla fine della gravidanza è sempre difficile da affrontare, la mamma si sente stanca e non vede l’ora che il bambino nasca. Sarebbe invece necessario che venisse rassicurate e che le si spiegasse per quale motivo è preferibile aspettare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.