La melatonina, perché è così importante

ormoni travaglio tabellaPoco tempo fa ho visto un’immagine su facebook che mi ha attirato particolarmente perché riassumeva in una tabella un argomento di cui avevo parlato tempo fa ovvero come un ambiente rassicurante potesse fare la differenza durante il parto: Ambiente rassicurante e tranquillo durante travaglio e parto. Vi consiglio di leggere questo articolo e tutta la parte dedicata alla nascita dolce se state pianificando la nascita del vostro bambino.

Questa tabella inoltre contiene un elemento in più di cui avevo parlato solo in maniera superficiale nel mio libro ma che in realtà ha una reale correlazione anche con la fase del parto. Si tratta della melatonina.

La melatonina è un ormone sintetizzato e secreto dalla ghiandola pineale. La ghiandola pineale è una piccola ghiandola, grande come un pisello, che si trova quasi al centro del cervello ed è in grado di convertire i segnali luminosi dell’ambiente (orario del giorno, stagione, ecc…) mandando segnali al resto del corpo (cellule, tessuti, organi, ecc…), regolando il ritmo circadiano e contribuendo a creare un sonno ristoratore. Ai tempi di Cartesio questa ghiandola ra considerata il centro dell’anima, in realtà solo ora si inizia a comprenderne le funzioni. Indifferentemente dal sesso, oltre a ciò che abbiamo appena detto, la ghiandola pineale necessita di 11 giorni di adattamento ad un nuovo fuso orario. Maggiore produzione di melatonina avviene durante la notte in modo non continuo ma con un rilascio ogni 10 minuti.

La mealtonina gioca un ruolo molto importante suo nostro organismo. La produzione di melatonina è bassa durante il giorno quando siamo esposti alla luce e alta la notte quando si fa buio con il suo picco massimo intorno alla mezzanotte. L’esposizione alla luce durante le ore notturne interrompe la produzione di melatonina esponendoci a vari rischi, che elencherò di seguito, che sotto certi aspetti possono essere considerati le malattie della civilizzazione. La depressione stagionale e la psoriasi sono connesse ad una bassa secrezione di melatonina.

Come descritto nella tabella, l’ossitocina è un elemento importante per promuovere le contrazioni durante il parto, per la produzione del latte ma anche per favorire la produzione di endorfine che hanno un effetto antidolorifico naturale. Ricordiamo che paura, stress e luci alte fanno sviluppare adrenalina, responsabile di blocacre la produzione di ossitocina. Ecco quindi l’importanza, durante il parto, di un ambiente rilassante e con luci soffuse, per favorire la produzione di melatonina e di conseguenza anche di ossitocina.

Al momento sappiamo che dovremmo porre maggiore attenzione alla ghiandola pineale e alla melatonina, cercando di non disturbare il ritmo luce-buio all’inizio della vita che è il momento in cui la ghiandola pineale dovrà adattarsi al suo valore di riferimento.

Il modo per sviluppare quindi la giusta quantità di melatonina affinchè il nostro corpo si mantenga in un equilibrio psicofisico ottimale è quello di rispettare i ritmi luce-buio dettati da fattori esterni come ora del giorno, stagioni, e via dicendo, ma non solo, alcuni studi suggeriscono anche la meditazione. In uno studio composto da 56 persone è stato rilevato che, coloro che meditano assiduamente hanno livelli di melatonina più alti rispetto ai non meditatori. Questo accade perché l’attività della ghiandola pineale aumenta con la meditazione. In un altro studio evidenze fisiologiche hanno dimostrato come la meditazione sia efficace nella riduzione dello stress, dell’ansietà e di problemi legati a disturbi dell’attenzione. Potrei andare avanti ancora su questo argomento e su come la melatonina e la meditazione influiscono sul nostro cervello ma rischierei di annoiare e magari di andare anche fuori tema. Trovo tutto questo così affascinante!

Un buon livello di melatonina:

  • aumenta la produzione dell’ossitocina, un ormone peptidico che provoca le contrazioni della muscolatura uterina, soprattutto alla fine della gravidanza e determina la fuoriuscita di latte dal seno
  • agisce come un antiossidante molto potente per combattere i radicali liberi
  • può anche modulare direttamente la funzione ovarica
  • può fornire protezione contro l’invecchiamento attraverso l’attenuazione degli effetti del danno cellulare indotto dai radicali liberi, tuttavia la produzione notturna di melatonina si riduce con l’invecchiamento
  • la somministrazione di melatonina inverte o inibisce la crescita di tumori

Una riduzione del livello di melatonina:

  • è coinvolto con le malattie prodotte dai radicali liberi, tra cui il cancro, l’invecchiamento, le malattie neurologiche, le malattie cardiache acute e l’infarto
  • potrebbe modificare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, neurologica, cardiopolmonare e le funzioni riproduttive
  • riduce la competenza del sistema immunitario
  • altera il ritmo circadiano
  • crea problemi di umore (a causa della mancanza di sonno ristoratore)
  • l’inizio della pubertà nell’uomo può essere correlato al calo della secrezione di melatonina che si verifica quando i bambini crescono

 

Fonti:

  • http://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJM199701163360306
  • http://europepmc.org/abstract/MED/14976457/reload=0;jsessionid=fnd49tlbTMpdZMqt3fne.12
  • http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0301051109000775
  • http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/13569080050020263#.Ux8ccoXm5r0
  • Odent, M., Primal Health, Scottish Book Source (marzo 2007)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.