Caffè si o no in allattamento?

Tu lo bevi il caffè? E come ti piace?
Io ero il tipo di persona che il caffè è buono ad ogni occasione ed ogni ora. Avevo smesso di berlo per un po’, ora invece ne bevo proprio poco e quando succede preferisco scegliere un buon espresso senza zucchero e nero e soprattutto non a stomaco vuoto. Sono tuttavia più un amante delle tisane.

Cosa succede se bevi caffè durante l’allattamento al seno?

Ecco alcuni fatti …

  • La quantità di caffeina che entra nel latte materno è circa tra lo 0,06 e l’1,5 percento di ciò che lei riceve (1). Il livello di caffeina nel latte materno raggiunge di solito un picco circa 1-2 ore dopo l’assunzione. Bere caffeina (quindi non solo caffè ma qualsiasi bevanda che contiene caffeina) subito dopo una poppata, a seconda della frequenza con cui un bambino allatta, può consentire un tempo sufficiente per far precipitare il contenuto di caffeina contenuto nel latte prima della successiva poppata.
  • L’unico modo per sapere se stai assumendo troppa caffeina è osservare il tuo bambino. Alcune madri scoprono che il bambino diventa infelice, nervoso, ha coliche e/o dorme male se consuma troppa caffeina.
  • Non ci sono prove a sostegno del fatto che la caffeina influenzi la quantità di produzione del latte materno.

Inoltre (2):

  • L’assunzione di caffè di oltre 450 ml al giorno (7 tazzine di caffè espresso) può ridurre la concentrazione di ferro nel latte materno e provocare anemia in alcuni bambini allattati al seno.
  • In un neonato la caffeina rimane in circolo per 50–100 ore, mentre solo da 3 a 7 ore per un bambino di 3-4 mesi.
  • Le donne in gravidanza o che allattano al seno non devono superare 200-300 mg di caffeina al giorno, da 2 a 3 tazze di caffè espresso.

 

Fonti:

  • (1) CM Berlin Jr, HM Denson, CH Daniel, RM Ward – 1984 Jan; 73 (1): 59-63
  • (2) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK501467/

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.