Gattonare

Una decina di giorni fa siamo stati ad un incontro di fisioterapia di gruppo.

Il nostro solito gruppetto di mamme e qualche altra con il loro bimbo, ci siamo incontrate all’helsestasjon dove c’era una fisioterapista che spiegava lo sviluppo psicomotorio del bambino dalla nascita all’anno di età (che corrisponde più o meno al momento in cui inizia a camminare).
Purtroppo era tutto in norvegese, non ho capito molto di quello che ha detto, però è stata molto gentile a fermarsi finita la sua esposizione, per spiegare a me e mio marito Cosimo alcune cose, le più importanti.

A questo proposito quindi voglio far sapere a tutti l’importanza quindi dell’andare “carponi”, del “gattonare”. Qui viene preso molto sul serio, ci hanno detto che è veramente molto importante perchè per imparare a camminare bene bisogna prima gattonare. Si può incoraggiare il bambino facendolo stare il più possibile a pancia sotto, in questo modo gli sarà istintivo sollevarsi sulle braccia, e poi un pò alla volta inizierà a darsi spinte con le gambe e per forza di cose andrà a gattoni.

Inoltre ci ha spiegato come la dislessia sia collegata al gattonamento, nel senso che la maggior parte di bambini dislessici, hanno iniziato a camminare senza prima gattonare e questo lo possiamo vedere in un grosso centro nel Regno Unito dedicato a questo problema.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.