Sviluppo corporeo nella prima infanzia

Un anno, siamo nella fase della stazione eretta, il raggiungimento di un obiettivo. Possiamo infatti vedere come fin dalla nascita il neonato si sforzi di sollevare la testa, poi di rotolare, di stare seduto, di sollevarsi in piedi ed infine di camminare.

È un traguardo che raggiunge solo grazie al suo sforzo personale, quella di cui si serve è la forza di volontà che l’uomo utilizza ogni volta che deve affrontare degli ostacoli.

Rudolf Steiner sostiene che il bambino, a differenza dell’animale, non si mantiene in equilibrio in modo esteriore sulle quattro zampe ma si mantiene in equilibrio dall’interno, ha il centro in se stesso. Questo significa che bisogna distinguere l’io che agisce su se stesso dall’interno, che è presente fin dalla nascita, dalla coscienza dell’io che si sviluppa solo durante il terzo anno di età quando si raggiunge una certa maturazione della corteccia prefrontale.
E questo è importante perchè durante la prima infanzia l’io agisce nella formazione del corpo in modo concreto, servendosi, appunto della forza di volontà.

Nella foto a lato si può notare, a sinistra, un bambino di nove mesi che sostiene liberamente la testa da seduto. È ben visibile la lordosi cervicale, che si sviluppa solo ora con lo sforzo di sostenere la testa liberamente. Essa si presenterà in una configurazione stabile solo verso i cinque anni.

A destra invece un bambino di un anno e mezzo che sta in piedi. Ora si sviluppa anche la lordosi lombare. In questa fase avviene una modifica strutturale: le gambe cambiano la loro posizione e, attraverso una rotazione nella zona dell’anca, si spostano sotto il tronco.

E così con la stazione eretta inizia il rimodellamento del corpo anche attraverso il bacino, le gambe e i piedi e raggiunge il suo compimento intorno ai sette anni.
Nei neonati, per esempio, le gambe sono corte e arcuate verso l’esterno (ginocchio varo).

La nuova “configurazione” riguarda particolarmente i piedi che, soprattutto quando il bambino va sulle punte dei piedi, danno origine alla volta plantare.


Fonte:

  • “Sviluppo dei sensi e attitudine sociale del bambino”, Aedel Edizioni Torino, 2002

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.