Written by tamara in Allattamento, FAQ, Ostetrica, Prime cure al neonato, Schede.
This article is also available in English.
Anch’io come mamma mi sono posta la stessa domanda, ma comunque quanto segue dovrà essere considerato in modo approssimativo poichè, crescendo, i bambini imparano a mangiare sempre meglio e più velocemente.
Inoltre ogni bambino è diverso, c’è chi mangia più in fretta e in 10 minuti ha già mangiato quello di cui ha bisogno.
È incredibile come il corpo di una madre si adatti alle esigenze del neonato. Pensate che il latte materno cambia la sua composizione in base alle necessità nutrizionali del bambino.
Prima il colostro ricco di zuccheri, proteine, anticorpi e sostanze minerali.
Poi c’è il latte di transizione che, rispetto al colostro ha meno proteine e minerali e più lattosio e lipidi.
Infine, dopo 10-14 giorni dalla nascita, c’è il latte maturo con ancora meno proteine e minerali, ma più lattosio, altri zuccheri, lipidi, acido folico e vitamine B1 e B6.
Come se non bastasse, nel corso della poppata i vari componenti si rendono disponibili secondo necessità e in modo tale che alla fine ci siano sopratutto i grassi che inducono un senso di sazietà e contribuiscono a instaurare un meccanismo di autoregolazione dell’appetito. E questo, il bambino allattato artificialmente non c’è l’ha per cui è più esposto al rischio di sovrappeso, obesità e ipertensione in età adulta.
Quello che segue è uno schema valido per quei bambini che alla nascita non pesino meno di 2,700 kg.
Tenete presente che i bambini allattati al seno faranno più poppate rispetto a quelli allattati artificialmente, possono arrivare anche a 12 poppate al giorno.
Quando allattate al seno, soprattutto all’inizio, ascoltate come mangia e deglutisce per capire se mangia veramente o sta solo succhiando.
Ovviamente, rispetto a quello materno, mantiene sempre la stessa composizione.
Questo è solo uno schema, per approfondire l’argomento sentite cosa dice l’ostetrica (Le poppate: che frequenza e quanto devono durare?)
sara4
è possibile che ad un seno abbia meno latte (o niente) a differenza dell’altro?
grazie mille
ostetrica
Si, è normale, e dipende dal funzionamento dei dotti. Puoi provare ad attaccare il tuo bambino più spesso, ma potrebbe non cambiare niente. Ad ogni modo il tuo bambino può crescere bene anche se allattato ad un solo seno.
Grazie a te, buona giornata
ilaria3
Salve, nell’articolo ho letto che i bambini dai 3 ai 6 mesi dovrebbero prendere tra 150 e 240 gr di latte a poppata. Ma nell’arco di una giornata quanto latte di riebbero prendere?
tamara
Ciao Ilaria, quanto in un giorno dipende molto dal bambino ma le organizzazioni a sostegno dell’allattamento materno sostengono che le poppate possono variare dalle 8 alle 12 nell’arco di 24 ore (fai tu il conto). Con meno di 7 poppate al giorno ci potrebbe essere un calo nella produzione del latte materno e forse anche non si riuscirebbe a soddisfare il fabbisogno del bambino.
fiorella
Buon giorno SN nuova
Ho una bimba di 21 GG si attacca poco al seno e pigra non vuole ciucciare ma io ci provo lo stesso ogni volta che ha fame l attacco dai 5 hai 10 minuti a seno dopo neanche un ora strilla x la fame provo a tirarlo ma avvolte ce e avvolte no se ce riesco anche a tirarmi più di 120 ml e li prende tutti
La mia domanda e essendo che ho poco latte oppure lei e pigra x ciucci are gli faccio l’aggiunta di 90 ml avvolte li prende tutti e avvolte no ma se x caso gli vorrei far solo il latte artificiale cm mi devo regolare la pedriata dice 90 ml ogni tre ore io ci ho provato ma mi e durata solo 2 ore e ha voluto il seno x 30 minuti permetto che x riempire i miei semi ci vogliono dalle 5 alle 6 ore
tamara
Ciao Fiorella! Spero che tu abbia nel frattempo risolto il tuo problema. Per prima cosa vorrei dirti che più si attacca al seno, più il tuo seno produce. Non hai difetti di fabbrica ;) Il tuo corpo si adatta alla perfezione alle necessità della tua bambina. I pediatri consigliano una quantità ed un tempo stabilito ma non è necessario seguire alla lettera. Preferisco suggerire di dare da mangiare alla bambina quando ha fame, non ad orari. Questo è anche quello che consigliano le maggiori associazioni per l’allattamento al seno.
ilaria3
Scusami Tamara, non capisco, 150 (che sarebbe la dose minima a poppata) per 8 poppate fa 1 litro e 200. Mio figlio che ha quasi tre mesi ne prende la metà (faccio la doppia pesata, ecco perché so quanto latte mi prende). Per cui secondo questi calcoli prende pochissimo. C’é qualcosa che non mi quadra
ostetrica
Buongiorno Ilaria, è naturale che lo schema sia molto variabile da bambino a bambino.
A 3 mesi un bambino potrebbe mangiare da 140-160 g e a volte anche 180 per 8 pasti al giorno.
Generalizzando tra i 3 e i 6 mesi possono mangiare da un minimo di 400 a un massimo di 800 g al giorno di latte in media. Se mangia meno di 400g al giorno il bambino può avere difficoltà di crescita. I pasti non sono mai tutti uguali. Se il bambino mangia 160 una volta, potrebbe benissimo prenderne 80 la volta dopo. Si parla di quantità media giornaliera di latte.
Ci sono anche bambini che mangiano meno (e cresceranno meno) e quelli che mangiano di più (e cresceranno di più).
Spero che questo chiarisca i suoi dubbi.
Buona giornata
ilaria3
Ok, per cui se mio figlio prende tra i 500 e i 600 ml di latte al giorno va bene, giusto?
La ringrazio per la sua cortesia e disponibilità!!
tamara
Ciao, si, giusto. La cosa più importante è che il tuo bambino lo vedi sempre felice e attivo. La crescita poi è personale, molto dipende anche dalla costituzione dei genitori o dei nonni.
Buona giornata!… e auguri… :)
ilaria4
Buonasera! ho una bimba di 4 mesi e una settimana. alla nascita pesava 3.820 kg. ora pesa 6 kg circa. l’allatto ancora io. nell’ultimo mese dai calcoli della pediatra è aumentata soltanto 75 gr alla settimana circa. la pediatra dice che mangia poco, mi ha detto quindi di darle un’aggiunta di 100 gr di latte artificiale a 3 pasti e da settimana prossima iniziare con la pappa. Lei cosa mi consiglia? Ad oggi fa circa 5 pasti al giorno da 100-120 gr l’uno (penso che il mio seno riesca ad offrirgli questo non di più) Ci tengo a dire che la mia bimba sorride tutto il giorno, è vivace piange raramente e dorme dalle 22 alle 8 di mattina! Non so propio cosa fare… se ascoltarla o continuare a darle solo del mio!!! Mi dia un consiglio! Grazie Ilaria
tamara
Ciao, intorno al 4° mese è possibile un rallentamento di crescita del peso. Tieni presente che i pasti critici sono quelli da tarda mattinata a pomeriggio inoltrato, mentre durante la notte c’è più latte. Si suggerisce di bere di più (anche tisane che favoriscono la produzione di latte: http://www.curvedicrescita.com/exec/home/article/?id=134 ), attaccare il bambino più spesso.
Dovendo passare allo svezzamento secondo me non è necessaria un’integrazione. Quasi certamente questo calo di crescita è transitorio.
Martina
Buonasera, ho una domanda che mi assilla: la mia bimba ha 40 giorni, e sto facendo sotto consiglio della pediatra l’allattamento a richiesta.
Il mio dubbio che che tutti i libri e i giornali dicono che i bimbi chiedono nei primi mesi di vita il seno ogni 2-3 ore. La mia bimba invece, se dorme, a volte fa passare anche 4 ore o più tra una poppata e l’altra, ma quello che mi preoccupa di più è che di notte fa già le sue 6 ore, a volte 7, senza svegliarsi per la fame.
Ho paura che mangi troppo poco, anche se nell’arco della giornata poi fa sempre 6 – 7 poppate.
Il peso è giusto e cresce molto bene sia in etti che in lunghezza. Cosa mi consigliate?
Grazie mille per la risposta!
tamara
Ciao Martina, in genere le associazioni che sostengono l’allattamento al seno suggeriscono infatti tra le 8 e le 12 poppate nell’arco delle 24 ore. Io sono del parere che non è il caso di svegliare un bambino che sta dormendo perché molto probabilmente ha bisogno di quel sonno ma si potrebbe fare quando tende a dormire più di 5-6 ore consecutive anche di giorno riducendo di molto la quantità di latte nell’arco dell’intera giornata. In questo caso sarebbe opportuno anche avvertire il proprio pediatra.
Allattamento a richiesta significa in sostanza soddisfare la richiesta di cibo del bambino e, considerato che ogni bambino è diverso, la cosa più importante è che noi genitori valutiamo lo stato del bambino. Ovvero, se vediamo che cresce secondo le curve di crescita, durante il giorno è felice e sereno e non irritabile e nervoso e durante la notte dorme tranquillo allora possiamo tranquillamente ritenere che il nostro bambino sta bene e mangia quello di cui ha bisogno.
Direi quindi che puoi continuare così.
Ciao
ani
Ciao,,,mio bimbo e`al settimo giorno,,,quanto deve mangiare….grazie
tamara
Ciao Ani, come detto più volte i bambini sono tutti diversi, la cosa importante è che venga soddisfatta la sua richiesta nel momento della fame (vedi questo articolo: Impariamo ad ascoltare il nostro bambino), che vedi il bambino soddisfatto, che dorme tranquillo e soprattutto che cresce bene.
Tantissimi auguroni al tuo piccolo appena arrivato!
ELISA
buongiorno a tutti……
io ho un bambino di 5 anni che ho allattato per 3 anni con massima serenita’….i primi mesi allattavo ogni 2-3 ore e la notte pure….
1 mese fa e’ arrivato un fratellino….e mi sembra piu’ vorace.
Le 2 ore se le supera e’ un traguardo, a volte dopo un’ora e mezza vuole il seno.
Ho pero’ una sorta di problema durante la sera, dopo le 20 e 30 circa….in quanto dopo la poppata tenderebbe a voler attaccarsi continuamente….ma la mentandosi e arrabbiandosi….non capisco bene questa cosa….forse e’ strapieno e non digerisce!
Ma perche’ si vuole ostinatamente attaccare….????
tamara
Ogni bambino è diverso quindi non si possono fare confronti con l’altro bimbo.
Dopo più o meno 6-7 settimane dalla nascita il bambino generalmente fa una sorta di ricalibrazione sia della quantità che degli orari del cibo. Forse il tuo bambino sta passando questa fase transitoria.
Con il riscaldamento delle case (a volte con alte temperature) può capitare che i bambini si sentano assetati e quindi chiedano più spesso magari anche solo per bere. Questo va comunque bene perché il tuo bambino è piccolo ed è necessario stimolare la produzione del latte attaccandolo spesso.
È normale un calo di produzione di latte verso sera, ma se vedi che ha mangiato a sufficienza, probabilmente vorrà stare vicino alla mamma.
Quando ha mangiato abbastanza ed è sazio vedi che il bambino gioca con il seno e non mangia veramente.
Se capita questo potresti darlo al papà in pochino così che si possa tranquillizzare.
Vorrei poter traferire la tua domanda sulla parte dedicata alle domande (http://domande.curvedicrescita.com/). Questo aiuterebbe a gestire meglio la discussione, potrebbe essere di aiuto per altri genitori ma anche a me a rispondere in tempi più brevi. Che ne pensi?
Erica
Buongiorno la mia bimba di 12 giorni ha preso solo 120gr in una settimana ma non vuole mangiare sempre ogni tre ore come ha detto la pediatra. Inoltre si attacca solo con paracapezzolo, se la attacco ogni 4 ore è troppo poco? La pediatra mi ha anche detto di non fare la doppia pesata quindi non so quanto mangia e la cosa mi stressa molto…cosa dovrei fare?
ostetrica
Ciao Erica e scusa per la lunga attesa… Magari la prossima volta scrivimi sulla sezione delle domande.
Con il paracapezzolo si stimola meno la produzione di latte. Quindi prova ad attaccare la bimba senza paracapezzolo all’inizio del pasto. Prima però fai uscire una goccia di latte per invogliarla.
Se usi il paracapezzolo potrebbe essere che hai il capezzolo piatto e in questo caso sarebbe più difficile per la bambina attaccarsi al seno, oppure potresti avere dei problemi (esempio di ragadi). Se è per quest’ultimo motivo, cerca di usare il seno che ha meno problemi.
L’aumento medio settimanale è tra 140-160 gr. La tua bambina cresce un poco sotto la media, ma non molto. Per qualcuno è comunque normale; la cosa importante è che vedi la bambina tranquilla, serena e che dorme senza problemi.
Ciao e congratulazioni per la nascita della tua bambina
Claudia
Buongiorno io volevo avere un parere dell’ostetrica perche ho un bimbo di 75 gg e’ sempre cresciuto bene pero questa settimana e’ cresciuto di soli 50 gr non capisco il perche…ha passato 4 gg che mangiava poco perche ho iniziato a prendere delle vitamine che a lui non piacevamo, ora ho smesso e vedo che ha ripreso a mangiare… Infatti da ieri a oggi e’ aumentato 40 gr pero e’ il primo gg che aumenta.. E domeni e’ una settimana.. Pesa 4270 mi de Co preoccupare?
tamara
Per Erica e Claudia. Per favore, queste sono domande a cui deve rispondere l’ostetrica quindi potreste per cortesia spostarle sulla sezione appropriata? Potete andare a questo il link oppure potete premere il pulsante che trovate in fondo ad ogni articolo in cui c’è scritto “Fai una domanda su questo articolo”.
Vi ringrazio e vi prometto che la risposta arriverà più in fretta.
Tamara
ostetrica
Non ti devi preoccupare. Può capitare. Alcuni bambini non tollerano determinati componenti. Può succedere che il latte prenda un sapore sgradevole o anche che provochi mal di pancia. Vedrai che tornerà a crescere normalmente.
Ciao e complimenti per la nascita del tuo bambino.
Federica
Salve io ho una bimba di quasi 7mesi…. Nn e mai stata una mangiona … ma il pediatra dice che cresce …. noi ora siamo allo svezzamento …. faccio fatica a farle mangiare 1mestolo di passato di verdura … la frutta un vasatto da 100ml Nn sempre lo finisce…. lei ha sempre mangiato 120ml di latte Nn sono mai riuscita ad aumentate …. si rifiuta di mangiarne di piu .. ora fa 4pasti di latte da 120… ma Nn sempre e a pranzo ne cena passato di verdura!!!!! Abbiamo fatto tutto gli del
Esangue e anche ecografia allo stomaco e test del. sudore … Nn ha nulla!!!! Mi devo preoccupare. secondo lei????
tamara
Ciao Federica e scusa la lunga attesa. Non devi assolutamente forzare la bambina a mangiare, lascia che mangi la quantità che si sente di mangiare. Forzandola otterrai proprio l’opposto di ciò che desideri. Se cresce normalmente ed è una bambina felice significa che sta bene. Se vuoi provare ad invogliarla, puoi mischiare un po’ di latte alle pappe, il cibo prende un po’ di sapere a lei noto
Sara
Mia figlia ha 21 giorni e mi é stato detto di allattarla quando si sveglia 15 min a un seno e 15 a un altro… È corretto?
tamara
Ciao Sara, considerato che si tratta di una domanda e non di un commento all’articolo, ti chiedo cortesemente di spostare la tua domanda qui: http://domande.curvedicrescita.com/
Se ritieni lo posso fare io per te.
Sara
Si puoi spostarlo te grazie
tamara
Grazie Sara. Sto cercando di muovere tutte le domande sulla parte rigurdante le domande appunto. Devo dire che non è facile e spesso mi è più facile rispondere qui che fare tutti gli spostamenti o chiedere a voi di spostare la domanda. La nostra community di “domande e risposte” dovrebbe rendere più semplice la consultazione ai genitori in cerca di risposte.
A questo link trovi la tua domanda a cui risponderà l’ostetrica (è lei l’esperta in allattamento).
tamara
http://domande.curvedicrescita.com/questions/1463/devo-allattare-da-entrambi-i-seni-o-uno-per-volta avevo dimenticato il link….
claudia
buongiorno, io ho una bimba di 21 giorni e vorrei sapere quanto dovrebbe mangiare.
attendo risposte, grazie mille
tamara
Ciao Claudia, nella tabella di questo articolo vedi indicati dei valori approssimativi e tali devono rimanere. La quantità giusta è quella necessaria alla tua bambina per crescere in modo costante nella sua curva di crescita (che di certo il tuo pediatra compilerà). Quando vedi che cresce, è felice, gioca, mangia e dorme, puoi stare tranquilla :)
giuseppe
salve sono il papa’ di una bimba di 3.5 mesi volevo chiderle se una bambina puo’ mangiare 50-60g di latte ogni pasto a volte 80g nn di piu’ lei si presenta bene e in un mese ha preso 400g potrebbe essere normale?grazie
tamara
Ciao Giuseppe, osserva anche se è tranquilla, serena, felice. Questo è anche sinonimo di buona salute.
E’ naturale che ogni bimbo è diverso, molto dipende dalla costituzione familiare.
Direi di tenere a riferimento questa tabella di crescita:
Crescita minima 600/700 g al mese
Crescita media 800/900 g al mese
Crescit massima da 1 kg in sù
Se in un mese ha preso 400 grammi, è un po’ pochino. Direi di valutare con il pediatra lo stato di salute generale. Non significa che non stia bene, come dicevo i bambini sono tutti diversi, magari per lei è sufficiente così.
Tieni controllati anche i mesi successivi, questo andamento potrebbe essere transitorio. Andrebbe valutata tutta la situazione nel suo insieme.
Una cosa però è certa se non vuole mangiare una quantità maggiore di quello che tu hai indicato, non ci sarà verso.
Ciao
daniela
salve, il mio bimbo ha tre mesi e una settimana è nato di 2kg e 800 grammi, due giorni fa siamo stati dalla pediatra e ora pesa 5 kg e 200 grammi ed è lungo 61 cm, vedendo tanti altri bimbi della sua stessa età lo vedo molto più piccolino o meglio cresce in lunghezza ma è molto poco paffuto. lui mangia generalmente 150 grammi di latte ogni 3,5 ore ma almeno per due poppate al giorno ne lascia una ventina di grammi, c’è da dire che la prima poppata la fa verso le 7 del mattino e l’ultima verso le 21 e 30 poi alle 22 si addormenta e si sveglia direttamente alle 7 del mattino quindi non fa poppate notturne; durante il giorno è molto attivo, ride molto, ma dorme poco massimo mezz’ora ogni 4 ore è questo il motivo per il quale è poco paffuto e non prende molto peso??? come mi devo comportare???
tamara
Ciao Daniela, il tuo bambino è cresciuto una media di 800 grammi al mese, non mi pare per niente male! Forse ti sembra meno paffuto solo perché è più lungo degli altri. Non ti preoccupare, continua così che il tuo bambino sta benissimo! Un abbraccio… Tamara
claudia
Mia figlia è nata in 36 settimane e in ospedale a ogni pasto dovevo dargli una aggiunta con la ciuccia per alzargli la glicemia. Ora ha due mesi e continua a mangiare dalla ciuccia 90 e ci mette dai 30 ai 40 monuti. Non riesco ad aumentare il pasto. Come posso fare?
tamara
Ciao Claudia, non ti preoccupare della quantità di cibo, la cosa importante è che cresca in maniera costante. Questo è tutto quello che conta. La quantità la decide la tua piccola in base alle sue esigenze. Controlla semplicemente la sua crescita.
Fererica
Salve,il mio bimbo di quasi tre mesi è un gran mangione…fa dai 4 ai 5 pasti al giorno,saltando quello della notte,il mio problema è che ho tanto latte e la notte mi devo comunque svegliare per tirarlo con la tiralatte,altrimenti quando il bimbo si sveglia ne beve troppo e rigurgita tutto il giorno..ora la domanda è questa…considerando che leonardo si sveglia verso le 7.30/8.00,verso che ora potrei tirarmi il latte?evitando che poi il bimbo non mangi perché ho il seno vuoto…grazie
tamara
Federica, ti direi proprio di non preoccuparti di questo. Il seno produce sempre latte. Non sarà mai vuoto. Se ritieni che è meglio tirarlo con il tiralatte (sia perché lo senti troppo pieno, sia perché ritieni che poi mangia con troppa foga, …) fallo tranquillamente quando lo senti pieno, senza guardare l’orologio. Se non hai dolori al seno durante la notte, potresti spremere il seno un poco (senza svuotarlo) appena prima di dare da mangiare al tuo bambino. Questo aiuterebbe il bambino a non trovare un flusso troppo abbondande appena si attacca al seno e latte ne avrà nella quantità necessaria.
Elena
Buongiorno, la mia bimba ha 4 mesi e 2 giorni, da sempre fa molta fatica a scaricarsi. Per questo ogni tanto, se non si scarica con i massaggi e un po’ di stimolazione, le facciamo un clisterino su indicazione del pediatra. In questo ultimo mese è cresciuta in modo un po’ incostante e qualche giornata mangia poco e piange se provo ad attaccarla. Invece di notte mangia ogni 3 ore ed è tranquilla. Mangia solo dal seno. Pesa 6.140 ed è lunga circa 63 cm, alla nascita era 2.930 ed era lunga 51 cm.
Ha qualche consiglio da darmi? Grazie, Elena&Clara
tamara
Ciao Elena, ci posso essere periodo in cui non hanno molta fame e spesso sono associati a piccoli disturbi (denti, raffreddamento, mal di pancia, etc…). Ti consiglio per lo più di controllare il peso. Se continua a crescere e la vedi tranquilla, non ti preoccupare. Mi pare che fino ad ora sia cresiuta molto bene.
nicoleta
Ciao.sono la mamma di una bambina di 6settimane.alla nascita pesava 3.580 e adesso pesa 5.100!e una mangiona,ddi solito mangia ogni 3ore 120g x 7volte al giorno e a volte non gli basta.2volte al giorno vuole altri 30grammi..capita raramente di mangiare dopo 4-5-5ore..ho cercato di alungare i pasti x 4ore pero piange troppo.e giusto lasciarla andare avanti cosi?la mia paura e di farla diventare obeza.sta mangiando solo biberon..
tamara
Ciao Nicoleta, non ti preoccupare, i bambini sono più bravi di noi a regolarsi con il cibo. Vanno a periodi quindi arriverà il momento in cui rallenterà. Lascia che mangi ciò che desidera.
Tanti auguri per l’arrivo della tua bimba.
patrizia
Salve io ho una bimba di 4 mesi e 4 giorni nn e una mangiona e volevo sapere se mangiando piu o meno 600 ml di latte al giorno va bene..la bimba pesa 6kg ed e lunga 64 ….secondo lei sta crescendo bene?
tamara
Ciao Patrizia, direi proprio che sta crescendo bene. Io ti consiglio di non guardare alla quantità del cibo giornaliero, ma alla sua crescita. Controlla che cresca in maniera costante e che sia attiva, serena e felice.
claudia
Buongiorno il mio bimbo ha 4 mesi e 8 gg e pesa 6820 ed é alto 64 cm.
Alla nascita pesava 3760 al momento delle dimissioni 3620.
Lo allatto al seno ed é un bimbo molto attivo e sempre sorridente,ultimamente prende poco peso ma la pediatra dice che si vede che sta bene così lei cosa mi consiglia
Grazie in anticipo
Claudia
tamara
Ciao Claudia, come dice la pediatra, il bambino cresce bene.
Non è così importante che cresca 600g o 1 kg al giorno, ma lo è osservarlo e vedere che sia sempre sorridente e attivo.
Nicola
Buongiorno ho un bambino di 8 giorni, nato con un peso 3180 ad oggi è di 2835. È stato ricoverato per l’ittero ed è ritornato nella nnormalità. .. il problema è che non cresce….. è allattato con latte materno ma dato con il bibi perché si addormentata spesso…. mangia intorno ai 50g 60g….ma dicono che è poco e deve mangiare di piu….. tutti gli esami fatti sono negativi…. finché il bimbo non cresce non verrà dimesso …. qualcuno di voi ha avuto una simile esperienza grazie
aida
Puoi cambiarli tettarella del biberon e quella.. lui è pigro sicuramente. Hk avuto il tuo stesso problema.
Il io piccolino e nato il 21 gennaio e ha avuto l ittero e nato di 3420 dimissioni 3100 e non cresce per niente perché mangiava poco e si addormenta va Gli ho cambiato tettarella gli ho preso quella della MAM
Ilaria 83
Salve ho una bambina di due mesi e mezzo dovrebbe prendere dai 150 ai 180 però a volte mi fa due giorni mi prende 170 e ora per dire sono tre giorni che mi prende solo 120/130 la bimba è’ tranquilla e dorme mi fa pure cinque ore e mi fa quattro poppate a proposito mi prende latte artificiale !!! Volevo sapere se va bene o devo preoccuparmi grazie mille
tamara
Ciao Ilaria 83, finché vedi che la bambina cresce in modo costante, appare felice e serena, non ti devi preoccupare. Significa che la quantità che prende è quella che va bene per lei. Non tutti i bimbi sono uguali e c’è anche da considerare l’aspetto genetico; se tu, il papà o altri in famiglia mangiavano poco da bambini e neonati, è facile che sia così anche per i vostri figli.
roberta
Salve ho una bimba di 8 mesi che pesa circa 7 kg allattata al seno fino a 10 giorni fa. abbiamo iniziato lo svezzamento a 4 mesi ora mangia pranzo cena e merenda da circa 10 giorni abbiamo introdotto il latte artificiale perché ho pensato che il mio nn era più sufficiente … lo prende la sera prima di andare a dormire e la mattina appena sveglia durante la notte 1 volta preferisce il seno. Beve nn più di 120-150 è troppo poco?quando prendeva solo il seno la allattavo ogni 2.30-3 circa
tamara
Ciao Roberta, non penso sia troppo poco. Per essere sicura che la tua bambina mangia a sufficienza devi controllare che bagni i soliti 6 (probabilmente) pannolini al giorno di pipì e che evacui normalmente. Importante inoltre è che continui ad aumentare di peso.
mary
Buongiorno, la mia bimba ha 1mese e mezzo. Fa 6 pasti al gg da 110/120 ml di latte artificiale. È una bambina vispa, la notte dorme. Abbiamo però dovuto cambiare 2 volte il latte. Da una settimana beve il Nidina, ma ha preso 85 gr in 6 giorni. È normale?
tamara
Ciao Mary, se facciamo una media, in un mese ha prenderebbe circa 425 grammi; è un po’ pochino. Direi di continuare a tenere controllato il peso e se la prossima settimana l’aumento di peso è lo stesso, direi di valutare con il pediatra lo stato di salute generale. Non significa che non stia bene, i bambini sono tutti diversi, magari per lei è sufficiente così.
Tieni controllati anche i mesi successivi, questo andamento potrebbe essere transitorio. Andrebbe valutata tutta la situazione nel suo insieme.
Ale
Salve p 1 problema ho un bimbo dim8 giorni il problema e ke di giorno mangia e dorme in maniera tranquila di notte invece e sempre sveglio ed alcume volte a le.coliche ke.dobbiamo fare ha scambiato la notte cn il giorno attendo notizie e consigli
tamara
Ciao Ale, immagino che arrivo un po’ tardi per la tua risposta. Ho scritto diversi articoli sulle coliche. Puoi vedere qui, potrebbe essere di aiuto:
http://www.curvedicrescita.com/?s=coliche
Chiara
Salve, è possibile che mio figlio di tre mesi e mezzo non riesca a mangiare piu di quattro biberon da 180/200 ml al giorno? Sta bene e dorme. Crescita più o meno regolare…grazie
tamara
Ciao Chiara, la cosa più importante è che il tuo bambino cresca regolarmente nella sua curva di crescita. Non andremo a vedere la quantità. I pediatri normalmente suggeriscono una dose in base all’età (almeno quando si tratta di latte in formula). Io suggerisco di dare loro tutto il latte che desiderano. Naturalmente ci saranno bambini che berranno di più e altri di meno, ma è il cibo che sarà necessario alla loro crescita.
Giorgia
Buongiorno
Mio figlio è nato di 2.3kg, oggi compie 4 mesi e pesa 7kg lungh. 68cm, è allattato al seno a richiesta.
Se sono fuori casa resiste anche 4 ore tra una poppata e l’altra ma se siamo a casa vuole mangiare ogni 2 ore, anche di notte.
Di giorno dorme mezz’ora dopo ogni poppata.
Non piange mai, fa mille versetti, sorrisi e vocalizzazioni, con il ciuccio ci gioca ma non lo consola più di tanto.
Vorrei sapere per favore
– come devo fare per riuscire a farlo dormire -almeno- 5/6 ore consecutive la notte;
– se di giorno devo continuare ad allattarlo ogni 2 ore se lo richiede oppure, se devo allungare i tempi, ogni quante ore.
Grazie
tamara
Ciao Giorgia, secondo me la cosa migliore è quella di dargli da mangiare quando ha fame.
Potresti leggere questo articolo per cercare di capire se la sua è sempre fame oppure no:
http://www.curvedicrescita.com/2008/11/03/impariamo-ascoltare-nostro-bambino/
Spesso la fame viene confusa con stanchezza.
Allungando i tempi di giorno rischi che si svegli più spesso la notte, semmai sarebbe da fare il contrario ovvero intensificare di giorno per ridurre la notte. Mi sembra però che il suo ritmo sia già bello fitto.
kikka
Sslve,ho un bimbo di 2mesi e mezzo e mangia circa180ml ogni 5ore di latte artificiale. La mia domanda riguarda la distanza tra un pasto e l’altro:non sarà troppo mangiare ogni 5ore?non sarebbe meglio se provo ad accorciare un po la distanza tra un pasto e l’altro? Grazie
tamara
Ciao Kikka, in genere è consigliato un intervallo di 2 o 3 ore tra un pasto e l’altro.
Come si comporta il tuo bambino? Dorme molto? Non ti chiede di mangiare prima delle 5 ore?
Le associazioni per l’allattamento al seno suggeriscono almeno 7 pasti al giorno. So che per l’artificiale i tempi si allungano un po’ e che il latte non è digeribile come quello materno (quindi si allungano i tempi della digestione). La cosa più importante qui è valutare quanta pipì al giorno (devono essere almeno 6 pannolini di pipì al giorno) e quanto e come cresce. Io sono del parere che, fintanto che il bambino cresce bene, non si lamenta o piange per dolori, mangia la quantità che va bene a lui (quindi senza limiti), significa che è in grado di regolare da solo il senso di fame e sazietà.
fiorella
Salve aiuto ho partorito da poco la mia bimba e nata a 38 settimane x un peso di 2650 oggi ha sei GG di vita non riesce ad attaccarsi al seno Xke pigra
CMS CN il latte artificiale 60 GG avvolte non si accontenta quindi gli do un po del mio latte tirato
Invece se riesco a tirarmi il latte prima che si svegli 60 0 70 GG li beve tutti e si addormenta anche x 5 ore di fila e normale ?
tamara
Ciao Fiorella, è normale che un bambino apena nato dorma tanto tanto. Tieni sotto controllo il peso e consultati con il tuo pediatra se pensih hai dei dubbi :)
fiorella
Io non capisco cm comunicare cn voi i miei messo non escono sul sito
tamara
Scusa Fiorella, i commenti li devo approvare e arrivano mischiati a tanta spam. Così mi devo sempre mettere con tanta calma a selezionare i commenti. Purtroppo questo processo mi prende sempre molto tempo e arrivo tardi per le risposte. Mi dispiace
Nadine
Buonasera..ho un bimbo di 6mesi che fin dalla nascita soffre di coliche fortissime. Il medico ora ha consigliato di provare un latte artificiale senza lattosio (al 110) per escludere un’intolleranza. Il piccolo finora l’ho allattato al seno. Mangia massimo130ml a volta ogni3ore circa tranne pranzo che mangia 100g massimo di pappa. Forzarlo non ha alcun senso xke chiude le gengive. Ogni volta
Che beve latte sia dalla bottiglia che dal seno ingurgita molta aria e 99% delle volte non riesce a fare il ruttino..nonostante 10minuti di battute sulla schiena o a pancia in giu.. per questo mentre beve gli vengono dei crampi(suppongo stomaco) e piange. Dopo essersi addormentato ogni volta si sveglia piangendo come un matto(dopo circa mezz’oretta/oretta) fino a quando o fa cacca o espelle aria. Aiutatemiiiiii..secondo me non è il lattosio ma questa ingestione di aria..cosa posso fare???
tamara
Ciao Nadine, puoi farlo mangiare più lentamente interrompendo la poppata di tanto intando e facendogli fare il ruttino. E quando ha i crampi puoi vedere qui http://www.curvedicrescita.com/2012/02/10/mio-bambino-ha-coliche-come-posso-calmare/ delle soluzioni per calmarlo
Claudia
Salve il mio bambino a un mese e mezzo e mangia poco 40 mg massimo da due giorni cosa posso fare è normale?
tamara
Ciao Claudia, come va? Mangia il tuo bambino? Hai consultato il pediatra?
mariarosa
Buonasera io ho una bimba di 3mesi appena compiuti, allatto io al seno,lei dall’inizio e sempre stata una mangiona, e voleva sempre essere attaccata al seno, il suo problema pero e che oltre al rigurgito vomita tante volte al giorno, ho fatto tante visite tutto nella norma,cresce bene,piu di quanto dovrebbe. sta bene e non soffre anzi a volte neanke se ne accorge ke ha vomitato,ne piange ne niente..Anke se vomita di continuo. Quale potrebbe essere la conseguenza?? Ora cerco di tenerla almeno ogni 2ore per farla mangiare, ho provato a mangiare leggero io, ecc ma niente.. Cosa mi consiglia??
tamara
Ciao Mariarosa, se tutti gli esami e le visite fatte non hanno riscontrato niente di anomalo, non mi preoccuperei particolarmente. Probabilmente mangia semplicemente troppo e quello in eccesso lo rigurgita.