Dopo la poppata il bambino rigurgita un po’ di latte: devo dirlo al pediatra?

Nelle prime settimane dopo la nascita il vomito e il rigurgito sono considerati, nella grande maggioranza dei casi, eventi frequenti e per taluni bambini quasi abituali.

Si tratta cioe’ di fenomeni che dimostrano che il bebe’ non ha ancora completato la maturazione del suo apparato gastrointestinale: infatti, alle fasi di contrazione dello stomaco che permettono il mescolamento del latte con i succhi digestivi, non si accompagna una completa tenuta dello sfintere esofageo, ossia di quella valvola posta tra esofago e stomaco che impedisce il refluire del latte in direzione della bocca.

Questo disturbo e’ piu’ frequente nei lattanti nati prematuramente o che assumo quantita’ eccessive di latte o che non sincronizzano del tutto i complessi meccanismi di suzione-deglutizione-respirazione, con conseguente accumulo di gas nello stomaco.

Vomito e rigurgito in condizioni di benessere del piccolo e di soddisfacente crescita, richiedono solo osservazione in quanto scompariranno nel volgere di 2-3 mesi.

E’ giustificato preoccuparsi della presenza di malformazioni solo quando il piccolo non dimostra benessere, il peso e’ stazionario o in decremento, il vomito compare ad ogni pasto ed e’ di tipo espulsivo.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.