Il bambino ha la pancia gonfia e piange: cosa significa?

L’addome gonfio o piu’ correttamente meteorico, che spesso si accompagna alle crisi di pianto tanto temute dai genitori – le famose coliche gassose – è spesso dovuto all’eccessivo passaggio di gas dalla bocca allo stomaco, attraverso l’esofago, nel corso della poppata al seno (o al biberon).

Il complesso meccanismo di suzione-deglutizione, coordinato con la respirazione, non è ancora ben ”rodato” e pertanto il piccolo deglutisce aria che andra’ a costituire un’esuberante bolla gastrica fonte di sovradistensione dell’addome e di qualche pianto liberatorio (attraverso l’eruttazione del gas o attraverso la sua progressione nell’intestino).

Per prevenire questo disturbo è opportuno controllare come avviene la poppatta al seno:

  • il latte fluisce troppo velocemente, tant’ è che il piccolo ”galoppa” incalzato dall’abbondanza di latte?
  • Il piccolo respira irregolarmente a causa di congestione nasale o rimane troppo a lungo al seno con fatica?

E’ possibile favorire l’eruttazione parziale o totale di questo eccesso di gas endogastrico attraverso massaggi sull’addome o attraverso posture favorevoli in braccio o sul fianco destro del piccolo.

Share

4 comments on “Il bambino ha la pancia gonfia e piange: cosa significa?

  • Roberta

    Mio figlio si contorce, strabuzza gli occhi e piange..sembra abbia proprio delle coliche o aria da espellere. Dopo la poppata si addormenta su di me e non fa una piega, se lo metto a pancia in su nel passeggìno sembra si risvegli l’apparato digestivo e iniziano pianti, contorsioni, rumorini di pancia… Ma come devo fare??? È psicologico o realmente sta male? Ha solo due settimane..

    • ostetrica

      Buongiorno Roberta, quando lo metti nel passeggino, suggerisco di farlo delicatamente e tenendo il tuo petto a contatto con il bambino. Questo conferisce sicurezza. Appena è sul passeggino attendi che sia tranquillo, poi allontanati lentamente da lui tenendo una mano sul suo petto e infine coprilo.

      Per essere sicura che si tratti di coliche dovresti osservare bene il suo comportamento (Impariamo ad ascoltare il nostro bambino).

      In genere a due settimane di vita non si tratta di coliche. Ma potrebbe essere in bambini voraci nel mangiare che ingurgitano troppo latte tutto insieme. In genere questi bambini hanno spesso rigurgiti dopo aver mangiato. Ricordarsi anche di far fare il ruttino.

      A proposito di coliche e come calmare il bambino, consiglio queste letture:

      Le coliche nel neonato

      Il mio bambino ha le coliche?

      Il mio bambino ha le coliche: come lo posso calmare?

  • Roberta

    La ringrazio molto credo che abbia centrato il problema.
    Credo che sia proprio il mio caso, ingurgita molto in fretta con una media di dieci minuti a poppata e ha spesso il rigurgitino, devo diminuire i tempi tra una poppata e l’altra? Adesso faccio ca. 1,30-2, nn vorrei però essere sempre lì con la tetta…help..come faccio a mitigare la foga che ha nel mangiare?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.