Progetto di screening neurologico neonatale

Obiettivo primario della Asl3 di Catania è identificare precocemente i neonati a rischio neurologico, attraverso uno screening che valuti per tempo le anomalie dello sviluppo psicomotorio ed eventuali alterazioni correlate, con un questionario rivolto ai genitori nel momento in qui vanno a fare la prima vacinazione ai loro bimbi. In questo ambito verranno valutati i neonati con sofferenza perinatale (il periodo che precede e segue la nascita), quelli nati a termine con grave sofferenza ipossica, nati pretermine e nati piccoli per età gestazionale.

Il direttore dell’Asl3, Antonio Scavone, ha detto:

La diagnosi precoce è un importante tassello della medicina preventiva in età infantile: l’assistenza del neonato ad alto rischio consente infatti di controllare fattori di rischio che possono manifestarsi sia a breve che a lungo termine e che si traducono nello sviluppo di disturbi della sfera motoria, cognitiva e comportamentale, fortemente deficitari per la vita di questi bambini.

I costi di questo esame non sono paragonabili al caro prezzo che un bambino diagnosticato tardivamente paga per tutta la vita, con notevoli disagi dal punto di vista sociale.

Per i bambini a rischio di danno cerebrale il timing neurologico comporterà un primo controllo a tre mesi, per valutare eventuali sintomi neurologici d’allarme, e successivamente a 6 – 9 e 12 mesi per i casi isolati, che presentano danno cerebrale.

Si utilizza la scala di Griffiths per valutare l’outcome neurologico del neonato a 2 anni , il questionario di Mc Arthur per la valutazione del linguaggio e la Wipps (test d’intelligenza) per la valutazione dei prerequisiti dell’apprendimento.

Nel Distretto di Paternò si sta privilegiando la prevenzione, perché prevenire costa meno, molto meno che curare e rende sicuramente molto di più.

Fonte: www.laperiferica.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.