Uova false che causano ritardi mentali

Un pò ovunque è stato riportato un articolo del quotidiano di Hong Kong, The Standard, del 17 febbraio 2009, dove si parla di un nuovo scandalo cinese: le uova false.
Sarebbero di facile fabbricazione, prive di proteine, sono prodotte con l’aggiunta di sostanze chimiche quali alumina, alginato di sodio (si tratta di stabilizzatore, emulsionante e addensante nella preparazione di paste e creme, si identifica con le sigle E400-E401), cloruro di calcio (regolatori di acidità e anti-agglomeranti), benzoato di sodio (il benzoato di sodio è il sale di sodio dell’acido benzoico, secondo studi della FDA in presenza di acido ascorbico si possono formare tracce di benzene, un noto cancerogeno) e gelatina. Il “tuorlo” è tinto con tartrazina, mentre il guscio è costituito da carbonato di calcio.

Sembra che si siano accorti di queste uova false dopo che sono state acquistate in un locale nella provincia del Fujian da un venditore ambulante e sia stato riscontrato che i tuorli, dopo la cottura, rimbalzavano.

Le conseguenze a lungo termine di un eccessivo consumo di alluminio, un elemento dell’alumina, può causare ritardo mentale, in base al medico Lo Wing-lok.

Inoltre le uova false sono facili da fare e il costo da 1 a 5 centesimi di euro, rispetto al 25 a 30 centesimi per le uova vere.

Sul web si trovano ricette per fare uova false, ma anche corsi per la loro fabbricazione con prezzi che vanno dai 150 agli 800$ a corso.

Il professore Fung Ying, del Dipartimento di Chimica dell’Università di Hong Kong, dice:

l’alginato di sodio e la gelatina sono utilizzati come solidificatori e stabilizzanti nei prodotti alimentari. Il cloruro di calcio è un agente essiccante, mentre l’alumina è usato per purificare l’acqua.

Fung dice anche che ingredienti insolubili presenti in queste uova, come il calcio, possono essere eliminati e il rischio di avvelenamento non è elevato a meno che non siano consumati in grandi quantità e spesso. Ma avverte che il rischio di ritardo mentale, causato dall’alluminio, è reale.

Insomma ce la presentano come l’invenzione del secolo! Non hanno scadenza, sono come quelle vere e costano “niente”! A parte il “piccolo” particolare: possono causare ritardo mentale.

In un recentissimo articolo, sempre tratto dal quotidiano The Standard, addirittura sembra sia stata montata una campagna contro la Cina. Infatti si dice:

Come di consueto, i reporter invitano studiosi come professori universitari a commentare i probabili rischi per la salute sulla base degli ingredienti artificiali contenuti nelle uova false e questi interventi sembrano dare sostegno a tali dubbi. Purtroppo, in questo modo si sottolinea una generale diffidenza, a volte sbagliata, delle cose made in Cina.

Non si tratta comunque di una novità, anche se non ne abbiamo mai sentito parlare, uova false sono state scoperte anche l’anno scorso a Chengdu, nel 2007 a Pechino e nel 2005 a Guangzhou.

Fonti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.