Diventare genitori

Quando si diventa genitori tutto gira attorno al nuovo arrivato poco considerando a cosa vanno incontro i neo genitori.

Genitori non si nasce, ma si diventa e quindi TUTTI e ripeto TUTTI i genitori a volte incontrano difficoltà perché successi ed errori fanno parte del “gioco”.

Non siate troppo duri con voi stessi e complimentatevi su ciò che state facendo bene.

È molto importante, come genitore, guardare dentro sé stessi. Pensate quanto è difficile essere genitori positivi ed efficaci quando si è stressati, stanchi, ansiosi o depressi!

Ecco allora alcuni consigli per sentirvi meglio:

  1. Fate regolarmente cose che vi fanno sentire meglio. Inizia con cose semplici come ascoltare la tua musica preferita, leggere una rivista o parlare con un’amica.
  2. Mangiare bene ed essere in forma migliora il tuo livello di energia e solleva il tuo umore.
  3. Prenditi cura delle altre relazioni che sono importanti nella tua vita perché anche tu hai bisogno di amore e supporto.
  4. Chiedi aiuto quando ne hai bisogno e accettalo quando ti viene offerto.

Fatto? Bene, vedrete come prendersi cura di sé stessi farà la differenza!

Anche i tuoi bambini ne gioveranno. Quante volte avrete sentito dire che i bambini imparano dall’esempio! Cosa imparano esattamente da voi?

  1. Il modo di interagire con gli altri (come parli con il tuo partner ed i tuoi amici)
  2. le abitudini di tutti i giorni come lavarsi le mani prima dei pasti o mettere un cappello prima di uscire o cosa mangiare quando si fa uno spuntino.
  3. le tue attitudini come provare nuovi alimenti o come ci si sente in relazione al proprio corpo.
  4. i tuoi interessi come amare la lettura, praticare sport, cucinare.

Alla fine non è importante il tipo di genitore che diventerai, ma avere una routine sarà sicuramente di aiuto al tuo bambino per sentirsi sicuro. Lo aiuterà a capire cosa sta per accadere, quali sono le cose importanti nella tua famiglia.

Dalla routine il bambino può anche imparare (come si diceva attraverso l’esempio) abitudini salutari e aiutarlo a farle diventare automatiche. Non è utile solo ai bambini ma anche ai genitori. Soprattutto quando la vita diventa frenetica e piena di impegni, la routine vi aiuterà ad avere il controllo di voi stessi.

Mano a mano che il bambino crescerà, la routine si modificherà e sarai in grado di riconoscere quale sarà il prossimo passo da compiere nell’educazione di tuo figlio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.