Come scegliere la crema solare

Prodotti solari ce ne sono in gran quantità e non è sempre facile capire cosa scegliere soprattutto quando cerchiamo il meglio per la pelle delicata del nostro bambino. Vi darò un’aiuto.

L’“American Medical Association” ha raccomandato 10 minuti di luce diretta del sole, senza protezione solare, più volte alla settimana. Gli integratori di vitamina D sono l’alternativa ma c’è dibattito sulla quantità adeguata. L’Institute of Medicine (IOM) del US National Academies ha lanciato una nuova ricerca per rivalutare le attuali linee guida. Nel frattempo, il medico può testare il livello di vitamina D e dare consigli sul da farsi.

L’ingrediente comune a molte creme solari è la vitamina A la quale può accelerare lo sviluppo del cancro. Dati recentemente disponibili da uno studio preliminare della FDA indicano che una forma di vitamina A, indicata in etichetta come “retinyl palmitate”, se applicato sulla pelle in presenza di luce solare, può accelerare lo sviluppo di tumori cutanei e lesioni (NTP 2009). Questo è preoccupante perché il 30% di tutti i filtri solari contengono vitamina A.

L’industria mette vitamina A nelle sue formulazioni perché è un antiossidante che rallenta l’invecchiamento cutaneo ma gli scienziati sanno da tempo che la vitamina A può stimolare la crescita della pelle in eccesso (iperplasia) e che alla luce del sole può formare radicali liberi che danneggiano il DNA (NTP 2000).

Finché questi studi non verranno confermati in forma definitiva, si raccomanda ai consumatori di evitare creme solari con vitamina A (cercate “retinyl palmitate” o “retinol” in etichetta).

La crema solare ideale dovrebbe bloccare completamente i raggi UV che provocano scottature, soppressione immunitaria e dannosi radicali liberi. Dovrebbero inoltre essere efficaci sulla pelle per diverse ore e non dovrebbero contenere ingredienti nocivi.

Anche il fattore di protezione presenta aspetti controversi. Apparentemente un alto fattore di protezione dovrebbe garantire un maggior tempo di esposizione al sole. Nel 2007, la FDA ha pubblicato progetti di regolamenti che vietano alle società l’etichettatura creme solari con un SPF (fattore di protezione solare) superiore SPF 50+. L’agenzia ha scritto che i valori più alti sarebbero di per sé fuorvianti dato che “non c’è certezza che i valori specifici siano a loro volta veritieri … “(FDA 2007).

Prodotti con alta protezione solare (SPF) contengono maggiori quantità di prodotti chimici che possono comportare rischi per la salute quando penetrano attraverso la pelle, tanto da non giustificare una crema ad alta protezione e preferire una a SPF30. Inoltre, affinché la crema faccia il suo lavoro è necessario usarla come si deve: la pelle deve essere completamente ricoperta fino a creare uno strato biancastro.

Attualmente non c’è una protezione solare che soddisfa tutti questi criteri. La scelta principale negli Stati Uniti è tra creme solari chimiche, che hanno una stabilità inferiore, penetrano la pelle e possono disturbare il sistema ormonale del corpo, e creme solari “minerali” cioè creme che contengono zinco e titanio. A quanto risulta da alcuni studi pare che queste ultime siano la scelta migliore.

Per una scelta ottimale si consiglia di evitare creme che contengano oxybenzone un estrogeno sintetico che crea problemi al corpo, Vitamina A (palmitato retinile), aggiunta di repellente per insetti (se avete bisogno di un repellente per insetti compratelo separatamente e applicatelo per primo) e prodotti in spray, polvere (perché piccole particelle potrebbero essere respirate) e una protezione superiore a SPF 50+.
Invece si consiglia di scegliere prodotti che contengono zinco, biossido di titanio e avobenzone o mexoryl SX (proteggono la pelle dai dannosi raggi UVA e rimangono sulla pelle, con poca o nessuna penetrazione nel corpo) e preferire i prodotti in crema con ampio spettro di protezione, impermeabile per la spiaggia e la piscina e una protezione SPF 30 +.

Alla fine dell’articolo trovate una lista dei migliori prodotti senza sostanze chimiche che potrebbero irritare la delicata pelle dei nostri piccolini.

Neonati

I bambini sotto i 6 mesi dovrebbero essere tenuti fuori dalla luce diretta del sole il più possibile. La loro pelle non è ancora protetta dalla melanina quindi quando li portate fuori dovrete:

  1. Coprirlo bene. Indossare indumenti protettivi, a trama fitta ma larghi e un cappello.
  2. Trovare ombra. Utilizzare un ombrellino sul passeggino. Se non è possibile sedersi in un posto all’ombra e usare un ombrello in spiaggia.
  3. Evitare di sole di mezzogiorno. Fate passeggiate al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Generalmente non vengono consigliate creme al di sotto dei 6 mesi di età, ma nel caso è preferibile consultare prima un medico. L’“American Academy of Pediatrics” afferma che una piccola quantità di crema solare può essere utilizzata sui bambini come ultima risorsa ovvero quando non si riesce a trovare ombra.

Bambini oltre i 6 mesi.

La protezione solare è essenziale in una giornata di sole tuttavia, la pelle dei bambini piccoli è particolarmente sensibile agli allergeni chimici e ai raggi UV del sole. Quando si sceglie una crema solare, tenere a mente questi consigli:

  1. Provare la crema solare, applicando una piccola quantità sulla parte interna del polso del bambino il giorno prima si prevede di utilizzarlo. In caso di irritazione o eruzione cutanea, provare con un altro prodotto. Chiedete al medico di suggerirvi un prodotto adatto al tuo bambino.
  2. Spalmare la crema solare 30 minuti prima di uscire di casa e riapplicare spesso (almeno ogni 2 ore), specialmente se il bambino sta giocando in acqua o suda molto.

Environmental Working Group, un’organizzazione no-profit, ha testato l’efficacia di 1.700 prodotti.

Qui sotto un elenco delle migliori creme senza prodotti chimici. Alcune sono reperibili in normali negozi in Italia mentre altre potrete trovarle nei negozi on-line. Tra tutte queste io ho utilizzato Anthelios de La Roche-Posay perché consigliatami dal pediatra. Veramente ottima soprattutto per le pelli delicate che si arrossano facilmente e sono inclini a dermatiti.

  1. Aubrey Organics
    • Natural Sun Sport Stick Unscented Sunscreen SPF 30
    • Natural Sun Unscented Sensitive Skin/Children Sunscreen, SPF 30+
  2. Aveeno
    • Baby Natural Protection Mineral Block Face Stick, SPF 50
  3. Badger
    • Sunscreen, Unscented, SPF 30+
    • Baby Sunscreen, SPF 30+
    • Sunscreen, Lightly Scented Lavender, SPF 30+
    • Sunscreen Face Stick, Unscented, SPF 30+
  4. California Baby
    • No Fragrance Sunscreen Lotion, SPF 30+
    • No Fragrance Sunblock Stick, SPF 30+
  5. Climb On!
    • Mineral Sunblock, SPF 30
  6. COOLA
    • MineralBaby Moisturizer Suncare, Unscented, SPF 45
    • Baby Unscented Natural Mineral Sunblock, SPF 45
  7. Elemental Herbs
    • Sunscreen Sport, SPF 20
    • Kids Sunscreen, SPF 20
    • SUNSTICK Zinc Sunscreen, Unscented, SPF 30
    • Sunscreen Sport, Tinted, SPF 22
    • SUNSTICK Zinc Sunscreen – Coconut, SPF 30
  8. Esse
    • Sunscreen, SPF 25
  9. Healing-Scents
    • Live Long Sunscreen, SPF 25
  10. Kabana Skin Care
    • Green Screen Organic Sunscreen Fragrance Free, SPF 20
    • Green Screen Organic Sunscreen, Skin Tone Tinted, SPF 22
  11. Karen’s Botanicals
    • Simple Sunblock Lotion, Unscented, SPF 30

    KINeSYS

    • Sunscreen Ointment with pure Zinc oxide, SPF 30
  12. Kiss My Face
    • 100% Natural Blue Sun Stick, SPF 30
    • 100% Natural White Sun Stick, SPF 30
    • 100% Natural Pink Sun Stick, SPF 30
  13. La Roche-Posay
    • Anthelios 40 Sunscreen Cream
  14. Marie Veronique Organics
    • Kid Safe Screen, SPF 25
  15. UV Natural
    • Sunscreen, SPF 15
    • Baby Sunscreen, SPF 30+
    • Sunscreen, SPF 30+
  16. Vanicream
    • Sunscreen for Sensitive Skin, SPF 30
    • Sunscreen Sport, SPF 35

Fonte:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.