Written by tamara in Gravidanza, Parto e Post-parto, Prime cure al neonato.
La prima cosa che deve fare il medico alla nascita del bambino è valutare rapidamente il suo stato di salute in modo tale da intervenire prontamente se ce ne fosse la necessità. Questo primo controllo viene valutato tenendo conto dell’indice di Apgar al primo minuto dalla nascita, subito dopo il taglio del cordone e dopo 5 minuti. Nel caso di un taglio cesareo il cui intervento sia durato più di 8-9 minuti il bambino verrà controllato anche dopo 10 minuti.
Cosè’ l’indice di Apgar
Si tratta di un punteggio elaborato nel 1952 dalla dottoressa Virginia Apgar e ancora oggi rimane valido ed è utilizzato, inalterato nel tempo, in tutto il mondo.
Per determinare lo stato di salute con tale indice si tiene conto di 5 parametri e ad ognuno viene assegnato un punteggio pari a 0, 1 o 2:
Quando viene raggiunto un punteggio totale di 9 o 10 punti apgar il bambino è sano e in ottime condizioni di salute. Se il punteggio è uguale o inferiore a 7 seguiranno accertamenti di salute anche a breve distanza per verificare anche una minima variazione dello stato di salute. Quando invece il punteggio è uguale o inferiore a 3 il bambino richiede immediate cure rianimatorie.
Nel caso di un neonato esposto ad un anestesia generale, il punteggio Apgar potrebbe essere alterato quindi verrà valutato anche a distanza di 10 minuti dopo la nascita. Invece l’utilizzo dell’indice di Apgar non è stato confermato per l’utilizzo in caso di neonati nati pretermine.