Decorazioni natalizie in feltro

Arriva il momento di decorare le nostre case, le strade e gli alberi di natale. Ho preparato per voi un tutorial direttamente dalla Norvegia con video per creare dei cuori in feltro che si trasformano anche in piccoli porta caramelle a sorpresa. E perché non trasformarlo in un calendario dell’avvento? Ci basterebbe in effetti aggiungere i numeri.

Il primo cuore intagliato e intrecciato risale al 1860 e nasce in Danimarca, ma non si trattava di una decorazione per l’albero di natale ma decorazioni da applicare a ceste e altri oggetti natalizi. Nel 1910 la tecnica dell’intreccio dei cuori con carta lucida è stata diffusa negli asili. La pedagogia della prima infanzia, del tedesco Friedrich W.A. Fröbel, rivoluzionaria per quell’epoca, poneva al centro il gioco del bambino e considerava questa un’ottima attività per migliorare le capacità creative dei bambini, la pazienza, la motricità fine e l’autodisciplina.

Come si fanno.

La tradizione vuole che i colori siano due: bianco e rosso e venga utilizzata carta lucida. Naturalmente ci si può sbizzarrire.

  • La carta viene piegata in due e si ritaglia una forma a U. La dimensione di questa U è solitamente di 8×12 cm. Vengono poi tagliate da 1 a 4 strisce nella parte bassa in modo da avere delle aperture centrali.
  • Per creare il nostro cuore abbiamo bisogno di 2 parti uguali ma di diversi colori, da intrecciare alternando i colori, una volta dentro e una volta fuori (se guardate i video sarà più semplice capire).

Se ci applichiamo un nastro o un altro pezzetto di feltro ai due lati, possiamo appenderlo al nostro albero.

I motivi possono variare aumentando il numero dei tagli centrali e cambiando modo di tagliare (in forma obliqua, ondulata, ecc…).

In fondo un’immagine da utilizzare come base per ritagliare il vostro primo cuore intrecciato.

6 comments on “Decorazioni natalizie in feltro

  • antonella gramegna

    molto belli te li ho copiati ….grazie

  • Patty

    Grazie infinitamente per i tre tutorial. Brillanti!
    Poprio quello che cercavo.
    Grazie grazie grazie !

  • grazia

    li ho scoperti solo ieri e sono bellissimi purtroppo non riesco a creare il nr. 3 avete le misure su come fare le incisioni grazie per la gentile risposta e saluti Grazia

    • tamara

      Ciao Grazia, purtroppo non ho ne le misure e nemmeno il disegno per il terzo. Potresti provare ritagliando in modo curvo la fascia centrale.
      Guarda, non prometto perché ho tantissimo da fare in questo periodo, ma cercherò di rifare il disegno…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.