I sogni di Cavallino: il pianoforte

Oggi vi segnalo un altro bel libro che avvicina alla buona musica i bambini a partire dai 5 anni, ma anche un po’ prima, forse già dai 3 anni. Questo libro appartiene alla serie Alla scoperta degli strumenti musicali ed è accompagnato da un cd musicale. La serie completa prevede il pianoforte (di cui parleremo ora), il violino, la chitarra, il clarinetto e ora anche la batteria.

Ciascun libro si compone di quattro parti dedicate a uno specifico strumento musicale per un totale di circa 30 minuti di ascolto.

Questo libro è dedicato al pianoforte:

  • La prima parte è una storia musicale. Il protagonista è Cavallino, un piccolo cavallo che non è contento di quello che è. Anche avere le ali o essere un cavallo fatato non lo soddisfa. La storia di Cavallino, a mio parere, centra in pieno un argomento importante. Chi di noi non ha sognato almeno una volta di essere diverso o di venire da un posto diverso? La maturità conseguita negli anni certamente ci avrà dato la possibilità di vedere il nostro vero valore e di essere orgogliosi del posto da cui proveniamo. Veramente una bella storia che ci lascia riflettere.

  • La seconda parte ci racconta una breve storia dello strumento e di come si suona. Non dobbiamo aspettarci di trovare un libro che ci insegni a suonare il pianoforte; si tratta di una parte piuttosto semplice adatta alla comprensione di un bambino in età scolare.
  • La terza è prettamente musicale. Insegna ad ascoltare la musica aiutandoci ad individuare scale, arpeggi e accordi all’ interno del brano che accompagna la storia. Molto interessante per guidare un bambino alla musica.
  • La quarta e ultima parte è dedicata all’ascolto di grandi compositori come Mozart, Chopin, Brahms, Schumann e Debussy.
    Tutti brani molto popolari e facilmente apprezzabili, adatti a momenti tranquilli della giornata magari, perché no, per aiutare i bambini a rilassarsi.

I sogni di Cavallino – Il pianoforte

One comment on “I sogni di Cavallino: il pianoforte

  • Melvin

    Ciao a tutti, sono Luca. Per me per riuscire a sunaroe uno strumento devi sentirlo dentro. Cioe’, e’ come una vocazione, un dono che hai e che vuoi condividere con gli altri. Io sono una vera frana. Alle medie l’ unico strumento che ho tentato di sunaroe e’ stato il flauto. Riuscivo con uno sforzo incredibile a sunaroe a malapena i brevi testi che ci insegnava il prof., penso che quando non si e’ portati e non si ha la passione per iniziare, non c’e’ proprio niente da fare. Complimenti a voi per la vostra grande passione !!!In compenso mi piace tantissimo ascoltare la musica (e le canzoni ) composte dagli altri :D

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.