Written by tamara in Hobby&Festività, Nascita.
Vivo in Norvegia da 5 anni e spesso ho sentito dire che le scuole norvegesi sono molto più rilassate rispetto a quelle italiane. Forse è vero nel senso che, sia nella scuola che nell’asilo, si trascorre molto più tempo all’aperto dando la precendenza alle attività motorie (fino e grosso-motorie). La diversità sta nel fatto che in tutte queste attività vengono coinvolti i genitori: organizzare incontri a casa propria con i bambini, organizzare festicciole, fare lavoretti a casa con i bambini (per qualunque ricorrenza). In asilo organizzano corsi di sci e di pattinaggio quindi anche il genitore è invitato a partecipare. Si organizzano incontri anche a scuola/asilo, allo scopo di socializzare con i genitori di altri bambini.
Questa settimana, prima abbiamo avuto il compito di realizzare delle palline natalizie con la carta, decorandole a piacere, poi all’accensione delle luci dell’albero dell’asilo è seguito un ristoro e al tavolo delle attività si è passati alla decorazione di cartoline di auguri. Tutti i tavoli erano organizzati con cartoncini, colla, glitter e adesivi vari.
A Giulia è piaciuto moltissimo, ci ha lavorato per più di un ora.
E questi sono i nostri capolavori ;)
Ne abbiamo realizzate così tante che penso le utilizzeremo per mandare gli auguri ai nonni e alle zie che sono tutti lontani.