Elementi fondamentali di una sana autostima

Dell’autostima ne ho già parlato più volte, soprattutto nell’articolo “Autostima e cosa possono fare i genitori”, in relazione all’importanza che ricopre nell’equilibrio del futuro uomo/donna. Oggi qui voglio aggiungere alcuni elementi alla discussione già intrapresa e mi prefiggerò di aggiungere in futuro degli esercizi mirati.

Ci sono sette elementi chiave che danno forma ad un benessere sociale ed emotivo e che conducono ad una sana autistima. Come il bambino cresce e si sviluppa, alcuni di questi elementi potrebbero emergere maggiormente rispetto ad altri, ma sono comunque tutti necessari. Io stessa mi trovo carente in alcuni dei punti seguenti.

Qui vedremo questi sette elementi in teoria e potremmo andare, in seguito, ad approfondire con esercizi pratici.

Conoscenza di sé

Capire chi sono “io” e dove mi trovo in relazione al mondo sociale che mi circonda. Questo significa:

  • Capire in cosa sono diverso dagli altri e quali sono gli elementi che mi accomunano.
  • Capire che a volte posso comportarmi in modo diverso in base alla situazione in cui mi trovo e la mia personalità ha molti aspetti differenti.
  • Sviluppare a mantenere i miei valori personali.
  • Sviluppare un senso della mia storia personale.

Sé stessi e gli altri

  • Capire le gioie e le sfide delle relazioni: imparare a cooperare con gli altri, essere in grado di vedere le cose dal punto di vista degli altri e sviluppare una comprensione di come gli altri possono vedere me. Imparare il rispetto e la tolleranza per il punto di vista degli altri.
  • Sviluppare e mantenere la mia identità come persona separata mentre nel contempo riconosco la naturale interdipendenza delle relazioni sviluppando un senso di storia familiare .
  • Capire le mie emozioni ed essere consapevole del modo in cui le esprimo. Per una sana autostima ho bisogno di sviluppare una certa capacità di recupero emotivo così da non essere sopraffatto dalle mie emozioni e poter tollerare la frustrazione. Ho bisogno di comprendere che posso scegliere il modo migliore per esprimere le mie emozioni piuttosto che negarle o reprimerle o agire in modo inappropriato. Allo stesso modo devo essere in grado di riconoscere le emozioni degli altri ed essere in grado di distinguerle dalle mie.

Autoaccettazione

  • Riconoscere i miei punti di forza e le aree in cui incontro maggiori difficoltà (su cui lavorarci su). Questo include l’accettare che è naturale fare errori e che è proprio dagli errori che si impara.
  • Sentirsi bene con il proprio corpo.

Autosufficienza

  • Sapersi prendere cura di sé stessi, fisicamente ed emotivamente. Rendersi conto che spesso la vita è difficile ma ci sono molte cose che posso fare per aiutare me stesso durante il lungo sentiero.
  • Costruire indipendenza e automotivazione; il che significa: essere in grado di automonitorarmi e adattare le mie azioni, emozioni e pensieri in accordo con la mia fase di crescita, con la consapevolezza di essere padrone della mia vita e che sono in grado di affrontare le sfide che incontro.
  • Ridurre la mia dipendenza dalle opinione degli altri.

Espressione di sé

  • Capire come comunichiamo gli uni con gli altri, incluso l’imparare a “leggere i segnali” dietro alle parole in modo da capire gli altri e da esprimersi al meglio.
  • Sviluppare creatività nell’autoespressione riconoscendo il modo unico e diverso in cui ciascuno di noi si esprime.

Fiducia in sé stessi

  • Riconoscere che le mie opinioni, i miei pensieri e le mie azioni hanno un valore ed ho diritto di esprimerle.
  • Sviluppare le mie conoscenze e abilità così da sentirmi in grado di sperimentare modi diversi di risolvere i problemi ed essere abbastanza flessibile da poter cambiare le mie strategie, se necessario.
  • Essere in grado di accettare sfide e fare delle scelte.
  • Essere abbastanza sicuro di me stesso da riuscire a far fronte con successo a situazioni inaspettate.

Consapevolezza di sé

  • Sviluppare la capacità di concentrarsi nel qui e ora piuttosto che assorbire pensieri negativi sul passato o sul futuro.
  • Imparare ad ascoltare il mio corpo e le mie emozioni così da essere consapevole dei miei sentimenti nel momento in cui salgono.
  • Capire che i cambiamenti emotivi, mentali e fisici sono parte naturale della vita ed io ho scelto come cambiarli e svilupparli.

 

Fonte:

  • Plummer, D. (2007) Helping children to build self-esteem, Jessica Kingsley Publishers

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.