La mia vetrina, esercizi di autostima

In questo articolo voglio proporre un’esercizio per incoraggiare il bambino ad essere felice di ciò che è. Si tratta di un’attività che ha come obiettivo il mettere in evidenza la differenza tra il vantarsi e l’essere fiero delle cose e delle persone che riteniamo avere abbastanza importanza da fare la differenza nelle nostre vite.

Potrebbe andare bene anche agli adulti in effetti, però questo è stato pensato specificatamente per i bambini (di almeno 6 anni) i quali possono compilare le frasi ed eventualmente aggiungere delle loro idee extra.

Gli eventi o le cose importanti potrebbero non essere necessariamente piacevoli. Per esempio per un bambino potrebbe essere molto importante il giorno in cui è caduto e si è rotto una gamba.

Esercizio:

Immagina di avere un posto speciale dove puoi mettere le tue cose più importanti da mostrare a tutti, una sorta di espositore.
Pensa alle cose importanti che riguardano te e vorresti metterle nella tua vetrina.

Un luogo importante per me è __________________________________________________

Una cosa speciale di me è _____________________________________________________

Un giorno importante è stato quando ___________________________________________

Il mio cibo preferito è _______________________________________________________

La cosa che odio di più è _____________________________________________________

Una persona importante per me è _______________________________________________

Mi piacerebbe soprattutto _____________________________________________________

 

 

Fonte:

  • Plummer, D. (2007) Helping children to build self-esteem, Jessica Kingsley Publishers

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.