Camicia card per la festa del papà

Per la festa del papà ho preparato insieme ai miei bambini un biglietto semplice, molto popolare ma che non avevamo mai fatto. Una camicia con la cravatta.

Il biglietto è composto da una base di cartoncino scuro di formato 13X16 cm. Su questo verrà applicata la camicia realizzata da un foglio di cartoncino leggero e decorato a piacere. Il foglio per la camicia avrà una dimensione di 12X30 (piegato poi a metà). La cravatta invece è realizzata con la tecnica degli origami. Il foglio può essere di cartoncino o carta leggera decorata di formato 10X10cm.

Cravatta origami

Iniziamo con la cravatta. Si realizza in 6 semplici step:
1. Prendiamo il cartoncino e troviamone la metà nella diagonale.
2. Pieghiamo il due angoli laterali al centro.
3. Voltiamo.
4. Pieghiamo la punta come da immagine numero 4.
5. Facciamo una seconda piega alla stessa punta come da immagine 5.
6. Non ci resta che effettuare l’ultima piegatura sul retro, come dall’immagine numero 8, portando le due punte laterali della cravatta, verso il centro.

La cravatta è pronta.

Camicia

1. Pieghiamo il foglio da 12X30 in 2 ottenendo un foglio da 12X15.
2. Effettuare due tagli nella parte dove il foglio è stato piegato. I tagli avranno dimensioni di 3 cm effettuate a 3 cm dall’alto. Vedi le foto “camicia1”.
3. Piegare i due lati come fosse il colletto della camicia. Vedi foto “camicia2”.
4. Inserire la cravatta sutto al colletto e fissare con della colla.
5. Inserire all’interno della camicia un biglietto di cm 10,5X10,5 in cui scrivere i nostri auguri. Incollarlo con poca colla.

La camicia è pronta. Non rimane che abbellire con alcune decorazioni: un ferma cravatte e due piccole borchiette sul colletto.

Tutto il materiale che ho utilizzato è materiale di recupero, quindi quasi a costo zero. I bambini si sono divertiti un mondo a realizzarlo, a scrivere il biglietto, ma quello che più li ha entusiasmati era l’idea di preparare una piccola sorpresa per il loro papà.

Tanti auguri a tutti i papà

Share

Gallery

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.