Dinosauro party

Per il festeggiamento del settimo compleanno di mio figlio il tema è stato “dinosauri!” La fase di preparazione è ormai terminata. La prima cosa che ho fatto sono stati appunto gli inviti: una serie di sovrapposizione di cartoncini nei colori del blu, arancio e verde. Il dinosauro l’ho creato a mano per tutti gli inviti. Qui, con questo articolo, ho deciso di condividere il mio lavoro con coloro che desiderano usufruirne semplicemente scaricando gratuitamente il pdf degli inviti da stampare.

Potrete scrivere a mano il nome dell’invitato nello spazio bianco e il testo dell’invito nello spazio arancione sotto.


Clicca sull’immagine per scaricare e stampare gli inviti.

Consiglio di utilizzare un cartoncino da almeno 200 grammi (se di più è meglio) per un risultato migliore. Il formato dell’invito è di 135X135 mm; naturalmente lo potrete anche fare più piccolo, a voi la scelta.

Per gli invitati, come regalino di fine festa, ho preparato delle semplici buste. I chiudi pacco sono stati trovati su internet. Scaricabili gratuitamente da www.lovelyliving.com


Party printables. Dinosaur party collection… Anche questo è un file PDF. Cliccare sull’immagine per scaricare e stampare ciò che vi serve. Questo file contiene ben 17 pagine. Io ho utilizzato i chiudi pacco e le bandierine per i cupcakes.

Come dicevo, sui cupcakes ho utilizzato le bandierine, ma non su tutti. Su alcuni ho realizzato dei dinosauri con cioccolato plastico. Si è trattato per lo più di un esperimento, direi riuscito bene, per vedere come veniva, come si lavorava, ecc… L’unica difficoltà è lavorarlo ad una temperatura di 20 gradi; troppo caldo, si scioglieva. Per realizzare queste figure mi sono messa davanti alla porta aperta (10 gradi, brrrr).

La ricetta del cioccolato plastico è quella con il miele e senza glucosio di cookaround.com. Quindi questa con la cioccolata bianca:

  • 100 Grammi di Cioccolata Bianca di BUONA qualità *
  • 1 Cucchiaio raso di acqua naturale
  • 1 Cucchiaio generoso di Miele
  • Zucchero a Velo Q.b.

Ecco le mie creaturine:

Oltre ai cupcakes ho preparato delle “praline al cioccolato”, se le vogliamo chiamare così, la cui ricetta è quella del salame al cioccolato (senza uovo e senza latte) e delle “praline al cocco” quindi solo bianche.

Infine eccoci arrivati al pezzo forte, la torta! Una torta vulcano, come da richiesta di mio figlio.

Si tratta della chiffon cake al cioccolato di Nigella, sempre tratta dal sito di cookaround.com, con strati di marmellata di albicocca fatta in casa. Ricoperta prima da uno strato di crema al burro e successivamente da marshmallow fondant.
Decorata e dipinta a mano con i colori della Wilton. La lava è fatta da due diversi colori di ganache al cioccolato.

L’effetto del fumo si può fare con il ghiaccio secco. Per me è stato difficilissimo da trovare. Ho avuto fortuna nel conoscere una persona che ci lavora, altrimenti, anche volendolo acquistare online, i prezzi sarebbero stati improponibili per le minime quantità necessarie a quest’uso.
Anche i dinosauri sopra la torta sono edibili, realizzati con pasta di zucchero, circa un mese in anticipo affinchè avesserero il tempo di asciugare.

Share

Gallery

2 comments on “Dinosauro party

  • federica

    Buongiorno! ottima idea! ma il sito di lovelyliving non sembra più attivo. E’ possibile ricevere il pdf tramite mail?
    grazie mille

    • tamara

      Ciao Federica! Vedo se riesco a trovarlo… lo avevo scaricato ma mi affidavo a quel sito…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.