Quanto cresce un neonato?

This article is also available in English.

Sappiamo tutti che i neonati crescono in fretta. All’inizio crescono veramente tantissimo!

Si consiglia di pesarlo una volta alla settimana per il primo mese e poi e’ sufficiente una volta al mese…

Ma qui voglio farvi solo uno schemino facile e veloce per sapere quanto crescera’ fino al primo anno di vita.

  • da 0 a 3 mesi: 200 g a settimana
  • da 3 a 6 mesi: 150 g a settimana
  • da 6 a 9 mesi: 100 g a settimana
  • da 9 a 12 mesi: 50-75 g a settimana

E` ovviamente uno schema semplificativo; per approfondire lo sviluppo e la crescita del bambino vi consiglio di leggere gli articoli correlati che trovate in fondo.

Facciamo una panoramica di quanto potrebbe essere lungo il nostro bambino rispetto all’età, dalla nascita fino ai tre anni:

  • 50 cm: Nascita
  • 56 cm: 0-2 mesi
  • 62 cm: 2-4 mesi
  • 68 cm: 4-6 mesi
  • 74 cm: 6-9 mesi
  • 80 cm: 9-12 mesi
  • 86 cm: 12-18 mesi
  • 92 cm: 18-24 mesi
  • 98 cm: 24-36 mesi

Share

88 comments on “Quanto cresce un neonato?

  • roberta3

    ho bambina di 4 mesi non capisco se il mio latte è sufficiente……in realtà non piange dorme è serena..ma non cresce tantissimo anche il mio seno è abbastanza sgonfio ma se lei si attacca sento il latte che esce

  • ostetrica

    Buongiorno Roberta,

    le consiglio di seguire lo schema che segue per capire se la sua crescita è regolare.

    Se è cresciuta da un minimo di 160 g in su a settimana allora va bene, non c’è bisogno di alcuna aggiunta. Ci sarebbe bisogno nel caso la bambina non fosse cresciuta.

    Poiche’ ogni bambino e’ diverso, c’è chi mangia di più e chi di meno, puoi verificare la crescita seguendo questa scaletta:

    minimo 600/700 g al mese
    media 800/900 g al mese
    max da 1 kg in sù

    Come devi fare. Si fa una media di quando è cresciuta fino ad ora.

    Esempio: La tua bambina alla nascita pesava 3,900Kg. Dopo due mesi ne pesa 5,300 kg significa che in 8 settimane è aumentato di 1,400 kg. Divido 1,400 kg nel periodo di 2 mesi (8 settimane) e ottengo 0.700 kg che è il peso che la bambina ha messo su ogni mese. Questo valore rientra nella scaletta riportata sopra. Anche se nella fascia minima è comunque un segnale positivo.

    Sicuramente se la sua bambina è serena e tranquilla è un buon segnale.

    E’ normale che il seno appaia sgonfio, questo non significa che non ci sia latte. All’inizio si sente quando è pieno per via della montata lattea, poi appare senza latte, ma non è così.

    La crescita della sua bambina dipende anche da fattori genetici. Se i genitori sono piccoli e magari da neonati mangiavano poco, anche i loro figli tenderanno a comportarsi nel medesimo modo.

     Congratulazioni per la nascita di sua figlia.

  • kristina

    la mia figlia sindi alla nascita pessava 2830 alla dimessione pessava 2600 adesso ha 2 mesi e 3 giorni e pessa 4960 voglio sapere se il pesso e giusto ho quanto dovrebbe avere grazie.

     

  • tamara

    Il peso giusto non c’è perché ogni bambino è diverso dall’altro, ma la tua bambina è cresciuta di più di 1 kilo al mese e questo rientra nei bambini “grandi”.

    In linea generale la bambina sta bene quando mangia e dorme tranquilla, gioca ed è serena, per il resto non ti preoccupare se cresce un chilo o 600 grammi al mese…

  • Maria Teresa

    Ho un bimbo di 2 settimane, alla nascita pesava 3050, dopo alle dimissioni era 2850per un’altezza di 48 cm, alla fine della seconda settimana il suo peso è aumentato di soli 150 gr.Mi premeva sapere anche se ancora è piccolino se la sua crescita è più o meno regolare visto che lo allatto al seno, mi e sorto il dobbio che magari la poppata della sera non sia sufficiente per lui visto che durante il giono è tranquillo e la notte poi piange.Sperando in una vostra risposta porgo distinti saluti e ringrazio infinitamente…….

    • ostetrica

      Buongiorno Maria Teresa, è vero che il bambino è ancora piccolino però 150 grammi in due settimane è pochino. E’ normale anche che la sera ci sia meno latte. Direi di bere di più (si dovrebbero bere almeno 2 litri di acqua o tisane al giorno), eventualmente andare in farmacia e farsi dare una tisana che favorisca la produzione di latte.
      Tieni monitorata anche questa settimana di crescita e se continua a crescere così poco è meglio intervenire.

  • annarita

    salve, volevo chiederVi mio figlio è nato alla 38esima settimana di 2.600 per 47 cm….a 4 mesi pesava 5.800 per 59 cm..sono un po preoccupata ma la sua crescita è regolare??? grazie

    • tamara

      Ciao Annarita, il tuo bambino sta crescendo benissimo, tranquilla. Guarda il grafico della crescita:
      http://www.curvedicrescita.com/docs/charts/who/wfa_boys_0_6.pdf

    • Valeria

      Ciao, sono una mamma nella tua stessa situazione di peso e altezza di bimbo di 4 mesi. Si xhe il tuo messaggio è di qlc anno fa ma proprio per qst volevo chiederti come poi è cresciuto tuo figlio in seguito, se ha recuperato un po di peso e qualche cm.io sono un po’ preoccupata perché secondo me è piccolo. Ti ringrazio se vorrai rispondermi. Valeria

      • Valeria

        Ciao, so che il post è vecchio ma siccome sono nella tua stessa situazione volevo chiedervi se i vostri bimbi hanno poi recuperato in peso e altezza.. Grazie se vorrai rispondermi.

  • chiara

    salve, vorrei sapere quanto è la crescita mensile di un bambino dal sesto mese in poi. Il mio piccolo era 3,350 e 52 cm a sei mesi 8,350 e 71 cm. non so però quanto deve crescere da ora in poi.
    Iniziamo a breve le pappe in quanto ancora prende solo il mio latte ma ultimamente mi sembra di avere il seno molto sgonfio (ecco perchè le chiedo quanto deve essere la crescita così lo posso monitorare). Sto cercando di aiutarmi con tisane tipo galega e rimedi omeopatici ma temo che riducendo la suzione per via dell’inserimento dei pasti solidi diminuisca.
    Ultima domanda: la mia pediatra mi ha detto che intorno al sesto mese il latte si riduce di molto, è vero? Per la mia primo genita non è stato così visto che l’ho allattata fino a 15 mesi, ma ora mi sembra tutto diverso.
    Saluti

    Chiara

    • tamara

      Ciao Chiara, fin’ora il tuo bambino è cresciuto benissimo, per le prossime tappe, puoi consultare il grafico delle curve di crescita. Si tratta di un pdf che puoi anche stampare e quindi su cui puoi appuntare le varie tappe di crescita del tuo bambino.
      Il seno sgonfio, non dipende né dall’età del bambino, né dal poco latte. Mi spiego. Seno sgonfio non è sinonimo di mancanza di latte. Il latte si adatta alla richiesta e necessità del tuo bambino, indipendentemente dalla sua età. Come dicevi tu, finché il bambino prende il latte, il tuo corpo produrrà latte. Sicuramente l’inserimento delle pappe potrebbe ridurne la produzione solo perché al bambino ne servirà di meno. Potresti aiutarti in questo modo: dopo ogni pappa, dai al bambino anche il seno. Inoltre per aiutare il bambino con i nuovi sapori, puoi spremerti del latte e utilizzarlo per fare le prime pappe.
      Ciao

    • Simona Amaradio

      DsSalve mia figlia ha 7mesi pesa6.600 ed è lunga 65cm nn è una gran mangiona e in piu nn sta ferma un secondo,secondo voi è nella norma?

      • tamara

        Ciao Simona, da come la descrivi, sembra di si. Ti consiglio di controllare la sua crescita rapportata ad una curva di crescita. Di solito i controlli pediatrici, prevedono questo tipo di controllo

  • Francesca

    Salve, mia figlia ha 3 mesi fra una settimana, e’ nata che pesava 3630 g è lunga 50 cm, adesso pesa 5700 g, la crescita e’ regolare?
    Grazie.

    • tamara

      Ciao Francesca, sì, certo, tutto è regolare.
      Questa scaletta ci è stata data dall’ostetrica e ti mostra come ogni bambino cresca in modo diverso.

      “C’è chi mangia di più e chi di meno, puoi verificare la crescita seguendo questa scaletta:

      minimo 600/700 g al mese
      media 800/900 g al mese
      max da 1 kg in sù”

      Comunque tutti i bambini che rientrano in questa scaletta, da quello che rientra nella fascia minima a quello invece collocabile nella fascia massima di incremento mensile del peso, hanno tutti una crescita normale. Importante controllare che la crescita sia comunque costante nel tempo.

  • Andra

    Salve, sono molto preoccupata per la mia bambina; nata a 38 settimane di 3200gr 50 cm. Alle dimissioni pesava 2880. Il primo mese pesava 3500gr per 56cm. Oggi un mese e mezzo 6 settimane e 2 giorni pesa 3710gr. Da quattro giorni non mette neanche un grammo. Io allatto solo al seno a richiesta, ovvero sempre.

    • tamara

      Ciao Andra, mi rendo conto che questa risposta arrivi un po’ tardi. Sei stata dal pediatra? Come procede? La situazione è cambiata o persiste?

  • alessandra

    Salve. Il mio bimbo è nato 8 dicembre. 49 cm per 3300. Siamo usciti una settimana dopo perché io sono stata male. Ho fatto due trasfusioni. Peso alla dimissione del 14 dicembre 3190. Oggi 5 marzo 6260/6280 per 61,5 cm
    Ho sempre attaccato al seno ma il Primo mese ha preso aggiunta. Io stavo troppo male. Cmq allattavo a richiesta. Il secondo mese ho ridotto le aggiunte il terzo le ho sospese. Il fatto è che i primi due mesi ha preso quasi 1200 al mese. Il terzo mese solo 600 gr. Questo mese ha però avuto forte influenza con febbre tosse e raffreddore.. durata molto forte 4/5 gg…. poi solo naso molto chiuso per altri 5 gg. Ho paura che dovrò ridare aggiunte perché non ha mantenuto la crescita di 1200 ma si è dimezzata…. grazie

  • tamara

    Ciao Alessandra, anche una crescita di 600g al mese rientra nella norma. Sicuramente l’influenza non lo aiuta ma aspetta a dare l’aggiunta, vedi come procede con la crescita. La cosa più importante è che la crescita ci sia, anche se meno. Controlla se dopo l’influenza cresce in modo costante, se lo vedi sereno, felice e attento.

  • Antonella

    Buongiorno il mio bimbo g. 1/5 compirà 4 mesi e una settimana fa pesava 5770 kg e misura 65 cm, alla nascita pesava 3000 kg (con il calo 3760 Kg) e misurava 50 cm. Io lo allatto esclusivamente al seno, parlando con la pediatra mi ha detto che devo iniziare lo svezzamento ma io non sono d’accordo, inserendo pure il biscotto tirandomi il latte. ma è possibile? non posso aspettare ancora? mia figlia l’ho svezzata a 5 mesi e mezzo direttamente con la pappa senza biscotto

    • tamara

      Ciao Antonella! Stupisce molto anche a me il suggerimento della pediatra. Ti ha dato una motivazione valida? Mi sembra che la crescita sia buona… Inoltre posso assicurarti che più tardi si inizia lo svezzamento e meglio, ovviamente, è per l’intestino e lo stomaco del bambino.
      Secondo me puoi aspettare. Però naturalmente ti direi di chiedere chiarimenti alla tua pediatra…. magari c’è una ragione valida di cui non siamo a conoscenza

  • Angela

    Ciao sono la nonna di un bellissimo bambino nato a maggio
    Pensava 3.640 ti premetto che a Londra quando nascono non lo puliscono con il sondino.quindi il peso è compreso di tutto quello che aveva negli

    3.640 17 maggio
    3.380. 22 maggio
    3.590. 26 maggio
    3.895 1 giugno
    4.350 9 giugno
    4.550. 15 giugno
    5.300. 29/6
    5.380. 6/7
    5.680. 20/7
    Come puoi vedere questo mese è cresciuto solo 300 gr e allattato al seno..da cosa può dipendere??
    Lo abbiamo misurato con il cm se è giusto e 68 con
    Anche questo alla nascita non lo hanno fatto ..stava intorno ai 53/55 cm per noi che lo abbiamo fatto da soli
    Qui il,pediatra non c’è c’è un centro che dovrebbe funzionare come tale con delle puriolcutrici ..ma al dunque l’unica cosa che gli hanno detto al peso di tornare tra un mese..
    Mia figlia è avvilita per questo che dobbiamo fare??
    Grazie a chi mi risponderà
    Nonna Angela

  • Angela

    Scusa ho scritto,prima i pesi del mio nipotino ma ho dimenticato l’ultimo il 17 agosto a 3 mesi dalla nascita 6.010 gr
    Mese agosto il 20 5.680
    Questo mese è cresciuto solo 330 gr.

    Grazie

  • Angela

    Tutti che mi dicono che ci vuole l’aggiunta perché il latte poco sostanzioso..è vero che mia figlia ultimamente ha tolto i latticini perché il piccolo si era riempito di bollicine sia sul viso che sul dorso e qui ogni medico gli ha dato un motivo diverso senza risolvere nulla..poi piano piano lei pensando che potesse essere il lattosio ha eliminato i latticini beve latte di mandorla con aggiunta di vitamine ora le bollicine sul viso sono tornate di nuovo..
    Non sappiamo cosa pensare per il poco aumento del peso..il,papà e anche diabetico potrebbe essere un problema??
    Grazie

    • tamara

      Cara Angela, capisco il turbamento. Se facciamo un calcolo della crescita del peso dalla nascita, la media mensile è di 680 grammi; ed è nella norma. Continuate a controllare il peso. Un breve calo della crescita può anche capitare, soprattutto se c’è caldo. Continuate a controllare il peso una volta a settimana. Qualunque sia l’alimentazione della madre il latte sarà sempre esattamente come deve essere per il suo bambino e sempre di ottima qualità. Che tipo di bollicine erano? Oltre a queste, lamentava altri disturbi?

  • Beatrice

    buonasera,
    La mia bimba di 3 mesi alla nascita pesava 3.650 kg e ora ne pesa 5.470 k: era lunga 51 cm e ora è 61 cm. Sta crescendo bene? Ho il dubbio sul peso… Grazie un saluto

    • tamara

      Ciao Beatrice, sta crescendo di una media di 600 grammi al mese. Va bene, rientra nella media. Naturalmente essendo ogni bambino diverso, c’è chi cresce più e chi meno. Importante è che continui la crescita in modo costante sulla linea della curve di crescita.

  • manuela

    buonasera,
    il mio bimbo d 4 mesi e mezzo nato di 2900kg e lungo 49cm, adesso pesa 7 kg e lungo 60cm, è tutto normale? La pediatra lo ritiene piccolo di “statura”, e mi ha consigliato una visita dall’ endocrinologo pediatrico. mi devo preoccupare?

    • tamara

      Ciao Manuela, ma voi genitori (o anche nonni) siete piccoli di statura? Io non mi preoccuperei troppo. Se il pediatra suggerisce una visita, falla ma senza troppe preoccupazioni…

    • Valeria

      Ciao so che il post è vecchio ma siccome sono nella tua stessa situazione ti volevo chiedere comme poi è andata la crescita del tuo piccolo. Io sono molto preoccupata. Ti ringrazio.

  • Virginia

    Salve,
    La mia piccola é nata il 13/08/2015 circa 15 giorni prima della data prevista ,alla nascita pesava 2,450 ed era lunga 46cm ieri siamo stati dal pediatra la piccola pesava 4,570 ed era lunga 54,50 cm circonferenza cranica 38,7 . io do solo il mio latte ….sta crescendo? Sono un po’ preoccupata perché qualche settimana fa avevamo avuto problemi di rigurgito continuo e la piccola in quel periodo era cresciuta pochissimo.da un paio di settimane il problema è stato risolto però ho sempre la preoccupazione che non cresca a sufficienza e che il mio latte non sia sufficiente o sostanzioso,visto che il pediatra mi ha consigliato di mangiare di più.sto andando in ansia

    • tamara

      Ciao, la media di crescita è buona. Controlla con il pediatra la curva di crescita affinché continui in maniera costante a mettere su peso

  • Claudia

    Salve a tutti
    mia figlia, nata di 2.900 kg, al quinto mese compiuto pesa 5.580 kg per 66 cm di altezza.
    cresce circa 100 grammi ogni 2 settimane e ho già iniziato lo svezzamento con la prima pappa a pranzo ma non ho riscontrato molte differenze.
    Soffre di ipotiroidismo congenito ma è sotto cura con le apposite goccine.
    Ho paura per questa crescita così lenta anche se non ho mai riscontrato cali e la bambina sta bene è vispa e allegra.
    Non ama il latte artificiale quindi non ne prende più di 120 gr mentre adora mangiare con il cucchiaino.
    Il padre è alto e magro quindi spesso penso abbia preso da lui, ma cosa posso fare per eliminare queste preoccupazioni?
    Grazie

    • tamara

      Ciao Claudia, la costituzione dei genitori ma anche dei nonni influenza il modo di crescere della tua bambina (e poi le bimbe sono in genere più piccoline dei maschietti). Quello che va tenuto controllato per stare tranquilli è che la crescita, per quanto poco, sia costante sul percentile del grafico delle curve di crescita e che la bambina sia serena e felice.

  • Irina

    Salve ..sono una neomamma preoccupata la mia bimba e nata 3740 kg..dal ospedale siamo uscito che pesava 3450kg
    Pou a un mese aveva 4800kg..oggi sono stata dal pediatra che ha due mesi e pesa 5100 qundi a meso in un mese solo 300g è normale? Lei mangia solo il mio late il dubbio che o non e che il latte bon e piu ricco come prima è serve laggiunta?

  • Luana

    la mia bambina alla nascita pesava 3.20 oggi ha tre mesi e pesa solo 5.20 il pediatra mi ha detto che sta crescendo pochino Io fino a tre mesi le ho dato so il mio latte ma da due settimane le sto dando un’aggiunta di latte nidina uno lei tra il mio latte è il nidina ne mangia all’incirca 150 gr ogni 5/6 ore. ..volevo sapere se è normale che pesi così poco e che preferisce dormire che mangiare…tengo a precisare che la mia bambina è vivacissima e gode di ottima salute…aspetto una vostra risposta grazie …

    • tamara

      Ciao Luana, la crescita dei neonati dipende tantissimo anche dai geni. Se tra voi genitori o anche tra i nonni, c’è qualcuno piccolino (e magari cresceva poco da neonato), potrebbe essere semplicemente che la tua bambina ha preso da questa persona. Facendo i conti sono circa 660 grammi di peso medio al mese. Sarebbe più giusto anche controllare la curva di crescita. Mi spiego, se la crescita è sempre stata costante non ci sono problemi ma se per esempio nell’ultimo mese ha aumento solo 100 grammi di peso allora è giusto preoccuparsi e dare eventualmente l’aggiunta.
      Una crescita di 600 grammi al mese è una crescita normale (minima ma entro la norma) e non darei nemmeno l’aggiunta (naturalmente non conoscendo la bambina e non essendo pediatra non posso sindacare sulla decisione del tuo pediatra).
      In linea di massima la tua bambina sta bene e cresce quello che è giusto per lei.

  • Lory

    Salva. Mio figlio ha 2 mesi e 2 giorni.allattato con solo latte artificiale..al controllo dal pediatra risulta essere aumentato un chilo e mezzo in 20 giorni, da oggi ho iniziato a dargli 180 ml di latte per 7 poppate.sara’ tutto troppo?? sia gli ml e sia la sua cosi’ veloce crescita? ho letto che 180 ml li dovrebbe mangiare a 4 mesi

    • tamara

      Ciao Lory, non ti preoccupare troppo delle quantità. Ogni bambino è diverso e mangia ciò di cui ha bisogno. Anche per la crescita, non ti preoccupare: se adesso la crescita è veloce, arriverà un momento in cui rallenterà (a volte anche bruscamente). E’ molto importante che il tuo bambino sia sempre vigile e sereno.

  • patrizia

    Buonasera i miei piccoli nati alla 35 esima settimana lei 1950 per 40 cm e altra 2100 per 44 adesso hanno 5 mesi e mezzo la prima pesa 6590 ed e lunga 60 e l altra 6670 ed e lunga 63… come lunghezza vanno bene..grazie mille in anticipo per la risposta

    • tamara

      Ciao Patrizia! Sembra che stiano crescendo bene!
      Per avere conferma, consiglio sempre comunque di valutare la curva di crescita. Questo significa inserire tutti i valori intermedi (altezza e peso dalla nascita ad ora) all’interno del grafico per capire se la crescita è costante. La valutazione di una crescita costante è più importante di un singolo dato.

  • Sara

    Ciao Tamara il mio piccolo ha 3 mesi e 1 settimana. Alla nascita (dopo calo) pesava 2500 e Oggi pesa circa 5600. Il Pediatra mi ha detto Che vuole monitorare crescita ed Eventualmente dare aggiunta. Io non vedo questa Urgenza.che dici? (Solo questo mese ha rallentato crescita, altri mesi prendeva circa 1 kg) Grazie

    • tamara

      Ciao Sara, con una media di un chilo al mese direi proprio che non c’è da preoccuparsi. Cosa intendi quandi dici che ha rallentato la crescita?

  • giulia

    Buona sera :) mia figlia e nata a 39 sett mi anno indotto il parto perché a 34 sett si è calcificata la placenta e non cresceva più bene!! Alla nascita pesava 2650 per 47 cm con il calo 2370 ho sempre allatto esclusivamente al seno adesso la mia piccola a sei mesi e pesa 5 700 per 63 cm e una bambina sempre sorridente e felice piange raramente e molto attiva solo che sono due mesi che pende solo 400 gr a lei le sembra troppo piccola?? Sto provando a svezzarla ma è un incubo dopo 2 cucchiaini le viene nda vomitare e io sono molto preoccupata per il duo peso vedo i suoi coetanei che sono molto più grandi leiche ne pensa? ?

    • tamara

      Ciao Giulia, anche se dovremmo guardare la curva di crescita, se facciamo un calcolo, di media fino ad ora lei è cresciuta di circa 500grammi al mese. Non è tantissimo e nemmeno troppo poco. In realtà bisognerebbe anche vedere il suo stato di salute (se è felice e sorridente) bisognerebbe guardare la costituzione di genitori o anche dei nonni (genitori piccoli = figli piccoli). Per le pappe ti suggerisco di farle mettendo il tuo latte (se è quello che beve di solito). In questo modo la pappa assumerà un sapore più familiare e forse mangerà più volentieri. Continua a monitorare il suo peso ed eventualmente, parla con il tuo pediatra per verificare la sua curva di crescita.

  • Alice

    Buongiorno, mia figlia è nata il 14 Gennaio 2016 pesava 3250, allatata al seno sin da subito, uscita dalla’ospedale pesava 2950. Adesso che ha 7 settimane pesa 3720kg. Lei è serena ha solo un po di reflusso, da una poppata e l’altra mi fa pause di un ora e mezzo, due. La sera e la notte vuole stare molto attaccata al seno. Sono preoccupata che stia crescendo poco però ci tengo molto a continuare l’allattamento esclusivo..cosa ne pensa?

    • tamara

      Ciao Alice, la bambina non sta crescendo molto. Devi consultare il pediatra.

      Intanto ti suggerisco di massaggiare il seno per far si che la bambina riceva più latte. Questo è un video in inglese. Anche se non segui cosa dice, puoi vedere come fa il massagio, che è di molto aiuto.
      https://www.youtube.com/watch?v=Oh-nnTps1Ls

      Poi ci sono due erbe in particolare che aiutano ad aumentare la produzione di latte: Trigonella foenum-graecum e Cnicus benedictus. In genere si suggerisce di prendere queste erbe in capsule (tre di ciascuna per tre volte al giorno). Non ha lo stesso effetto per tutte le donne però se c’è effetto spesso avviene in meno di 24 ore e quasi sempre in meno di una settimana e il latte poi arrriva in enorme quantità.
      Per queste erbe potresti chiedere in erboristeria.

  • Cerasela

    Ciao, mia bimba e nata il 24 dicembre con peso di 4480 e 52 cm,alla dimisione pesava 4160,oggi ha 5820 e 69,5 cm, non lo so se cresce bene,sono un po preoccupata,lei cosa ne pensa? Grazie

    • tamara

      Ciao Cerasela, ha fatto una crescita media di 450 grammi al mese circa. Non è molto ma è molto indicativo, sarebbe importante capirein che modo è cresciuta in questi tre mesi, se a tratti o se in maniera costante. Alla nascita era oltre il 97th percentile mentre ora è poco più del 50% percentile (il che significa che è sulla media rispetto agli altri bambini). Ha anche fatto una grande crescita nell’altezza. Non sono pediatra ma secondo me, nonostante la crescita in peso un po’ inferiore alla media, va bene fintanto che sporca almeno 6 pannoli al giorni di pipì, appare felice e serena.

  • filo

    Buonasera,
    Mio figlio ha sette mesi, 3 kg e mezza alla nascita e adesso è quasi 9 kg per 68 cm di altezza.
    In pratica sono preoccupato che abbia già problemi di peso, è bello rotondo.
    Fa quattro pasti al giorno, 200 ml di latte con sei misurini e mezzo alle sette del mattino e alle quattro del pomeriggio.
    Il latte è anticolica e molto nutriente, e adesso ci vogliono mettere un biscotto e non è troppo?
    A pranzo alle 11,40 e a cena alle 20 minestrina in brodo con omogeneizzato dentro e di frutta.
    C è qualcosa che si può fare per non dargli abitudini alimentari errate?

    • tamara

      Ciao Filo, il tuo bambino non ha assolutamente alcun problema nella crescita. Non so cosa intendi per abitudini alimentari errate. Siamo all’inizio dello svezzamento e mangia cose semplici, frutta, verdura e latte. Per quanto riguarda il biscotto non è una cosa indispensabile, se ti senti che non va bene, segui il tuo istinto e non glielo dare. Se vuoi, puoi vedere il programma per lo svezzamento che ho sul sito.

  • irina

    Ciao mia figlia ha 10 medi e mezzo pesa 9150 ed e’ lunga 74 cm.Cresce bene ??

    • tamara

      Ciao Irina! Si, certo! Sta crescendo bene! Tieni però presente che è sempre molto importante valutare che crescita sia regolare e costante sulla curva di crescita (ciò l’insieme dei valori di peso e altezza inseriti fin dalla nascita, quella che normalmente compila il suo pediatra, per intenderci)

  • Lucia

    Il mio bimbo è nato di 38 settimane e pesava 3130 x 48 cm ora ha tre mesi e pesa 6650 x 61 cm il pediatra ha detto che è obeso e che sarebbe meglio dare meno aggiunta o toglierla del tutto premetto Ke do l’aggiunta circa 3 volte una di queste è la notte pk sento seno svuotato è troppo?

    • tamara

      Ciao Lucia. Ho Capito bene? Tu allatti di giorno e dai il formula di notte? Quando senti il seno sgonfio, non significa che non hai latte. Dopo i primi mesi è normale provare questa sensazione. Molto probabilmente, come dice il tuo pediatra non c’è bisogno di dare l’aggiunta al tuo bambino. Quello che puoi fare, se temi che mangi poco, è controllare la quantità di pannolini che sporca durante il giorno: minimo 6 pannolini di pipì tutti i giorni. Forse la cosa più importante che puoi fare è bere molto, soprattutto nella seconda metà del pomeriggio e la sera. Più allatti e più latte produrrai che sarà della esatta composizione di cui il tuo bambino necessita.

  • Sirena

    Buonasera Tamarra
    sono preocupatissema ho mio figlio che cresce Poco e nato 04/09/2015
    Pesava 3090 con calo era 2790kg e al demessione era 3030kg.prendeva al settimana 240 al settimana al inizio ora ha 8 mesi e pesa 8620 e due mesi fa era 8170kg il pediatra mi hai detto pochissimo e devo dare aggiunta di latte anche sia 60 o 90 fino oggi no ho datto niente perché seconde me mangia bene 4 pasti 2 pappe una a pranzo e una a cena (bordo o acqua minerale con tre cucchiai di crema riso/cereale /semolino con pesce o carne con olio extravergine con parmigiano la sera lo davo formaggio al posto del carne fa merenda la mattina verso 10 e la merenda di pormerigio verso 17h/17h30 un vasetto 125g di yogurt o frutta mista dipende si attacca al seno la sera verso 21h 15mn fino la mattina 8h si attacca 15mn e dopo pranzo 10mn e fa la nanna no so perché cresce poco chi mi consigli darlo la aggiunta? E posso darla al posto del brodo perché non li piace biberon grazie

    • tamara

      Ciao, da quello che mi scrivi, sembra mangiare davvero molto ma è davvero cresciuto troppo poco questi due mesi. Non è detto che si prenda l’artificiale se è abituato al tuo latte, perché l’artificiale ha un gusto davvero diverso. Se aumenti la quantità delle pappe, se le mangia? Direi di non limitare la quantità di cibo o di latte. Potresti provare anche ad aggiungere l’artificiale come suggerisce il pediatra e scioglierci dentro due biscotti in modo da prendere più calorie. Il brodo, se non gli piace puoi benissimo sostituirlo con il tuo latte (o l’artificiale appunto, se gli piace)

  • li

    mio figlio nato di 3840 ha avuto un calo fino a 3400. Al primo mese ha preso circa 600gr arrivando a 4G. Ora dopo due settimane 4270 (170gr la prima e 100gr la seconda settimana).
    Sono normali questi sbalzi di crescita?

    • tamara

      Ciao Lina, si, finchè gli sbalzi sono minimi, non ci sono problemi. L’importante è che vedi che continua a cresere e a bagnare almeno 6 pannolini di pipì al giorno. Finito il mese si fa una media della crescita e si vede come va.

  • Antonella

    Salve, ho una bambina che alla nascita pesava 3140, alle dimissioni 2900. Oggi a tre mesi e mezzo pesa 6640. 10/15 giorni fa aveva iniziato a mangiare ogni 4 ore ed invece da 3/4 giorni mangia ogni 2 ore scarse e spesso al seno è nervosa.
    È mai possibile che di punto in bianco non ho più abbastanza latte? A tre mesi e mezzo ha già raddoppiato il suo peso….!!!!!!!
    Per favore, ho bisogno di consigli.
    Grazie

    • tamara

      Ciao Antonella, non sono riuscita a rispondere prima, mi dispiace.
      E’ passato un po’ di tempo ormai, come sta andando? Mi farebbe piacere avere tuoi aggiornamenti.

  • Bea

    Ciao Tamara, mia figlia alla nascita pesava 2,700 per 48 cm, alle dimissioni 2,450. Adesso ha due mesi pesa quasi 4 chili ma la crescita in altezza si è bloccata alla terza settimana a 51,5 cm. Sono molto preoccupata…

    • tamara

      Ciao Bea, mi dispiace sentire la tua preoccupazione ma la capisco. La cosa migliore è rivolgerti al tuo pediatra di fiducia e monitorare la crescita…

  • Simona

    Salve, il mio piccolo è nato di 38 settimane di 51cm X 2950gr… Adesso ha 2 mesi e 20gg ed è lungo 61cm ma pesa soltanto 5500gr…. Ho paura che cresca poco! Ho sempre l’ansia che il mio latte sia poco nutriente…
    Inoltre, il piccino durante il giorno dorme pochissimo.. Max 2 ore da quando si sveglia alle 07 sino alle 21 quando si addormenta… Anche se di notte si sveglia per una sola poppata! Credete che la sua iperattività interferisca con l’assorbimento dei nutrienti?
    Grazie!

    Simona

    • tamara

      Ciao Simona, Il tuo bambino cresce con una media di 950grammi a settimana. Direi proprio che non è male! Il tuo latte sono sicura che è perfetto per le sue necessità.
      Assolutamente no! La sua attività non interferisce con l’assorbimento di nutrienti.
      Stai tranquilla che va il tuo bambino cresce molto bene :)

  • sara

    Ciao mia figlia e nata di 3,350 e il calo peso 3,200 e lunga 49cm ora ha 2mesi e 12 giorni e pesa4,950 e lunga 57 cm prende solo latte artificiale volevo sapere se cresce bene grazie in anticipo

    • tamara

      Ciao Sara, si, la tua bambina cresce nella norma :)

  • Spano chiara

    Buonasera,mia figlia di due mesi e 5 giorni pesa 4 chili. Sta crescendo bene o poco? Prende solo latte artificiale perché io ne avevo veramente poco. Alla nascita era 2812 e con il calo 2580. Grazie

    • tamara

      Ciao Chiara, sta crescendo bene però è importante che valuti tutte le registrazioni di crescita fino ad ora per verificare che segua la curva di crescita in modo costante.

      • Valentina

        Ciao il mio piccolo è nato di 37+5 2810 kg è sceso a 2660kg ora pesa 3200kg e ha 23 gg era lungo 46 cm e adesso 48…che mi dici sta crescendo bene…prima facevo allattamento misto da due settimane è allattato esclusivamente al seno…ciao e grazie

        • tamara

          Ciao Valetina. Si, sta crescendo bene! Tanti auguri per l’arrivo del tuo piccolo!

  • Mimosa

    Salve!mio figlio e nato 3,200 la lunghezza 49 cm ,ha iniziato lo sversamento al 6 mese adesso è al 8 , sono stata dalla pediatra per la visita di controllo e il peso va bene ma la lunghezza no,aveva la lunghezza di 2 mesi fa 69cm, pediatra mi ha detto di non preuccuparmi,per favore mi puo dare un consiglio di cosa devo fare grazie

    • tamara

      Ciao Mimosa, brevi intervalli nella crescita possono accadere. Tieni monitorata la crescita sia in peso che in altezza e tieniti aggiornata con la tua pediatra.

  • Nicole☆

    Buonasera, ho un bimbo di 5 mesi e 11 gg. Sono un po’ preoccupata perché rispetto agli altri neonati lo vedo molto piccolo… io lo vedo tranquillo e sereno… mangia,gioca,dorme ma mette su veramente poco peso. È nato a 37 settimana (si è scoperto che avevo la placenta piccola) pesava 2110 ed è stato dimesso 2040 kg e lungo 45 cm. Adesso pesa 5700 ed è lungo 64 cm. Cosa ne pensa???

    • tamara

      Ciao Nicole!
      Il tuo bambino cresce con una media di circa 670 grammi al mese ed è buono. Se parli con il pediatra che avrà tutte le misurazioni dei pesi di questi mesi, potrai anche valutare se cresce in modo costante nella sua curva di crescita.

  • elena

    Buongiorno, oggi la mia bambina compie tre mesi e pesa 5,240 kg. alla nascita pesava 2,930 kg (calo fisiologico a 2,780 kg). dopo una bella crescita nei primi due mesi (minimo 200 g alla settimana) in questo terzo mese è cresciuta solo 610 gr in tutto, peraltro in prevalenza nelle prime due settimana (quando è aumentata di oltre 200 gr la settimana), per poi rimanere ferma nella terza settimana e aumentare di 180 grammi in questi ultimi 10 giorni. la bimba è vivace, dorme serena e non si lamenta, ho però notato che il rallentamento è coinciso con un malessere di stomaco (un episodio di vomito e poi scarso appetito) che ora sembra essere passato, anche se l’appetito mi sembra ancora altalenante. allatto esclusivamente al seno ed ora fa 6 poppate al giorno, anche se le prime due (notte e mattina) sono piuttosto distanziate tra loro anche 5-6 ore (la bimba dorme), mentre nel resto della giornata mangia circa ogni 3 ore.
    Mi preoccupa questo rallentamento di crescita. E’ normale? Grazie.

    • tamara

      Ciao Elena, fintanto che cresce, lei è serena e attiva, non ti preoccupare. Il virus intestinale non l’ha sicuramente aiutata. Continua nonostante tutto a controllare il peso. Anche un aumento di peso di 450 al mese rientra nella norma, ma ogni bambino va visto e valutato nel suo insieme. Al momento il su peso va benissimo. Rallentamenti o periodi di crescita altalenante sono normali.

  • Manola

    Buongiorno, il mio bimbo è nato il 6 aprile in 36+3, lunghezza 48, kg 2,740 e all’ uscita 2,608. A un mese era kg 3,950 e cm 51, a tre mesi era kg 5,850 e cm 58, a sei mesi kg 7,250 e cm 63, a nove mesi pesava kg 8,100 e cm 68. L’ultima visita è stata fatta il 20/01/2017 e la pediatra mi ha comunicato che non è cresciuto ne in peso ne in altezza . Sono molto preoccupata. Ne ho motivo?

    • tamara

      Ciao Manola, anche se alcune fasi di stasi possono accadere, il neonato dovrebbe crescere in modo continuo nella sua curva crescita.
      Ascolta cosa dice la pediatra e segue sue indicazioni

  • Tiziana

    Ciao Tamara. La mia piccola quando è nata pesava 2850 già con il calo peso. Ora che ha 3 mesi e 12 gg pesa 6520.alla inizio metteva sempre più tipo 600 gr ogni 15 gg dalla visita del pediatra; invece ora in 21 gg ha messo 270 gr. (Prima pesava 6250). Il latte e il mio anche se da alcuni gg sto usando il tiralatte per via del lavoro. Secondo te è normale? Premetto che la bimba sta bene. Grz mille

    • tamara

      Ciao Tiziana, considerato il peso dalla nascita, la tua bambina sta bene. Da quello che dici, però, in questi ultimi giorni non è cresciuta molto. Potrebbe essere una fase di stasi (che può accadere). Continua a controllare il suo peso. Quanti pasti fa in 24 ore?

  • Vanessa Cruz

    Salve Tamara, il mio bambino è nato di 37+1 il 01/12/16 per un problema di pressione alta, pesava 2,260gr per 42cm di lunghezza alla dimissione pesava 2,240gr
    Oggi ha due mesi e venti giorni pesa 5,430gr per 59.5 di lunghezza cosa ne pensa? Dimenticavo l’allattamento e esclusivamente al seno. Grazie!

    • tamara

      Ciao Vanessa e congratulazioni!
      Il tuo bambino è cresciuto moltissimo in questi mesi! :)

  • Vanessa

    Salve la bimba alla nascita pesava 3100, alle dimissioni 2920 x 49 cm, al primo controllo mensile il peso era 4300 x 56 cm.lei viene allattata esclusivamente al seno.Al secondo mese il peso e’ 4750 x 59 cm,cc 38 e la pediatra consiglia l’aggiunta del LA x le ultime 2 poppare a seguire dopo il seno.È necessaria l’aggiunta, vorrei provare ancora per una settimana, forse la sera ho meno latte? Vorrei provare a tirarmelo la mattina e darlo la sera.sono preoccupata ho bisogno di una risposta celere

    • tamara

      Ciao Vanessa, purtroppo non sono in grado di dare risposte veloci e mi dispiace quando leggo dopo mesi di mamme come te con bisogno di una risposta immediata. :(
      Sicuramente la sera c’è meno latte. Bere almeno 2 litri di acqua (liquidi al giorno) è indispensabile, anche di più se fa molto caldo o se sei una persona attiva fisicamente. Poi ci sono altre possibili soluzioni, dalla digitopressione (o agopuntura) alle tisane galattofore (in erboristeria ti sanno aiutare).
      Lo stress è un’altra condizione che non aiuta. Cerca di stare tranquilla e rilassata e, se ne hai bisogno, chiedi di essere aiutata in casa (lavori domestici o anche cura del bambino).
      Ti auguro il meglio.

  • Erika C.

    Buondì, la mia bimba è nata l’8 febbraio a 40 +2 con peso di 2780 lunga 46.5 e circ. Cranica 34, all’uscita dall’ospedale pesava 2660 ed oggi a 71 giorni pesa 4300 grammi per 57 cm di lunghezza e cc di 38 cm, sta crescendo bene? Viene alimentata con Allattamento esclusivo al seno.
    È una bimba serena, mangia e dorme ma noto che settimanalmente non ha una crescita costante di peso, mi spiego: c’è la settimana che prende 180-200 gr e nn cresce in lunghezza e la sett dopo arriva appena a 100 gr in più di peso ma ha messo in lunghezza..va bene? Tt mi dicono che se avesse fame piangerebbe disperata. Secondo lei procede tt bene? Grazie!

    • tamara

      Ciao Erika, la crescita, considerato il peso alla nascita e dopo i 71 giorni, è buono. Una crescita “altalenante” come la descrivi tut è normale. Consiglio comunque di valutare l’andamento della curva di crescita nel suo insieme dal suo pediatra. Buono osservare anche il suo atteggiamento. Una bambina serena e felice è spesso la chiave per comprendere il suo stato di salute, assieme a quanti pannolini bagna ogni giorno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.