Prime cure al neonato

Alcuni semplici consigli dell’ostetrica per affrontare a domicilio le prime cure del nostro piccolino.

  • Come pulire gli occhi di un neonato. L’occhio va pulito con una garzetta morbida e bagnata, partendo dall’esterno dell’occhio fino all’interno, vicino al naso. Infatti noi possiamo notare, quando abbiamo qualcosa nell’occhio, che il corpo estraneo ha la tendenza a spostarsi sempre nella zona interna. Pulendo quindi in questo modo, eviteremo di spostare lo sporco in giro per tutto l’occhio.

  • Come pulire il cordone ombelicale?
    La garza imbevuta di disinfettante non è necessaria. E’ sufficiente un cotton fioc imbevuto in alcool a 70° e con esso pulire alla radice del cordone. Al massimo in 10 giorni il cordone cadrà da solo.

  • Come prevenire il mughetto?
    Il mughetto (Candida Albicans) è piuttosto frequente nei neonati. E’ possibile prevenirlo pulendo la bocca del bimbo con una garzetta imbevuta di una miscela di acqua e bicarbonato perparato in questo modo: in un bicchiere mettere 2 dita di acqua e un cucchiaino di bicarbonato, mescolate fino a creare una crema.

  • Come curare il mughetto?
    Quando vediamo arrossamento in bocca con presenza di puntini bianchi, siamo in presenza di una micosi del cavo orale, il mughetto, e per curarlo si consiglia l’applicazione di COLOSTRUM gel.
    E’ un dermocosmetico usato in ginecologia e ostetricia nelle più svariate condizioni di sofferenza cutanea-mucosa; composto al 15% da colostro fresco di giumenta.

  • Come pulire il naso del neonato?
    Semplicemente con una soluzione fisiologica (o soluzione salina). Si tratta una soluzione di cloruro di sodio in acqua purificata.

    Ci sono due modi:

    1. con una fialetta da iniettare nel nasino, oppure
    2. prendo una siringa piccola (tipo quelle per diabetici) e la riempio con 1ml di soluzione fisiologica. Tolto l’ago, è pronta per iniettarla nel nasino del piccolo. A dire di alcuni medici, è più efficace.

    Come fare:

    • Tenere il bambino in braccio.
    • Spingere la testa del bambino dolcemente indietro.
    • Spruzzare una volta in ogni narice.

    Questo video vi mostra in pratica come eseguire la pulizia con lo spray o la siringa.

    L’acqua in eccesso uscirà insieme al muco, spesso accompagnato da uno starnuto. Se non dovesse uscire è probabile che scenda dalla gola.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.