Pigiamini tossici

Troppa chimica nei tessuti per l’infanzia. Denuncia Altroconsumo: due pigiamini ritirati dal mercato. 3 su 15 contengono sostanze nocive per la salute.

I tre capi con problemi di sicurezza segnalati al ministero dello Sviluppo economico e alla Camera di Commercio di Milano, luogo dell’acquisto, sono:

  1. pigiamino Blukids di Upim, per presenza di un colorante azoico che rilascia un’ammina (la 4-methyl-m-fenilenediamina) cancerogena e limitata dalla Direttiva 2002/61/CE. Il pigiamino ne rilascia 52ppm, una quantità superiore al limite massimo consentito di 30ppm;
  2. pigiamino Texbasic di Carrefour, per presenza di ftalati in misura superiore rispetto ai limiti previsti dalla normativa europea (Direttiva 2005/84/CE relativa alle restrizioni in materia di immissione sul mercato e di uso di talune sostanze e preparati pericolosi – ftalati nei giocattoli e negli articoli di puericultura);
  3. pigiamino Tezenis, per presenza di ftalati in misura superiore rispetto ai limiti previsti dalla normativa europea (la stessa Direttiva 2005/84/CE).

    Anche in due pigiamini acquistati presso negozi specializzati per l’infanzia (Prénatal e Chicco) è stata riscontrata una presenza rilevante di ftalati.

Il problema è del sistema, poiché c’è il vuoto legislativo dice Altroconsumo… ma come siamo arrivati a tanto?!!!

Andate a leggere sul sito di Altroconsumo l’articolo completo.

Da Kataweb ho trovato la lista dei 15 pigiamini analizzati e ve li riporto di seguito.

  1. Disney H&M
  2. PowerLine
  3. Disney baby at Oviesse H&M
  4. Upim Blukids
  5. Prenatal
  6. Disney exclusive at Carrefour
  7. Texbasic
  8. Malerba
  9. Benetton
  10. Du Pareil Au Meme
  11. Benetton
  12. Iana
  13. Tezenis
  14. Chicco
  15. Hotwheels – Mattel

Evitate l’acquisto di pigiamini o magliette con stampe plastificate e di colore scuro, dove le sostanze nocive sono più frequentemente rintracciabili.

Fortunatamente alcuni articoli “tossici” sono stati tolti dal mercato ma ormai non ci si può più fidare di niente. :-(

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.