Tappeti puzzle nocivi per la salute

Devo segnalare, purtroppo, un’inchiesta fatta da Altroconsumo sui tappetini per bambini, quelli puzzle in plastica.

L’articolo completo, Tappetini puzzle a rischio lo trovate in forma .pdf sul sito di Altroconsumo.
A quanto pare, sembrano contenere sostanze tossiche per i bambini. A rilevarlo è stato il “RAPEX”, un sistema di allarme rapido dell’UE per i prodotti di consumo pericolosi – con l’eccezione di alimentari, farmaceutici e dispositivi medici, che sono coperti da altri meccanismi. Esso facilita lo scambio rapido di informazioni tra Stati membri e la Commissione sulle misure adottate per impedire o limitare la commercializzazione o l’uso di prodotti che presentano un rischio grave per la salute e la sicurezza dei consumatori.

Altroconsumo ha voluto verificare prendendo in esame 9 modelli:

  1. Ludoland puzzle BbCosmos di Bebi Sogni,

  2. Puzzle pavimento di Dg,
  3. Tappetini puzzle di Globo,
  4. Tappetone morbidone di ItsImagical,
  5. Foam animal puzzle mat di La Giraffa (Itn),
  6. Prodotto senza nome di Mazzeo,
  7. Tappeto puzzle di Paggio,
  8. Puzzlemania tappeto di Disney Princess (Progarden),
  9. Tappetino morbidoso di Vinportex

Le sostanze tossiche testate e trovate sono:

Formamide in Paggio e La Giraffa; acetofenone in Paggio, Vinportex, Disney Princess (Progarden) e Mazzeo; etil metil chetone in Bebi Sogni e Globo; alfa metil stirene in Mazzeo; alfaalfa dimetil benzene metano in Disney Princess (Progarden) e Vinportex.

Oltre a ciò, tutti i tappetini emettono ammoniaca e anche altri solventi, talvolta soltanto in tracce. Hanno verificato, però, che dopo 14 giorni dall’apertura della confezione le emissioni si riducono sensibilmente.

Inoltre le borse riutilizzabili di Disney Princess (Progarden) e La Giraffa (Itn) hanno presentato la presenza di ftalati. Inutile dire che sicuramente non fanno bene al bambino.

Nonostante tutto, Altroconsumo ci dice che i prodotti Vinportex e Mazzeo possono essere utilizzati con una certa cautela e, se lo trovate, un tappetino trovato in vendita in Spagna (Eureka Kids Alfombra de Actividades) che è senza sostanze chimiche tossiche.

Quali, quindi, le precauzioni?

  • Lasciate i tappetini all’aria aperta per qualche giorno prima di utilizzarli.

  • Controllare che il bambino non morsichi il puzzle per evitare il rischio di soffocamento.
  • Verificare periodicamente che il tappeto sia integro
  • Non comprare prodotti senza il marchio CE, il numero di lotto e i riferimenti dell’importatore.
  • Le borse, anche se riutilizzabili, è preferibile gettarle.
  • I prodotti indicati è meglio non comprarli, nel frattempo, si presume tra due anni, la legge europea provvederà a vietare l’uso di certe sostanze chimiche per la produzione di giocattoli.

Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.