Panini alle carote e ricotta

Vi propongo una ricetta fotografata passo passo per la preparazione di piccoli panini con carote, ricotta e farina integrale di grano tenero (farina di colore scuro, grossolana, comprensiva anche della crusca e quindi non subisce i processi di vagliatura e raffinazione). Proprio per la sua forma rotonda, qui in Norvegia vengono chiamati “Rundstikker” e vengono preparati negli asili per i bambini. Penso infatti che sia un’ottima idea soprattutto per i bambini che non amano molto le verdure.



Ingredienti per circa 30 panini di un diametro di 7-8 cm:

  • 50 g lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 0,5 litri di acqua
  • 200 g ricotta (o cottage cheese, presumo possano andare bene anche i fiocchi di latte Jocca)
  • 400 g carote grattugiate
  • 400 g farina integrale grossolana (comprensiva della crusca); vedi foto a lato.
  • circa 1 kg di farina di grano tenero tipo “00”

Procedimento in nove passaggi:

  1. Sbriciola il lievito in una scodella.
  2. Prendi 0,5 litri di acqua tiepida (a 37 gradi centigradi) e mescolala insieme al lievito fino a quando si è sciolto.
  3. Aggiungi i 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di sale, 200 g di ricotta e 4oo g di carote grattugiate e a temperatura ambiente. Mescola bene. Appare un gran pasticcio, ma non temete, è tutto perfettamente corretto.
  4. Aggiungi ora per prima la farina integrale e mescola bene.

    Poi l’altra, quella bianca. Non vi servirà tutta; qui per esempio ho usato 950 g ma a volte potrebbe servirne di più per ottenere la stessa consistenza.
    Attenzione a non buttare la farina tutta in una volta. L’impasto è pronto quando, mescolando tutto insieme, forma una palla. Va lavorato energicamente e la consistenza è di un impasto bello compatto.

  5. Copri la scodella con un asciugamano o canovaccio e lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa 1 ora o fino a quando non ha raddoppiato il suo volume.
  6. Quando l’impasto è pronto preparate dei piccoli panini rotondi di circa 5 cm di diametro e poneteli su una teglia coperta con carta forno. Io ho tagliato l’impasto in tanti piccoli pezzi da circa 80 g ciascuno e poi arrotolati come si vede sul video.

    Nella foto sopra i panini devono ancora lievitare per la seconda volta.

  7. Copri i tuoi panini con un asciugamano o canovaccio e lasciali lievitare per altri 30 minuti circa.

    Questa foto è stata scattata 30 minuti dopo.

  8. Accendere il forno a 225 gradi.
  9. Inforna i panini a livello intermedio con forno già caldo e cuoci per 10 minuti.

    Qui il panino appena sfornato.

    Qui invece tagliato a metà dopo essersi raffreddato.

Sono veramente facili da fare ed il gusto è assicurato. Sono buoni a pranzo ma anche per una merenda. Si possono conservare nel congelatore e tirare fuori al momento. Bastano pochi minuti di forno o il microonde per assaporare il gusto di un panino come appena fatto.

Buon lavoro a tutti!!!

La ricetta mi è stata gentilmente offerta dall’asilo Badebakken barnehage (Oslo, Norvegia). Foto e procedimento sono stati realizzati da me.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.