Ricetta pizza classica

This article is also available in English.

Dosi per per 4 persone o due teglie

Difficoltà Difficoltà: facile

Tempo di preparazione Preparazione: 4 ore

Ingredienti:

    Per l’impasto:

  • 800 g circa di farina
  • 500 ml di acqua tiepida (circa 25-30 °C)
  • 12.5 g lievito fresco
  • 8 g sale
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • Per il condimento:

  • 200 g di pomodori pelati
  • olive
  • origano
  • basilico
  • 250 g ricotta
  • 3 fette di formaggio di latteria (tagliato a dadini)
  • 3 fette di brie (tagliato in picoli pezzi)
  • parmigiano
  • 2 mozzarelle

Chi non ama la pizza! I bambini per primi!
Come italiana, faccio spesso la pizza ed è sempre una festa per i bambini. Quella che preferiscono è quella bianca ai formaggi.
Ognuno prepara l’impasto in modo diverso. Questa ricetta è la ricetta di famiglia. Spesso siamo abituati a preparare l’impasto la sera, lasciar lievitare un’ora a temperatura ambiente e poi mettere in frigorifero fino al mattino dopo. Finiamo poi la pizza per l’ora di pranzo. In questo modo, la lunga lievitazione ci darà una pizza ad elevata digeribilità.

Preparazione

Iniziare con 5 dl di acqua calda (25-30 °C), in cui sciogliere 12,5 g di lievito fresco.
Quando il lievito è totalmente sciolto, aggiungere 8 grammi di sale e farlo sciogliere.
Ora, aggiungere 2 cucchiai di olio d’oliva.

A questo punto iniziamo ad aggiungere la farina, setacciata, a poco a poco e mescolando bene.

Quando, mescolando, l’impasto inizia a staccarsi dalle pareti della ciotola, è pronto per la fase finale.
A questo punto l’impasto viene rimosso dalla ciotola e si inizia ad impastare a amano, aggiungendo farina finché non si attacca più alle mani, (il risultato dovrebbe ancora essere morbido). In questo caso ho usato circa 800 grammi di farina, ma la quantità può variare di volta in volta.

Ora ho messo la mia pasta in una ciotola. Fate attenzione ad utilizzarne una abbastanza grande, perché raddoppierà il suo volume. Coprire e mettere in un luogo caldo e al riparo dall’aria.
Qui dovrebbe restare per un’ora. La cosa più importante non è il tempo che rimane lì, ma che il suo volume sia raddoppiato.

Nel frattempo, preparo il pomodoro. Prendo un barattolo di pomodori pelati interi o tagliati e li condisco con il sale (non troppo, mi raccomando) e l’origano (giusto per non dimenticare di metterlo alla fine).
Taglio anche la mozzarella (1 mozzarella di 125 g per ogni vassoio) e la lascio sgocciolare dall’acqua.

Quando la pasta è cresciuta bene, accendo il forno e lo riscaldo (circa 50 °C, ma non di più). Quando ha raggiunto la temperatura, lo spengo.
Preparo ora le teglie con della carta da forno.

Dopo aver messo tutto l’impasto sul piano di lavoro infarinato, lo taglio a metà (ogni pezzo sarà di circa 650 g).
Comincio a stendere il primo pezzo con le mani e poi con il mattarello.

Importante! Non maneggiare troppo l’impasto, altrimenti diventerà troppo elastico e difficile da lavorare.

Appena pronti, trasferire l’impasto sulla teglia foderata di carta forno, e la sistemo bene. Bucherello con una forchetta, in modo che, durante la cottura non fare grandi bolle.

Lascio lievitare nel forno caldo ma spento.

Dopo circa 2 ore della seconda lievitazione, rimuovere le pizze dal forno e accendere alla temperatura massima.

Finisco di condire la pizza.

Ho preparato una pizza margherita e olive: pomodoro, olive, origano, parmigiano, basilico, olio d’oliva e mozzarella. Ogni formaggio deve essere aggiunto solo gli ultimi 5 minuti di cottura.

Il secondo vassoio è uno speciale. Speciale perché è la ricetta di famiglia e anche quella preferita da tutti noi.
Vado a mescolare tutti i formaggi insieme (ricotta, formaggio bianco, la mozzarella, brie, parmigiano), con origano e senza pomodoro.
Non uso olio per questa pizza perché il formaggio è già grasso, e durante la cottura rilascia già il suo olio. Proprio perché sono i formaggi, io non ho intenzione di condire subito la pizza, ma io aspetterò.

Quando il forno ha raggiunto la temperatura massima, metto entrambe le pizze in forno: la rossa è condita (ma senza formaggio) e l’altra, la bianca, non ha alcun condimento. Non appena la bianca ha una crosta sulla superficie, posso tirare fuori e distribuire i formaggi.

Invece, quando la pizza rossa comincia a fare la crosta e diventare brunito, è il momento di tirare fuori, mettere la mozzarella e continuare a cuocere fino a quando il formaggio è sciolto. Alternate la posizione delle due pizze all’interno del forno, in modo che possano cuocere uniformemente sia sopra che sotto.

Assicurati che la pizza sia pronta guardando sul fondo: dovrebbe essere di un colore marrone chiaro.

L’impasto può essere congelato. La porzione per una teglia da forno è di circa 650 grammi. Conservare in congelatore in porzioni individuali. Inserire ciascuna porzione in un contenitore alto, far lievitare per un’ora e poi mettere nel congelatore. Togliere dal freezer e lasciare scongelare tutta la notte a temperatura ambiente, coperto e in un luogo riparato. La mattina dopo, stendere la pasta sulla carta da forno e condire secondo il vostro gusto.

 

 

 

2 comments on “Ricetta pizza classica

  • antonietta

    Sono davvero orgogliosa di te, sei stata veramente brava, complimenti!!

  • tamara

    Grazie infinite, ma il merito è tuo, io sono stata solo spinta ad imparare perché adoro la tua pizza e siamo troppo lontani per poterla mangiare spesso insieme.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.