Pizza rossa morbida e leggera

     

     

    Difficoltà: facile
     

    Tempo preparazione:
     

    Ingredienti:

    • 500 g farina tipo “0” bio
    • 1 kg farina tipo “2” bio
    • 900 ml acqua
    • lievito naturale secco
    • zenzero in polvere
    • timo in polvere q.b.
    • rosmarino in polvere q.b.
    • 1 cucchiaio di miele
    • 1 cucchiaino bicarbonato
    • sale q.b.

Preparazione:

Il mio lievito secco ha bisogno di poca acqua tiepida (presa dal totale) con dentro un cucchiaio di miele (o malto) e un pizzico di sale, per reagire. Dopo 15-20 minuti è pronto.

Mescolare gli ingredienti in modo da formare una palla omogenea, mettere in una ciotola grande e coprire con un panno appena umido.

Dopo che l’impasto è raddopiato di volume l’ho reimpastata con un po’ di farina, poi di nuovo l’ho messo a lievitare.

Quando nuovamente l’impasto ha raddoppiato il volume ho preparato le teglie con la pizza alta 5 millimetri al massimo, cosparsa di passata di pomodoro e lasciata a lievitare un’altra ora e mezza.


L’ho cotta in forno a 200 gradi circa, ma a me e alle mie figlie piace poco croccante, ad alcuni potrebbe piacere con una crosta più spessa sotto e allora consiglio di alzare la temperatura.

Consiglio.

Durante la lievitazione finale in teglia, la passata di pomodoro si è un po’ asciugata, quindi l’ideale è, se si desidera più umida, aggiungerne un po’ prima di infornare. Nonostante fosse asciutta, la mattina seguente era perfetta per portarla a scuola, come merenda!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.