Il tuo bambino avrà successo nella vita?

Un semplice test sviluppato dallo psicologo Walter Mischel alla fine degli anni ’60 prende in esame bambini di 4 anni e mette alla prova la loro forza di volontà e la capacità di resistere alla tentazione usando un marshmallow.

Questo test è stato riprodotto più e più volte in diversi Paesi nel mondo ed il risultato sembra essere più o meno sempre lo stesso: un bambino su tre non sa resistere a queste caramelle.

Dopo diversi anni, quando quei bambini avevano raggiunto i 18 anni, hanno visto che i bambini che avevano superato la prova, avevano avuto maggior successo nella vita, avevano più amici, avevano avuto migliori risultati sia a scuola che nella vita lavorativa, avevano più fiducia in se stessi e una migliore concentrazione rispetto ai bambini che non avevano saputo aspettare.

L’esperimento considera l’importanza dell’autodisciplina come fondamentale chiave per il successo.

Fare il test a casa

Il test non ha limiti d’età, l’importante è non farlo a bambini di età inferiore ai 4 anni perchè probabilmente non saranno in grado di autocontrollarsi.

I risultati non vanno presi troppo sul serio; non è un esperimento scientifico e non avete lo stesso tipo di controllo dei ricercatori. Prendetelo come un divertimento e un’esperienza educativa.

Joachim de Posada ha scritto anche un libro: “Non mangiare il marshmallow, non ancora”. Lo possiamo vedere nel video qui sotto in cui riassume il suo esperimento in Colombia.

Se desiderate quindi eseguire il test a casa, seguite le tappe sotto riportate:

  1. Metti il tuo bambino seduto ad un tavolo su cui si trova un marshmallow.Nell’esperimento originale i ricercatori si nascosero dietro ad uno specchio. È possibile ottenere lo stesso risultato utilizzando una videocamera o una webcam.
  2. Spiegare le regole al bambino.Un marshmallow verrà posto sul tavolo. Tu lascierai la stanza per un breve periodo. Il bambino è libero di mangiare il marshmallow mentre siete via.

    Ma se il bambino non avrà mangiato il marshmallow al vostro ritorno, ci sarà un marshmallow extra come ricompensa.

  3. Si lascia la stanza solo quando il bambino avrà capito che è libero mangiare un marshmallow ora o due dopo.
  4. L’attesa.Nell’esperimento scientifico negli anni ’60, Mischel aveva atteso 15-20 minuti, per vedere se i bambini potevano resistere alla tentazione. Ma in una versione informale del test, è possibile aspettare 2-5 minuti.
  5. Rientrate nella stanza e premiare il bambino con un altro marshmallow se se lo è meritato.Spiegate al vostro bambino che siete orgogliosi di lui perchè è stato così paziente.

    Se il bambino invece ha mangiato il marshmallow mentre eravate via, è possibile utilizzare il tempo che segue il test per insegnare al vostro bambino qualcosa sull’autocontrollo e l’effetto della gratificazione dopo un attesa.

Lo psicologo Rolf Lindgren in un’intervista al sito www.klikk.no dichiara che questo test è uno dei tanti per misurare la capacità di ritardare una gratificazione e che è noto come le persone dotate di autocontrollo siano agevolate nella vita. Anche se è veritiero il risultato del test, non significa che coloro che non lo hanno superato siano diventati dei criminali.

È divertente vedere come i bambini nei video cerchino di resistere alla tentazione e la maggior parte di loro non resiste nemmeno 10 secondi.

Si può aiutare il bambino a migliorare la sua forza di volontà in due modi:

  1. Con la distrazione. Quindi cantando, contando ad alta voce.
  2. Cambiando il modo di pensare. Mischel suggeriva per esempio di immaginare il marshmallow come un batuffolo di cotone, una nuvola. Questo funzionava e i bambini erano in grado di aspettare più a lungo.

Pensate l’aiuto che questo potrebbe dare ad un adulto che vuole smettere di fumare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.