Written by tamara in Educazione&Scuola, Sviluppo neonato e bambino.
Un semplice test sviluppato dallo psicologo Walter Mischel alla fine degli anni ’60 prende in esame bambini di 4 anni e mette alla prova la loro forza di volontà e la capacità di resistere alla tentazione usando un marshmallow.
Questo test è stato riprodotto più e più volte in diversi Paesi nel mondo ed il risultato sembra essere più o meno sempre lo stesso: un bambino su tre non sa resistere a queste caramelle.
Dopo diversi anni, quando quei bambini avevano raggiunto i 18 anni, hanno visto che i bambini che avevano superato la prova, avevano avuto maggior successo nella vita, avevano più amici, avevano avuto migliori risultati sia a scuola che nella vita lavorativa, avevano più fiducia in se stessi e una migliore concentrazione rispetto ai bambini che non avevano saputo aspettare.
L’esperimento considera l’importanza dell’autodisciplina come fondamentale chiave per il successo.
Fare il test a casa
Il test non ha limiti d’età, l’importante è non farlo a bambini di età inferiore ai 4 anni perchè probabilmente non saranno in grado di autocontrollarsi.
I risultati non vanno presi troppo sul serio; non è un esperimento scientifico e non avete lo stesso tipo di controllo dei ricercatori. Prendetelo come un divertimento e un’esperienza educativa.
Joachim de Posada ha scritto anche un libro: “Non mangiare il marshmallow, non ancora”. Lo possiamo vedere nel video qui sotto in cui riassume il suo esperimento in Colombia.
Se desiderate quindi eseguire il test a casa, seguite le tappe sotto riportate:
Ma se il bambino non avrà mangiato il marshmallow al vostro ritorno, ci sarà un marshmallow extra come ricompensa.
Se il bambino invece ha mangiato il marshmallow mentre eravate via, è possibile utilizzare il tempo che segue il test per insegnare al vostro bambino qualcosa sull’autocontrollo e l’effetto della gratificazione dopo un attesa.
Lo psicologo Rolf Lindgren in un’intervista al sito www.klikk.no dichiara che questo test è uno dei tanti per misurare la capacità di ritardare una gratificazione e che è noto come le persone dotate di autocontrollo siano agevolate nella vita. Anche se è veritiero il risultato del test, non significa che coloro che non lo hanno superato siano diventati dei criminali.
È divertente vedere come i bambini nei video cerchino di resistere alla tentazione e la maggior parte di loro non resiste nemmeno 10 secondi.
Si può aiutare il bambino a migliorare la sua forza di volontà in due modi:
Pensate l’aiuto che questo potrebbe dare ad un adulto che vuole smettere di fumare.