Tortillas wrap

Cari genitori oggi vi propongo una ricetta semplice per i vostri bambini. In Norvegia, come in altri Paesi, i bambini si portano da casa il lunchbox per la scuola o l’asilo. Questa ricetta è suggerita ai genitori come elemento per un pasto salutare. A volte la preparo con alcune varianti ma a mio figlio piace molto.

Ingredienti

Per 4 porzioni.

  • 4 tortillas integrali (o se preferite delle piadine). Si suggeriscono integrali perché contengono più fibre che fanno bene all’intestino.
  • 1 piccolo cespo di lattuga
  • 2 scalogni
  • 1 avocado maturo
  • mezzo limone
  • 200 gr di prosciutto cotto

Leggi le proprietà dell’avocado e altre ricette nell’articolo L’avocado, una sana fonte energetica.

Preparazione

Lavare la lattuga e tagliarla a striscioline. Tagliare l’avocado e lo scalogno a fettine. Aggiungere alcune gocce di limone sull’avocado per mantenerne il colore. Tagliare il prosciutto in striscioline da 1 cm circa.

Preparare ora una crema di ceci da spalmare sulla tortillas in questo modo. Potete usare i ceci già pronti in barattolo e sciacquarli bene sotto l’acqua corrente. Con un frullatore ad immersione, frullare un barattolo di ceci con un cucchiaio di olio di oliva e una manciata di coriandolo fresco. Alla fine aggiustare il sapore con un cucchiaino di limone e un po’ di sale e pepe.

Dopo aver spalmato la crema di ceci, aggiungere il resto degli ingredienti, arrotolate tutto insieme e… buon appetito!

Fonte:

  • Blomhoff, R. & Andersen, C. (2012) Mathjelpen for foreldre, Kagge Forlag

2 comments on “Tortillas wrap

  • Manuela

    Gnam dev’essere buonissima! La segno.
    grazie

  • Cinzia

    Namnam !

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.