Biscotti semplici con cioccolata e frutta secca

Dosi per 40 biscotti
 
Difficoltà Difficoltà: facile
 
Tempo di preparazione Tempo preparazione: 30 minuti
 

Ingredienti

  • 300 g farina (io ho mescolato farina di riso con farina 00 al 50% ma potete usare quella che vi piace di più)
  • 80 g fruttosio
  • 100 g burro
  • 1 uovo
  • 50 g gocciole di cioccolata (io uso la fondente)
  • 50 g cranberry (o uvette o quello che vi piace di più)
  • 8 g lievito per dolci
  • 2 cucchiaini aroma vaniglia

biscotti semplici con cioccolata - polaroid3
Una ricetta molto semplice e veloce perché per realizzare questi biscotti non è necessario stenderli e tagliarli. Come spesso accade, questa è una di quelle ricette che ho trovato chissà dove sul web, tanto tempo fa. Scritta, provata, piaciuta e rimasta lì fino a ieri. Questa è la seconda volta che la faccio. Diciamo pure che il tempo a disposizione era proprio pochino però volevo che i miei bimbi avessero i biscotti per la prima colazione. Così in circa 30 minuti i biscotti erano pronti e un bellissimo aroma si diffondeva in tutta la casa.

Preparazione

Setacciare le farine, lo zucchero e il lievito.

Unire l’aroma, il burro morbido (a temperatura ambiente) ma non fuso tagliato a piccoli dadini e un uovo intero.

Amalgamare tutto per bene e solo alla fine aggiungere la cioccolata e la frutta secca. Lasciare riposare in frigo (se hai tempo, altrimenti viene bene comunque). Se l’impasto vi risulta troppo duro potete aggiungere dell’acqua.

Fare delle palline da 16 grammi ciascuna. Per facilità ho utilizzato un misurino dosatore (tipo quelli che si trovano da Ikea), per la precisione quello che misura la quantità di un cucchiaio da tavola. Disporre le palline sulla teglia ricoperta da carta forno e schiacciarle con le mani, o qualunque oggetto, per appiattirle.

Infornare i biscotti in forno preriscaldato a 180° C e cuocere per circa 8-10 minuti, il tempo che diventano dorati.

 
 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.