40 biscotti
Difficoltà: facile
Tempo preparazione: 30 minuti
Ingredienti
- 300 g farina (io ho mescolato farina di riso con farina 00 al 50% ma potete usare quella che vi piace di più)
- 80 g fruttosio
- 100 g burro
- 1 uovo
- 50 g gocciole di cioccolata (io uso la fondente)
- 50 g cranberry (o uvette o quello che vi piace di più)
- 8 g lievito per dolci
- 2 cucchiaini aroma vaniglia
Una ricetta molto semplice e veloce perché per realizzare questi biscotti non è necessario stenderli e tagliarli. Come spesso accade, questa è una di quelle ricette che ho trovato chissà dove sul web, tanto tempo fa. Scritta, provata, piaciuta e rimasta lì fino a ieri. Questa è la seconda volta che la faccio. Diciamo pure che il tempo a disposizione era proprio pochino però volevo che i miei bimbi avessero i biscotti per la prima colazione. Così in circa 30 minuti i biscotti erano pronti e un bellissimo aroma si diffondeva in tutta la casa.
Preparazione
Setacciare le farine, lo zucchero e il lievito.
Unire l’aroma, il burro morbido (a temperatura ambiente) ma non fuso tagliato a piccoli dadini e un uovo intero.
Amalgamare tutto per bene e solo alla fine aggiungere la cioccolata e la frutta secca. Lasciare riposare in frigo (se hai tempo, altrimenti viene bene comunque). Se l’impasto vi risulta troppo duro potete aggiungere dell’acqua.
Fare delle palline da 16 grammi ciascuna. Per facilità ho utilizzato un misurino dosatore (tipo quelli che si trovano da Ikea), per la precisione quello che misura la quantità di un cucchiaio da tavola. Disporre le palline sulla teglia ricoperta da carta forno e schiacciarle con le mani, o qualunque oggetto, per appiattirle.
Infornare i biscotti in forno preriscaldato a 180° C e cuocere per circa 8-10 minuti, il tempo che diventano dorati.