Written by tamara in Alimentazione, Salute.
Scegliere il cibo giusto è importante non solo per noi ma anche per l’ambiente. La produzione alimentare colpisce l’ambiente in modi diversi, prima fra tutte con le emissioni di gas a effetto serra.
L’aumento della concentrazione di gas serra porta ad un innalzamento della temperatura nella bassa atmosfera. I principali gas serra naturali sono il vapore acqueo, l’anidride carbonica (CO2) e il metano. Le emissioni prodotte dall’uomo contribuiscono all’aumento della concentrazione di questi gas.
Anche la produzione di prodotti alimentari dà, come risultato, emissioni di gas serra. Pensate che da sola, l’agricoltura contribuisce a circa il 10-12% delle emissioni globali. Ma deforestazione e altre situazioni che hanno un impatto diretto sul terreno, contribuiscono per un altro 6-17%.
Ma è la produzione di cibi di origine animale che causa principalmente queste emissioni. Si deve poi aggiungere il contributo derivato dal consumo, dalla distribuzione e dallo smaltimento degli alimenti.
La carne di manzo, di agnello, di maiale e di pollo sono i cibi che incidono maggiormente sull’ambiente. La produzione di un chilo di carne di manzo contribuisce a produrre 15-25 chili di emisioni di gas serra, mentre un chilo di pollo o di maiale ne producono circa 2-5 chili. La produzione di carne incide per circa il 20% delle emissioni globali di gas serra, mentre la produzione di alimenti vegetali contribuiscono a delle emissioni molto più basse.
Il rapporto tra la produzione alimentare, i consumi e l’ambiente è complesso, e un approccio globale è la chiave per capire quali aspetti di questa interazione siano utili o dannosi per l’ambiente. Nel 2009 le Nazioni Unite hanno pubblicato un rapporto che ha costituito la base per il consiglio generale poi diffuso alla popolazione e sono questi quattro punti descritti qui sotto:
Cambiare la propria dieta, in linea con le raccomandazioni dietetiche nazionali, può contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e a ridurre gli effetti negativi per l’ambiente.
Fonte: