Mangiare bene è importante per l’ambiente

Scegliere il cibo giusto è importante non solo per noi ma anche per l’ambiente. La produzione alimentare colpisce l’ambiente in modi diversi, prima fra tutte con le emissioni di gas a effetto serra.

L’aumento della concentrazione di gas serra porta ad un innalzamento della  temperatura nella bassa atmosfera. I principali gas serra naturali sono il vapore acqueo, l’anidride carbonica (CO2) e il metano. Le emissioni prodotte dall’uomo contribuiscono all’aumento della concentrazione di questi gas.

Anche la produzione di prodotti alimentari dà, come risultato, emissioni di gas serra. Pensate che da sola, l’agricoltura contribuisce a circa il 10-12% delle emissioni globali. Ma deforestazione e altre situazioni che hanno un impatto diretto sul terreno, contribuiscono per un altro 6-17%.

Ma è la produzione di cibi di origine animale che causa principalmente queste emissioni. Si deve poi aggiungere il contributo derivato dal consumo, dalla distribuzione e dallo smaltimento degli alimenti.

La carne di manzo, di agnello, di maiale e di pollo sono i cibi che incidono maggiormente sull’ambiente. La produzione di un chilo di carne di manzo contribuisce a produrre 15-25 chili di emisioni di gas serra, mentre un chilo di pollo o di maiale ne producono circa 2-5 chili. La produzione di carne incide  per circa il 20% delle emissioni globali di gas serra, mentre la produzione di alimenti vegetali contribuiscono a delle emissioni molto più basse.

Il rapporto tra la produzione alimentare, i consumi e l’ambiente è complesso, e un approccio globale è la chiave per capire quali aspetti di questa interazione siano utili o dannosi per l’ambiente. Nel 2009 le Nazioni Unite hanno pubblicato un rapporto che ha costituito la base per il consiglio generale poi diffuso alla popolazione e sono questi quattro punti descritti qui sotto:

  • Si dovrebbero scegliere più alimenti vegetali e meno animali.
  • Si consiglia di scegliere alimenti del posto, in modo che si debba fare meno strada possibile: i famosi prodotti a chilometro zero.
  • Si dovrebbero scegliere gli alimenti con meno imballaggio possibile.
  • Si dovrebbero ridurre gli sprechi nella produzione e utilizzazione degli alimenti.

Cambiare la propria dieta, in linea con le raccomandazioni dietetiche nazionali, può contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e a ridurre gli effetti negativi per l’ambiente.

 

Fonte:

  • Blomhoff, R. & Andersen, C. (2012) Mathjelpen for foreldre, Kagge Forlag

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.