Hummus, ricetta facile e veloce

Dosi per per 4 persone

Difficoltà Difficoltà: facile

Tempo di preparazione Tempo preparazione: circa 15-20 minuti

Ingredienti

  • 300 grammi ceci
  • 3/4 bicchiere acqua di cottura
  • Sale q.b.
  • Una manciata di semi di sesamo (in alternativa un cucchiaio di tahini)
  • Olio oliva extravergine
  • Aneto
  • 1/4 di cucchiaino di semi di cumino tostati
  • 200 grammi circa di pomodorini
  • Il succo di mezzo limone

nutritional hummus2

Preparazione

Una ricetta ricca in ferro e vitamina C, una combinazione perfetta che permette al nostro organismo di assorbire il ferro in modo più efficace. Questo è un piatto proteico, però in quanto i ceci sono proteine incomplete, è necessario abbinarle ad altre fonti proteiche. In questo caso il pane pita mi sembra un ottimo abbinamento. Altro suggerimento può essere il pane di ceci la cui ricetta con i valori nutrizionali la potete trovare sul sito.
Questa è una ricetta ottima per tutti, in particolare per bambini, donne in gravidanza (che hanno bisogno di ferro) e in allattamento.

I ceci potete cuocerli da voi secondo le istruzioni che solitamente sono riportate sulla scatola oppure potete acquistarli già pronti (io di solito preferisco quelli biologici nei barattoli di cartone). Conservate 3/4 di bicchiere dell’acqua di cottura.

La ricetta è davvero molto veloce.
Frullate i ceci con l’acqua di cottura, una manciata di semi di sesamo o in alternativa, se lo avete ancora meglio, un cucchiaio di tahini, i semi di cumino precedentemente tostati in una padella antiaderente ed il succo di mezzo limone. Alla fine aggiustate il sapore con il sale.

Disponete la crema ottenuta a forma di ciambella su un piatto da portata, cospargete con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e se vi piace dell’aneto.

Al centro potete mettere i pomodorini tagliati in 2 o quattro pezzetti.
Accompagnate l’hummus con del pane pita o se vi piace potete fare il pane di ceci che ho menzionato sopra.

Buon appetito

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

da Twitter

Chiedi all’ostetrica!

Vai ora alle Domande!
Vogliamo dare il supporto professionale di un ostetrica per risolvere dubbi, avere chiarimenti e informazioni su tutto quello che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto, il post-partum o qualsiasi altra cosa di sua competenza.

Si chiama Pia ed è la nostra "roccia", ha aiutato veramente tante mamme (compresa la sottoscritta) con la sua lunghissima esperienza, dedizione e pazienza.

Applicazioni utili

Avete dubbi sui rischi relativi alla Trisomia 21 o Sindrome di Down?
Translucenza Nucale è l'unica applicazione esistente sul mercato android che vi aiuterà a interpretare correttamente i risultati dell'esame di Translucenza Nucale.

Con questa applicazione potrete verificare i vostri risultati in base a criteri scientifici e non opinioni.

Chi sono?

Per motivi di lavoro abbiamo viaggiato in Australia e in Norvegia dove attualmente viviamo. Rispetto allo stile di vita italiano abbiamo più tempo per i figli e siamo molto più sereni e rilassati anche se non abbiamo le nostre famiglie vicine e non viviamo negli agi.

Viaggiando e stando a contatto con altre culture diverse dalla nostra, ho imparato molto, prima di tutto il gioire delle piccole cose che la vita ti regala. Attraverso questo sito desidero essere utile in qualche modo, magari anche solo trasmettendo un po' di serenità.